Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Bloccare preventivamente i cookie

  1. #1
    Guest

    Predefinito Bloccare preventivamente i cookie

    Come saprete, dal 2 giugno è in vigore la cookie law, tre le cose, questa prevede il blocco preventivo dei cookie di profilazione.
    I nostri blog, utilizzano esclusivamente cookie di terze parti, a parte alcuni tecnici first part, ma purtroppo è ancora fumosa la vicenda su questo tipo di cookie, cioè ci sono due scuole di pensiero: la prima dice che i cookie di profilazione vanno bloccati fino al consenso esplicito del visitatore, a prescindere dal fatto che questi siano first part (tra l'altro questi vanno comunicati al garante con relative spese di segreteria); la seconda dice che la responsabilità dei cookie di terze parti ricade sulla terza parte (quindi altervista, partner ed eventuali servizi utilizzati) e che questa è tenuta a bloccarli, a l'editore spetta solo informare sulla loro presenza.

    Il Garante dovrebbe fornire delucidazioni a giorni riguardo questa cosa (ma a me sembra che neanche loro sappiano bene cosa fare). Nel frattempo resta il dubbio di come adeguarsi e per evitare grane, sarebbe meglio bloccare questi benedetti cookie.

    Altervista ci ha fornito il servizio di Iubenda, il quale blocca effettivamente i cookie fino al consenso, ma c'è un problema, non è possibile inserire ulteriori servizi, poichè l'account free è limitato a 4 e Altervista ovviamente di default non ha potuto inserirli tutti (ognuno personalizza il blog come meglio crede e quindi si ritrova con nuovi cookie da gestire, tra l'altro mi sembra anche che ne manchino alcuni dell'installazione di default).

    Siccome ho visto che il mio blog è un covo di cookie di terze parti, molti forse anche di profilazione, conoscete un qualche plugin gratuito per Wordpress che permetta di bloccarli in modo automatico, senza dover marcare il codice a mano, poichè non essendo roba che ho inserito io, neanche saprei dove mettere mano?
    Insomma, cerco un plugin che blocchi l'iniezione di qualsiasi tipo di cookie, finchè l'utente non accetta.
    Conoscete qualcosa del genere sottoforma di script utilizzabile anche su altre piattaforme, tipo blogger?

    Grazie.

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Iubenda ha sviluppato un plugin per WordPress, ma a quanto ho letto si limiterebbe a bloccare solamente script noti (tipo quelli per i pulsanti sociali).
    Bloccare l'iniezione di qualsiasi cookie a priori in una pagina che contiene risorse esterne è comunque tecnicamente impossibile, basterebbe infatti una singola risorsa esterna (come un'immagine) per impostare un cookie.

  3. #3
    L'avatar di blckdrgn
    blckdrgn non è connesso Utente
    Data registrazione
    10-07-2003
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    157

    Predefinito

    Ciao, io in questo post, che ho fatto nella sezione pubblicità, avevo parlato di pronamic cookies che praticamente mette una pagina dove dici che devono accettare per entrare e funziona da qualunque link tu arrivi.
    Vedi se ti può essere utile. Se vuoi puoi andare su uno dei miei blog (http://spendiamomeno.altervista.org) e vedere come viene fuori. Si può modificare la scritta sopra, il colore di sfondo e mettere il link giusto alla policy.
    Ciao BlckDrgn


  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Il Garante ha chiarito, l'adeguamento spetta la gestore del sito, anche se non ha la più pallida idea di cosa faccia la terza parte . Il Garante evidentemente non sa che noi non possiamo mettere mano ovunque.
    In sintesi, noi utenti di Altervista, dovremmo pubblicare una policy in cui spieghiamo tutto (questo già si sapeva), in più informativa breve e richiesta del consenso esplicito per il caricamento di cookie di profilazione, di prima parte e terza parte (prima c'era il dubbio che i cookie di terza parte potessero essere competenza della terza parte). Dovremmo quindi bloccare tutti i cookie di profilazione inseriti da altervista e partner, finchè l'utente non acconsente esplicitamente al loro uso (Il come, con una piattaforma chiusa come Alterblog, non si sa). A questo punto credo che adotterò la soluzione di Blckdrgn, anche se drastica, ma l'unica che sicuramente rispetta in pieno la cosa.
    Lo strumento di Iubenda fornito da Altervista purtroppo non è sufficiente.

    C'è un'altra bella cosina. I cookie Analytics, se non si usano precauzioni per anonimizzare i dati acquisiti e se la terza parte li usa in forma aggregata associandoli ad altri dati in loro possesso, sono equiparabili a cookie di profilazione di prima parte, quindi a noi utenti tocca anche la segnalazione al garante, con tanto di spese di segreteria (150€).

    Siccome sui nostri blog c'è Google Analytics installato di default e a quanto pare inietta cookie anche se noi non lo usiamo; siccome Google utilizza dati in forma aggregata e siccome non usandolo non è neanche possibile anonimizzarlo, vorrei chiedere allo staff di Altervista, potereste eliminare Google Analytics dal mio blog (non ho nessuna intenzione di segnalare al garante, con relative spese, che il mio sito ha un cookie di profilazione di un servizio che non uso) e magari anche altri servizi che iniettano cookie, così da renderci la vita più facile?

    Con questa bella normativa c'è il rischio di una chiusura di massa di blog e siti amatoriali, quindi direi che la cosa interessa da vicino anche voi di Altervista. Il vostro sforzo con Iubenda è stato notevole, ma purtroppo inutile, visto che nel 90% non permette di avere un sito in regola.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Salute a tutti, il plugin e' ottimo se solo si poteva mettere come sfondo il proprio blog tramite una trasparenza, in giro nel web ho trovato un codice in css da inserire nel file di style css, ma non riesco a trovare la dritta, vi posto quello che ho trovato per vedere se troviamo una soluzione.
    possibile ignorare lo stile di fondo aggiungendo il seguente CSS nel file style.css del vostro tema. Questo esempio imposta lo sfondo opacità al 90%.

    #pronamic_cookie_holder { background: rgba( 51, 51, 51, 0.90); }
    vi linko la pagina del plugin http://translate.google.com/translat...s/&prev=search. spero che qualcuno ci possa aiutare. Grazie.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •