Bloccare preventivamente i cookie
Come saprete, dal 2 giugno è in vigore la cookie law, tre le cose, questa prevede il blocco preventivo dei cookie di profilazione.
I nostri blog, utilizzano esclusivamente cookie di terze parti, a parte alcuni tecnici first part, ma purtroppo è ancora fumosa la vicenda su questo tipo di cookie, cioè ci sono due scuole di pensiero: la prima dice che i cookie di profilazione vanno bloccati fino al consenso esplicito del visitatore, a prescindere dal fatto che questi siano first part (tra l'altro questi vanno comunicati al garante con relative spese di segreteria); la seconda dice che la responsabilità dei cookie di terze parti ricade sulla terza parte (quindi altervista, partner ed eventuali servizi utilizzati) e che questa è tenuta a bloccarli, a l'editore spetta solo informare sulla loro presenza.
Il Garante dovrebbe fornire delucidazioni a giorni riguardo questa cosa (ma a me sembra che neanche loro sappiano bene cosa fare). Nel frattempo resta il dubbio di come adeguarsi e per evitare grane, sarebbe meglio bloccare questi benedetti cookie.
Altervista ci ha fornito il servizio di Iubenda, il quale blocca effettivamente i cookie fino al consenso, ma c'è un problema, non è possibile inserire ulteriori servizi, poichè l'account free è limitato a 4 e Altervista ovviamente di default non ha potuto inserirli tutti (ognuno personalizza il blog come meglio crede e quindi si ritrova con nuovi cookie da gestire, tra l'altro mi sembra anche che ne manchino alcuni dell'installazione di default).
Siccome ho visto che il mio blog è un covo di cookie di terze parti, molti forse anche di profilazione, conoscete un qualche plugin gratuito per Wordpress che permetta di bloccarli in modo automatico, senza dover marcare il codice a mano, poichè non essendo roba che ho inserito io, neanche saprei dove mettere mano?
Insomma, cerco un plugin che blocchi l'iniezione di qualsiasi tipo di cookie, finchè l'utente non accetta.
Conoscete qualcosa del genere sottoforma di script utilizzabile anche su altre piattaforme, tipo blogger?
Grazie.