Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Da Joomla a Wordpress

  1. #1
    Guest

    Question Da Joomla a Wordpress

    Ciao a tutti.

    Ho un sito joomla con circa 200 articoli, vorrei migrarlo in wordpress.

    Ho identificato due plugins tra i plugins wordpress che possono aiutarmi nel farlo, ma volevo chiedere se, in altervista, esiste una guida ufficiale, o qualche suggerimento in genere.

    Inoltre, cosa ne penserà Google nel trovarsi gli articoli duplicati? terrò attivo l'altro dominio fino a fine anno, quando scadrà.

    Grazie mille.

    Altervista è una bella comunità :)

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Oltre a migrare da Joomla a Wordpress vuoi cambiare anche dominio?
    Allora per non perdere tutto il lavoro che hai fatto fino ad ora (mi riferisco ad incizzazione ed eventuali posizionamenti sui motori di ricerca) devi creare dei giusti Redirect nel file .htaccess in modo tale che gli URL vengano reindirizzati nel nuovo dominio. Questo è molto importante per il SEO.

    Ritornando al discorso della migrazione da Joomla a Wordpress, non ho mai effettuato questa operazione, però tra i plugin più conosciuti c'è Fg Joomla To Wordpress e su html.it c'è una guida.

    Qui trovi una tabella degli elementi che vengono migrati con la versione standard gratis (colonna sinistra) e la differenza con la versione premium a pagamento (colonna destra).

    Ovviamente prima di qualunque modifica, effettua sempre un backup sia del database che dello spazio web.

    Benvenuto su Altervista ed in Wordpress ;)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille :)

    Sì, sebbene sia uno sviluppatore web, altervista è così ben organizzato, che non manterrò il mio dominio su tophost, porterò tutti gli articoli nel mio blog, e lascerò morire il mio precedente sito.

    eliminando il sito da Google, Google dovrebbe poi ricominciare a indicizzare i miei articoli nel sotto dominio altervista.

    <offTopic>

    ma se un giorno volessi passare da machenotizia.altervista.org a machenotizia.it , immagino dovrei ricominciare con l'indicizzazione, vero?

    Grazie.

    il plugin trasferisce tutto in blocco o posso decidere? a me andrebbe bene importare solo gli articoli, in bozza, cosi che possa pulirli e generarmi la url seo da zero, abbandonando ogni precedente categoria o menu.

    inoltre,

    dovrei "Pescare" da un database pubblicamente esposto su internet tramite l'ip del provider (tophost), non in localhost: come posso essere sicuro che il plugin non faccia qualcosa di strano con questi dati? fermo restando che tanto poi il dominio .it da cui provengo verrà chiuso ...

    ed ancora, wordpress "free" di altervista puo gestire 200 contenuti, o sforo lo spazio a disposizione o il database?

    grazie mille.
    Ultima modifica di musicanapoli : 25-07-2014 alle ore 01.02.17

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    ma se un giorno volessi passare da machenotizia.altervista.org a machenotizia.it , immagino dovrei ricominciare con l'indicizzazione, vero?
    No, nel senso che facendo un redirect automatico di tutte le pagine (e segnalando opportunamente questa modifica nel Google Webmaster), Google capisce che stai spostando il dominio e tutto il suo contenuto e quindi con il tempo sostanzialmente rimpiazza gli URL dei risultati di ricerca del tuo vecchio dominio con quello nuovo. Quindi non inizi da zero.

    il plugin trasferisce tutto in blocco o posso decidere? a me andrebbe bene importare solo gli articoli, in bozza, cosi che possa pulirli e generarmi la url seo da zero, abbandonando ogni precedente categoria o menu.
    In questa pagina c'è la tabella (prima colonna) che ti spiega tutto quello che il plugin fa, per esempio ti sposta le sezioni, le categorie, i post (pubblicati, bozze, ecc...), i media (immagini, pdf) ed altre cose.
    Comunque una volta che effettui il passaggio tramite plugin, puoi fare che (anche velocemente tramite database) modifichi la tabella wp_posts nel campo post_status, e per esempio da "publish" fai una conversione di massa in "draft".

    ed ancora, wordpress "free" di altervista puo gestire 200 contenuti, o sforo lo spazio a disposizione o il database?
    Di base un sito su altervista ha 200mb espandibili gratis a 500mb, di articoli ne puoi scrivere a migliaia se non a milioni! Addirittura se crei un blog
    Ovviamente quelli che occupano più spazio sono le immagini, se in ogni articolo carichi un'immagine di 1mb, lo spazio finisce presto. Lo spazio è sempre espandibile, puoi acquistare o pagare con altercents tutti gli GB che vuoi.

  5. #5
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Se stai pensando di passare a wordpress, utilizza un AlterBlog direttamente che non ha limiti di traffico e spazio.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ciao,

    grazie dei suggerimenti.

    Attualmente sto avendo problemi di connessione al database su tophost, sembra che da fuori del dominio la connessione non riesca. Ovviamente non mi sono connesso a localhost come indicato nel plugin, ma mi sono connesso a sql.xxx.com come indicato da tophost.

    secondo il plugin, machenotizia@localhost.it non puo collegarsi al database, anche se ho correttamente specificato username e password da utilizzare.

    convinto fosse un problema del plugin (che tentava sempre localhost) ho provato la connessione da un tool esterno (heidisql) ma non risulta possibile la connessione al database mysql.

  7. #7
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Non comprendo cosa stai tentando di fare:
    - su AlterVista puoi avere un tuo sito web (o blog) completo, ma non puoi accedere al suo database dall'esterno.
    - su Tophost potrebbe esserci lo stesso limite.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Non comprendo cosa stai tentando di fare:
    - su AlterVista puoi avere un tuo sito web (o blog) completo, ma non puoi accedere al suo database dall'esterno.
    - su Tophost potrebbe esserci lo stesso limite.
    infatti, solo che essendo l'host del database pingabile dall'esterno, pensavo fosse anche accedibile.

    beh comunque alla fin fine ho installato un wordpress di fianco a joomla, ho importato da joomla a wordpress col plugin, poi ho "esportato" wordpress, e quindi ho "importato" gli articoli nel wordpress qui in altervista.

    ho dovuto rinunciare all'importazione dei file multimediali perchè altrimenti l'esecuzione andava in timeout.

    una cosa che chiedevo era se fosse possibile "filtrare" "Cosa" importare, e no, non è possibile : importa tutto, categorie e tag comprese.

    poco male , pulirò a mano.

    grazie!.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •