Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Gli utenti che si registrano con mail Gmail non ricevono la mail di conferma

  1. #1
    pwtng non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    15-01-2008
    Messaggi
    87

    Predefinito Gli utenti che si registrano con mail Gmail non ricevono la mail di conferma

    Ho notato che molti utenti si sono registrati e non hanno scritto nulla. Ho quindi deciso di provare a registrarmi con un finto account, e ho scoperto che con hotmail la mail di registrazione arriva senza problemi, mentre se la mail è Gmail non arriva nessuna mail. Qualcuno sa come posso risolvere questo problema?

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Purtroppo lato AlterVista le email vengono inviate correttamente. Puoi controllare se l'email è arrivata in "spam"?

    Ciao!

  3. #3
    pwtng non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    15-01-2008
    Messaggi
    87

    Predefinito

    Grazie per la risposta. No, non arriva proprio, nemmeno in spam. E la cosa strana è che lo fa solo con Gmail... e mi viene il dubbio però che non abbia sempre avuto questo problema, perché alcuni utenti registratisi in passato (parlo di qualche mese fa), seppur con mail Gmail, non hanno avuto problemi. Ho provato più volte, anche con indirizzi mail diversi, se uso una mail Gmail per registrarmi non mi arriva la mail, nemmeno in spam.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Dai test che abbiamo fatto su alcuni siti di prova emerge che in questo momento Gmail recapita, talvolta con molto ritardo, alcuni tipi di email, in particolare contenenti link di registrazione. Abbiamo segnalato comunque la cosa e stiamo lavorando in merito.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 31-03-2019 alle ore 11.58.06

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Aggiungo che è stato testato l'invio email nel tuo account verso Gmail tramite uno script di test. L'invio verso gmail avviene regolarmente e immediatamente, quindi l'eventuale ritardo può dipendere dal contenuto della email, specialmente se contenente elementi che possono sembrare pericolosi (link o allegati).

    Puoi comunque provare autonomamente l'invio di email tramite questo semplice script:
    Codice PHP:
    <?php
    if(mail('email_di_test@gmail.com','Test','Email di test'))
    echo
    'email inviata correttamente';
    else echo
    'Errore!';
    ?>
    Per utilizzarlo devi solamente salvare un file con estensione "php", incollarci il codice (modificando i due campi "email di test") e visitare la pagina con un browser.
    Se hai problemi nel test fammi sapere.

    Ciao!

  6. #6
    fgbect non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-04-2008
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    27

    Smile

    Segnalo che anch'io ho fatto dei test con la funzione mail di php ed ho notato il bizzarro comportamento di Gmail, posso riepilogare così:
    - invio a indirizzo @gmail.it Non arriva nulla, neanche dopo ore;
    - invio a indirizzo @libero.it Arriva correttamente con aggiunta la nota ------------ To report abuses or spam please follow this link: http://sp.altervista.it/.....;
    - invio a indirizzo tipo @mio_sito.it reindirizzato su @gmail.com arriva e passa nella cartella SPAM, anche qui con ------------ To report abuses or spam please follow this link: http://sp.altervista.it/.....;
    - invio a indirizzo @tiscali.it Arriva correttamente con aggiunta la nota ------------ To report abuses or spam please follow this link: http://sp.altervista.it/......


    Ho letto che andrebbero modificati i DNS con TXT fornito da Google, anzi nel caso di Altervista presumo da CloudFlare, a tal proposito ho provato ad accedere a CloudFlare ma... mi sono accorto che pur essendo registrato con la mail @altervista.org.... la richiesta di reset della password di CloudFlare parte ma non arriva.

    In merito a quest'ultima questione... qualche suggerimento?

    Per il resto... spero di essere stato utile
    Ultima modifica di fgbect : 18-04-2019 alle ore 18.02.36

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fgbect Visualizza messaggio
    - invio a indirizzo @gmail.it Non arriva nulla, neanche dopo ore
    Quante ore? Hai controllato su spam?

    Ciao!

  8. #8
    fgbect non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-04-2008
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Certo,
    anzi, le mail @mio_sito.it reindirizzate da mio_sito.it a gmail.com arrivano anche velocemente e passano direttamente in spam, mentre quelle indirizzate a @gmail.com direttamente non sono arrivate, ne al mio indirizzo ne agli indirizzi dei miei familiari su cui ho condotto i test (e da cui potevo rilevare immediatamente gli esiti... ovviamente) comunque parliamo da stamattina. (I test li ho iniziati nel pomeriggio).

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fgbect Visualizza messaggio
    (I test li ho iniziati nel pomeriggio).
    Ok, quindi si tratta di qualche ora. Prova a controllare oggi se sono arrivati.
    Per caso le email contengono link o allegati? O comunque contenuto che potrebbe non piacere a gmail?

    Ciao!

  10. #10
    fgbect non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-04-2008
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Ok, quindi si tratta di qualche ora. ....
    Buongiorno,

    comunque non è esattamente "qualche ora", mi sono reso conto che già da circa un mese fa alcune mail inviate da sito non sono giunte a @gmail.com.

    I messaggi inviati ieri non sono ancora arrivati, oggi alle 9.53 test su gmail.com: KO; alle 9.56 test su fgbect.it reindirizzato su libero.it OK senza problemi (a parte la solita riga To report abuses or spam please follow this link: http://sp.altervista.it.... arrivato nel giro di un minuto).

    Il problema, e li io non riesco a trovare una risposta chiara, molto probabilmente sono i DNS che rappresentano un problema per gmail, sono evidentemente da coordinare con cloudflare visto che in tema gmail pubblica qui una piccola guida sulla verifica del dominio, il problema è che per accedere a cloudflare pare che non abbia password e non si possono fare le dovute ricerche, quindi forse siamo di fronte al classico cane che si morde la coda...

    Cosa ne pensa?



    ----------

    EDIT
    leggendo il link che ho condiviso sopra ho trovato google-site-verification.... io ho un google-site-verification, ho incollato il testo in campo TXT del DNS e ho ripetuto il test... mail inviata 10.24 arrivata nello spam di gmail... meno male che il site-verification c'è.
    Ovviamente c'è la solita riga di altervista.... Vabbé.
    Ultima modifica di fgbect : 19-04-2019 alle ore 10.30.50 Motivo: aggiustamenti ortografici e aggiornamento novità
    ______________________________
    fgbect.altervista.org

  11. #11
    fgbect non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-04-2008
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Per caso le email contengono link o allegati? O comunque contenuto che potrebbe non piacere a gmail?

    Ciao!
    Le email elaborano un file html con il logo e la scritta prelavati dal mio sito, google non li carica automaticamente ma su richiesta specifica, anche se gli dico di caricare sempre dal mio sito le impaginazioni, adesso che mi ci fai pensare provo a spogliare il tutto e invio una mail di puro testo, vediamo l'effetto che fa.
    ______________________________
    fgbect.altervista.org

  12. #12
    fgbect non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-04-2008
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Credo di aver risolto, le email solo testo arrivano regolarmente anche su Gmail.

    Grazie per la cortese attenzione.
    ______________________________
    fgbect.altervista.org

  13. #13
    zona non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-09-2018
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Segnalo che anche io ho problemi con l'invio delle mail. Quelle con il solo testo vengono inviate correttamente a Gmail, ma non a @alice.it, né tin.it, né telecomitalia.it. Se contengono un link Gmail non le consegna nemmeno sullo spam (atteso 24 ore), o meglio ne sono arrivate 2/3 su tre 10 inviate. Con Yahoo nessun problema.
    Come posso risolvere?

  14. #14
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Hai provato con lo script proposto? Arrivano tutte correttamente?

    Ciao!

  15. #15
    zona non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-09-2018
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ho provato proprio con lo script inviando a diversi account: arrivano solo a GMAIL quelle senza link per la registrazione al sito

    Codice PHP:
    <?php
    if(mail('NOME@gmail.com','prova GMAIL','messaggio di prova per GMAIL','From: zona@altervista.org'))
    echo
    'email inviata correttamente a GMAIL'."<br>";
    else echo
    'Errore! a GMAIL'."<br>";

    if(
    mail('NOME@gmail.com','prova GMAIL con link','messaggio di prova per GMAIL http://zona.altervista.org','From: zona@altervista.org'))
    echo
    'email inviata correttamente a GMAIL con link'."<br>";
    else echo
    'Errore! a GMAIL con link'."<br>";

    if(
    mail('NOME@tin.it','prova TIN.IT','messaggio di prova per TIN.IT','From: zona@altervista.org'))
    echo
    'email inviata correttamente a TIN.IT'."<br>";
    else echo
    'Errore! a TIN.IT'."<br>";

    if(
    mail('NOME@alice.it','prova ALICE','messaggio di prova per ALICE','From: zona@altervista.org'))
    echo
    'email inviata correttamente a ALICE'."<br>";
    else echo
    'Errore! a ALICE'."<br>";
    ?>
    Ultima modifica di zona : 31-05-2019 alle ore 08.53.56

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •