Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Comparsa in maniera discontinua di Error 500

  1. #1
    Guest

    Unhappy Comparsa in maniera discontinua di Error 500

    Buonasera,


    apro questo thread nella speranza possiate gentilmente aiutarmi a risolvere il problema che ora vi descriverò, da circa 3 settimane in maniera molto discontinua (una volta ogni 2-3gg) mi capita di imbattermi in 'Error 500' sul mio sito web, specifico che appena faccio il refresh della data pagina che in quella circostanza mi mostra tale errore, l'errore stesso scompare immediatamente, mostrandomi il sito in maniera corretta.

    I tools di Google Webmaster in quest'ultime settimane mi segnalano (non tutti i giorni) tra i Crawl Errors alcuni Error 500 (variabili tra 1 e 4, ogni volta riferiti a url diversi), con un'incidenza pari ad una pagina di errore ogni circa 250-300 'crawled'.

    Cercando online un perchè a quest'errore ho notato che spesso si parla di .htaccess (ho però letto che, nel caso fosse corrotto, l'Error 500 sarebbe continuamente presente) e di memoria massima esaurita.

    Sapreste per favore consigliarmi una soluzione? Purtroppo ho davvero poche competenze in merito. (Per ora mi sono limitato ad andare nella sezione 'Permalink' e a fare un salvataggio senza apportarne modifiche - ho letto che così facendo si sovrascrive e corregge l'htaccess).

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Probabilmente c'è qualche plugin che effettua richieste a siti esterni; se questi impiegano molto tempo può accadere una cosa simile.
    Prova a limitare i plugin che hai installato e controllare i rimanenti.

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille per la gentile e rapida risposta.

    Seguirò il consiglio e controllerò i vari plugin. Visto che mi è difficile replicare l'errore in questione ne disattiverò uno alla volta, lasciando quello in questione inattivo per qualche giorno, nella speranza così di trovare l'eventuale responsabile del malfunzionamento.

    Solitamente aggiorno i plugin non appena ne vengono rilasciate nuove versioni, osservando i giorni in cui per la prima volta i tools di Google Webmaster mi hanno segnalato la comparsa di qualche Error 500, questi sembrano coincidere con quelli in cui Yoast SEO ha rilasciato la v.7, non so se possa esser quindi proprio lui la causa (ora ho la v.7.1).

    Seppur mi renda conto sia solo un aggirare l'eventuale problema, e non il risolverlo all'origine, è in qualche modo possibile aumentare il tempo di attesa di una risposta esterna prima che venga generato l'Error 500?

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Che io sappia, no.
    Potresti provare ad impostare tramite .htaccess max_execution_time a 60

    Ciao!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille per la celerissima risposta, cercando in alcuni vecchi thread su Altervista in merito al tempo massimo di esecuzione ho appena letto che l'amministratore Gianluca parla del seguente codice, che quindi credo sia quello che dovrei inserire:

    php_value max_execution_time 60

    siccome non vorrei fare danni al sito, è effettivamente quello che ho scitto qui sopra il codice corretto che devo inserire? C'è una riga/posizione in particolare in cui devo inserirlo all'interno dell'.htaccess oppure posso inserirlo in fondo a tutto?

    Grazie ancora per la disponibilità.

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Va bene inserirlo in fondo.
    Se crea problemi potrai comunque eliminarlo (hai un alterSito vero?)

    Ciao!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ora lo inserisco, grazie mille.
    Si, ho un AlterSito, per sicurezza scarico su PC l'attuale .htaccess, che ora andrò ad integrare con la nuova riga.

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    (ora potrebbero verificarsi problemi ma non si tratta del tuo .htaccess ma di un malfunzionamento di un server in Francia: http://forum.it.altervista.org/annun...r-fr-rete.html )

    Ciao!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Avevo letto, grazie comunque per avermelo segnalato :)

    L'.htaccess l'ho modificato un'oretta e mezza fa, per ora non ha dato problemi. Vedremo nelle prossime ore/giorni se tale modifica ne darà o se invece avrà risolto la comparsa discontinua dell'Error 500.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Purtroppo si è appena riverificato un Error 500, questa volta nel visualizzare un articolo che pochi secondi prima avevo aggiornato - ancora una volta appena dato il refresh tutto è ricomparso correttamente. Adesso ho disattivato il plugin di Yoast SEO, vediamo se è lui la causa.

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Per caso hai CloudFlare abilitato? Anche quello può essere un test.

    Ciao!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Non è Yoast SEO, l'errore si è verificato di nuovo, ora lo riattivo.
    Si, ho CloudFlare attivo, con livello di sicurezza 'Alto'.
    In tutte le pagine ho presente lo script iframe ufficiale di Facebook, per mostrare una like box, può esser sia quello?
    I plugin attivi sono i seguenti: Easy Contact, Srizon Facebook Album, TablePress con relative estensioni, WordPress Popular Posts e WP Content Copy Protection & No Right Click. (Ora provo a disattivare quest'ultimo)

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Magari è un problema più banale. Errore 500 è un errore generico che significa "pagina o risorsa non disponibile". Spesso è causato da un'errata impostazione dei permessi di esecuzione dei files. Se hai un host Linux le cartelle e i files dovrebbero avere i permessi 755 (7=Read Write execution per il proprietario, 5=Read Execution per il gruppo del proprietario e l'ultimo 5=Read Execution per il resto del mondo).
    Se puoi accedere un un FTP client dai una bella passata di permessi partendo dalla root.
    9 su 10 è sempre quello il problema, spesso un plugin o un aggiornamento non settano bene tali permessi.
    Ciao.

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille del consiglio, in questi giorni sto facendo un po' di prove attivando/disattivando vari plugin e script, proverò a seguire anche la strada da te gentilmente suggerita.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •