Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: [Wordpress] inserire un tema personalizzato: come fare?

  1. #1
    Guest

    Question [Wordpress] inserire un tema personalizzato: come fare?

    Ciao a tutti mi chiamo Ilaria e sono nuova.
    Mi scuso se questa per voi è l'ennesima domanda in questo argomento ma è la frustrazione che mi porta a farvela.
    E'da questa mattina che ininterrottamente cerco di capire come si personalizza wordpress..e questa è la prima volta che mi cimento con il pc.
    Credetemi, se c'è un sito che spiega come fare, bè io l'ho letto! E ora nella mente ho codici, nomi assurdi ..insomma la testa mi scoppia. Mi sembra una lingua sconosciuta questa del web per me che al massimo so installare l'antivirus..non credevo che aprire un blog fosse cosi difficile!Insomma io vorrei solo modificare il tema non voglio chissà cosa!
    Vi spiego cosa ho fatto:

    Mi sono iscritta e ho attivato wordpress seguendo passo passo le istruzioni..
    Ho scelto un tema e modificato alcune impostazioni tramite le impostazioni della pagina di wordpress..MA i temi non mi piacciono più di tanto cosi ne ho trovato uno in un sito ed ho scaricato il file..ecco l'INIZIO DEL DRAMMA!

    Nella pagina della selezione temi di wordpress, in basso, c'è scritto che basta incollare la nuova cartella nella wp-content...
    Ho perso due diottrie per colpa di questa wp-content! C'è chi dice che non esiste , chi dice che devo scaricarla, ma dove la trovo?????
    Nelle impostazioni -varie mi dice che tutti gli upload sono salvati in questa cartella ma dove si trova?

    Su molti siti c'è scritto di scaricarsi un FTP da connettere al proprio server e con il quale scaricare i file...cosi ho scaricato filezilla client e ho inserito secondo istruzioni trovate su questo forum le coordinate ma non funziona.
    Allora ho scaricato filezilla server ma non funziona nemmeno quello cioò come l'altro dice che c'è errore di connessione...

    Insomma cosa devo fare?
    E'chiaro che sono negata per l'informatica e se voi mi dite che il tutto è troppo difficile per me vi crederò e mi terrò il tema corrente..sono molto demoralizzata perchè è dalle 11 di questa mattina che ci provo senza risultati...

    Grazie a tutti in anticipo e scusate se ho scritto tanto...

  2. #2
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Come prima cosa devi scaricarti da qualche sito un tema in formato compresso (zip, rar, tar.gz,...)) dopodichè quando hai terminato il download stesso dal tuo pc lo estrai in una cartella, semmai avente il nome del tema (di solito estraendo un tema da un file zip si autocrea la cartella nome_tema che contiene tutti i files necessari al funzionamento del template).

    A questo punto avrai bisogno di un programma FTP specie FileZilla tramite la quale ti connetterai al tuo spazio AlterVista utilizzando i parametri che ti sono stati inviati nell'e-mail di benvenuto su AlterVista.

    Quando il programma FTP stabilisce la connessione con il tuo spazio AlterVista bisognerà caricare la cartella del tema (ed i relativi files in essa contenuti) all'intero della directory wp-content presente nel tuo spazio web.

    Al termine del trasferimento dovrai loggarti su wordpress come amministratore e dovrai scegliere il tema appena caricato.

    Se non ti è chiaro qualche cosa chiedi pure.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Per ora è molto chiaro, proverò a farlo e ti saprò dire, grazie mille!

  4. #4
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Una precisazione: ti sei iscritta con un alterSito o con un alterBlog?
    Ciao!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  5. #5
    L'avatar di nukta
    nukta non è connesso AlterVista Staff
    Data registrazione
    12-06-2008
    Messaggi
    136

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da le2vitedialtrove Visualizza messaggio
    E'chiaro che sono negata per l'informatica e se voi mi dite che il tutto è troppo difficile per me vi crederò e mi terrò il tema corrente..sono molto demoralizzata .
    Perchè non hai registrato un AlterBlog? Hai una gestione molto più semplificata!

    Citazione Originalmente inviato da le2vitedialtrove Visualizza messaggio
    Allora ho scaricato filezilla server ma non funziona nemmeno quello cioò come l'altro dice che c'è errore di connessione...
    Devi usare la versione client di FileZilla.

    Inoltre: la cartella del tema deve essere caricata in wp-content/themes/
    Ultima modifica di nukta : 03-04-2009 alle ore 12.39.10

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Un alterblog? Io ho seguito le indicazioni per registrarmi qui su altervista e poi ho scelto blog non sito ...pensi mi sia sbagliata? Posso ancora modificare oppure mi cancello e mi reiscrivo?

  7. #7
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da le2vitedialtrove Visualizza messaggio
    Un alterblog? Io ho seguito le indicazioni per registrarmi qui su altervista e poi ho scelto blog non sito ...pensi mi sia sbagliata? Posso ancora modificare oppure mi cancello e mi reiscrivo?
    Il tuo account risulta un AlterSito, ma se la tua intenzione è di avere solo un blog, la scelta migliore è l'AlterBlog. Ci sono pro e contro nelle due scelte, ma dall'AlterBlog puoi passare all'AlterSito (hosting classico), ma non il contrario.

    Con l'AlterBlog è più difficile aggiungere un tema personalizzato (si può comunque fare, ma l'operazione è laboriosa e poco familiare), ma si ha una scelta tra circa 50. Con l'AlterSito si possono mettere temi personalizzati, caricandoli via ftp.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ok allora provo a scaricare un ftp e a farlo funzionare per modificare il tema, grazie a tutti per le risposte, come ho detto sono toltamente ignorante in materia ma voglio imparare e creare il mio blog! Sicuramente vi chiederò ancora aiuto !
    Intanto grazie...

    EDIT: Scarico filezilla client giusto? Quale versione è meglio?Io ho Vista...
    Ultima modifica di debug : 03-04-2009 alle ore 13.25.10

  9. #9
    L'avatar di nukta
    nukta non è connesso AlterVista Staff
    Data registrazione
    12-06-2008
    Messaggi
    136

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da le2vitedialtrove Visualizza messaggio
    Scarico filezilla client giusto? Quale versione è meglio?Io ho Vista...
    Non si tratta di cosa è meglio. Svolgono due funzioni diverse.
    A te serve la versione client.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Ho scaricato la versione client di filezilla e l'ho installato, poi seguendo le istruzioni trovate su questo forum ho provato a connettermi, al momento dell'autenticazione però mi da errore impossibile connettersi al server.
    Come mai? Ho inserito i dati correttamente, non capisco quale sia il problema.
    Cosa posso fare ora?


    Ho risolto cambiando pssword!
    ora provo a installare il tema scaricato da me!
    Ultima modifica di le2vitedialtrove : 03-04-2009 alle ore 16.53.23

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •