Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Mail inviate con php non ricevute

  1. #1
    Sigilonline non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-04-2009
    Messaggi
    37

    Exclamation Mail inviate con php non ricevute

    Buongiorno,

    volevo segnalare che da qualche giorno l'invio automatico della mail di benvenuto agli utenti con account @outlook e @hotmail sembra essere bloccato (nel senso che l'utente si iscrive, inserisce la mail e a me la mail risulta inviata, ma in realtà all'utente non arriva nemmeno nello spam). Siccome il problema l'ho accertato solo per outlook e hotmail mentre altri servizi (come gmail) funzionano normalmente, sospetto possa essere un problema di certificati.

    Quando un utente si registra da me, gli dovrebbe arrivare una mail automatica di conferma. Siccome sono due righe di testo puro ed è l'unica mail in assoluto che mando agli utenti (eccetto l'eventuale mail del recupero password), viene spedita usando la funzione mail() di PHP senza appoggiarsi su servizi esterni.


    Codice PHP:
    $subject = 'Benvenuto a Sigil!';
    $message = 'Abbiamo creato il tuo personaggio ' . $NomePG . ".\r\n" . 'Usa questa password generata casualmente per il primo accesso al sito: ' . $password;
    $headers = 'Content-Type: text/plain;charset=utf-8' . "\r\n" .
    'From: sigilonline@altervista.org' . "\r\n" .
    'Reply-To: sigilonline@altervista.org' . "\r\n" .
    'X-Mailer: PHP/' . phpversion();

    mail($to, $subject, $message, $headers);

    Ho controllato il valore di ritorno di mail() e risulta sempre TRUE, quindi il problema non dovrebbe essere nel PHP (anche perchè fino a poco tempo fa funzionava e non l'ho più toccato).

    Facendo una prova con mail-tester.com, l'unica cosa che mi segnala è che "non sono del tutto autenticato":



    Siccome questo problema di ricezione c'è solo per outlook e hotmail, sospetto che qualche impostazione recente di Microsoft abbia iniziato a rigettare tutte le mail che non gli sembrano abbastanza autenticate... qualcuno ha idea di come risolvere senza installare un plugin apposta?
    Ultima modifica di Sigilonline : 16-12-2020 alle ore 17.42.47

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,176

    Predefinito

    Puoi indicare l'orario (giorno/ora) di un tentativo che hai fatto di una email non ricevuta? Servirebbe anche sapere l'indirizzo email del destinatario (parzialmente offuscata).

    Se vuoi puoi anche comunicarmelo in privato.

    Ciao!

  3. #3
    Sigilonline non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-04-2009
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Grazie, ho appena risposto in privato.
    Ultima modifica di Sigilonline : 17-12-2020 alle ore 13.10.09

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,176

    Predefinito

    Ho fatto controllare i log; per l'email che mi hai comunicato in privato, risulta la risposta dal loro server con "stat=Service unavailable": lato AlterVista risulta quidni tutto ok, dovresti chiedere al provider di posta la motivazione del "Service unavailable".

    Ciao!

  5. #5
    Sigilonline non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-04-2009
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Allora, comincio col dire che il problema persiste.

    Ho chiesto a uno del mestiere e mi ha detto che è praticamente impossibile che un servizio Microsoft come outlook resti "unavailable" per giorni interi, ma gli risulta che a volte Microsoft ritorni questo errore anche quando l'IP di provenienza è finito per qualche motivo nella loro blacklist interna (che non è pubblica e quindi non è verificabile se non aprendo un ticket direttamente a loro).

    Il link per verificare se sono blacklistato (ed eventualmente farmi rimuovere dalla blacklist) è questo:

    https://sender.office.com/

    Ma il problema è che chiede il mio IP, e se non erro l'IP di un sito altervista non è fisso...


    PS: guardando un po' nelle discussioni recenti qui in forum, mi sa che non sono l'unico ad avere questo problema.
    Ultima modifica di Sigilonline : 31-12-2020 alle ore 22.31.17

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,176

    Predefinito

    Ho letto l'ultimo messaggio privato; ti chiederei di riprovare i test con mittente: "tuosito@altervista.org", perché se imposti email differenti è probabile che venga riconosciuto come spam.
    Con questo test (appuntando sempre data e ora e destinatario) inoltrerò i casi in cui le email non sono state ricevute così da verificare se lato AlterVista sono spedite correttamente.

    Altra possibilità è utilizzare servizi esterni per l'invio di email, come ad esempio sendgrid.

    Per l'IP dei siti AlterVista è vero: non sono fissi.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 01-01-2021 alle ore 13.19.21

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ciao,
    anche nel mio caso si presenta lo stesso problema. Stessa cosa su @outlook.com che @hotmail.it. Nessuna email ricevuta (neanche nella cartella spam).
    Il sito è fatto con wordpress (sia altersito che alterblog hanno la stessa problematica).
    - con email di altri provider, nessun problema
    - se invio l'email all'alias @altervista.org, questa viene poi correttamente inoltrata su @outlook.com

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,176

    Predefinito

    Puoi scrivermi (se vuoi privatamente) i test che hai effettuato? Mi servirebbe sapere data/ora dell'invio e l'email destinatario (va bene anche parzialmente offuscata).

    Grazie,
    Ciao!

  9. #9
    Sigilonline non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-04-2009
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Ho letto l'ultimo messaggio privato; ti chiederei di riprovare i test con mittente: "tuosito@altervista.org", perché se imposti email differenti è probabile che venga riconosciuto come spam.
    Con questo test (appuntando sempre data e ora e destinatario) inoltrerò i casi in cui le email non sono state ricevute così da verificare se lato AlterVista sono spedite correttamente.

    Altra possibilità è utilizzare servizi esterni per l'invio di email, come ad esempio sendgrid.

    Per l'IP dei siti AlterVista è vero: non sono fissi.

    Ciao!

    Ho controllato, non è che vengono marcati come spam... non vengono ricevuti proprio (ma solo se il destinatario è @outlook o @hotmail).

    Che ci si possa appoggiare su un servizio esterno come sendgrid lo sapevo, ma continua a sembrarmi un po' eccessivo installare sendgrid per un sito che manda una sola mail di testo puro a ogni utente quando si iscrive e basta.

    A questo punto vorrei quantomeno sincerarmi di quale sia realmente il problema... visto che gli IP non sono fissi, è possibile sapere quando è cambiato l'IP del mio sito l'ultima volta? Se corrisponde alla data in cui le mail hanno iniziato a dare problemi, forse è semplicemente quell'IP che è finito nella blacklist interna della Microsoft per qualche motivo (a proposito, grossomodo tra quanto posso aspettarmi che il mio IP cambi di nuovo?).

  10. #10
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,176

    Predefinito

    Puoi inviarmi (come hai già fatto) dei dettagli in più riguardo all'invio delle email, questa volta però specificando il campo "from" con il tuo alias? Così vediamo la risposta dei loro server.

    Per quanto riguarda l'IP del tuo sito, non so risponderti.

    Ciao!

  11. #11
    Sigilonline non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-04-2009
    Messaggi
    37

    Predefinito

    D'accordo, ecco una cosa strana... sembra che adesso funzioni di nuovo (nel codice non ho toccato niente).
    Ho provato una volta oggi alle 11 e un'altra volta alle 14 ed entrambe le mail risultano arrivate correttamente.

  12. #12
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,176

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Sigilonline Visualizza messaggio
    Ho provato una volta oggi alle 11 e un'altra volta alle 14 ed entrambe le mail risultano arrivate correttamente.
    Ottimo, se dovessi riscontrare altri problemi, fai pure sapere qui.

    Ciao!

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •