Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: Oggi e domani si vota

  1. #1
    Guest

    Predefinito Oggi e domani si vota

    Salve ragazzi,
    oggi e domani si vota per il referendum, qualcuno è favorevole alla cosiddetta "legge porcata" dallo stesso Calderoli?

    Spero che l'italiano medio si renda conto dell'importanza di tale referendum.

    Voi che ne pensate?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Che la presenza degli italiani in questa votazione sarà più bassa di quella precedente.
    Che buona parte della gente non sa nemmeno cosa sta andando a votare...

  3. #3
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    che questo referendum non è contro la legge porcata di calderoli, svegliatevi!
    Ultima modifica di AlexKidd : 21-06-2009 alle ore 13.07.26 Motivo: maledetto touchpad

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AlexKidd Visualizza messaggio
    che questo referendum non è contro la legge porcata di calderoli, svegliatevi!
    Spiegati meglio..

  5. #5
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Metto questo link che potrebbe essere utile, se volete sapere almeno per cosa andate a votare: http://dementialsite.altervista.org/...um-for-dummies

    Dato che oggi non mi pare il caso di dire quale sia l'opzione che voterò (se vi interessa proprio, con la motivazione, cercatela nel mio blog), non esprimo opinioni. Ma se nelle prime 4 ore di apertura del seggio ha votato appena il 4% degli aventi diritto, posso già immaginare come vada a finire...

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  6. #6
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    Io ho già votato stamattina :) 5 schede 3 per il referendum e 1 per le provinciali e 1 per le comunali (ballottaggio).

    Anch'io evito di scrivere cosa ho votato però invito tutti a VOTARE!! non sono d'accordo che si rinunci ad un proprio diritto!!

    ci lamentiamo di come ci rappresentano i nostri parlamentari però quando ci viene chiesto il nostro parere non lo esprimiamo???? a questo punto non lamentatevi allora che tutto funziona solo ed esclusivamente in base a quanto da loro stabilito.

    Buona giornata a tutti :)



    p.s. DEMOCRAZIA = Potere del Popolo!!!!!!!
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  7. #7
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Il vero inghippo del referendum è che - purtroppo - un'astensione non ha il significato ovvio di "lascio decidere agli altri", ma implica un tacito rifiuto delle modifiche alla legge. Purtroppo questo la gente non lo sa... e se ne disinteressa, per poi lamentarsi (ma con che diritto?) se le cose non vanno come pensavano, ma non hanno avuto il coraggio di esprimersi.

    Dati di affluenza alle ore 19.00: nemmeno il 9%... mi sa che raggiungere il 50% entro domani alle 15.00 sarà molto dura...

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Sono andato a votare ed ho espresso il mio pensiero.Per quanto riguarda l'affluenza, sono sicuro che ce ne sarà molta di più alle prossime elezioni, dato che sarebbe visto come un torto agli amici degli amici.

    La vera rogna è questa, si va a votare solo per ricambiare perché ci si sente in debito, oggi è il cittadino al servizio del politico e non viceversa.

    In ogni caso i dati dimostrano che in Italia c'è poca gente che s'informa su queste cose, ma se chiedi di Emule tutti ne sanno qualcosa (eppure non appare in TV).

    che amarezza.

  9. #9
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da svacant Visualizza messaggio
    Spiegati meglio..
    Basta andare a vedere cosa viene abrogato, si tratta di un cancellazione di alcune parole all'interno di tre Decreti: due datati 1957 e uno 1993, cosa hanno a che vedere con la "legge Calderoli"? nulla

    In altre circostanze questo referendum potrebbe essere positivo, ma attualmente non fa altro che peggiorare la situazione creata con l'ultima legge elettorale

    Il referendum è l'ultima possibilità per un popolo di salvare la situazione, come tagliare la corda ad un impiccato prima che questo smetta di respirare, il problema è che questa volta se si taglia la corda il malcapitato cade in una vasca piena di piraña

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    In giro non si dice altro che dell'abrogazione del porcellum.
    Praticamente dovresti leggere tutto quel coso minuscolo nelle schede, andare a cercare gli articoli e vedere quali verranno abrogati (possibile? c'è gente che manco ci vede).

    In ogni caso la situazione dell'Italia è questa, ma se ti fanno una domanda diretta con un referendum devi rispondere sì o no, ma qui se ne stanno fregando gli italiani...

  11. #11
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    chi è a favore ma non è schierato dice che cosi si abolirà la legge porcellum
    chi è a favore ed è all'interno di un partito a due cifre dice che cosi si favorirà il modello americano (ovvero solo due partiti)
    chi è contrario e si trova in partiti minori, non vuole il modello americano

    questo ovviamente vale per i primi due quesiti, il terzo è inutile visto che con l'attuale legge elettorale non possiamo scegliere i candidati

    ah... c'è anche chi crede che questo sia il referendum di Beppe Grillo

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Discorso sul referendum a parte, la poca informazione, la poca affluenza dovrebbe far riflettere anche il meno perspicace tra gli italiani, c'è qualcosa che non va?

  13. #13
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    bè di certo il periodo tipico in cui piazzano i referendum non aiuta, in ogni caso gli italiani andrebbero informati e responsabilizzati su come utilizzare al meglio il loro diritto (e dovere) di votare

  14. #14
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Io volevo andare a votare, ma i miei sono andato sta mattina e così non ci vado (non ho alcun mezzo. {i miei mi han detto che mi ci portano se voglio, ma tanto per un voto...})

    Comunque, il problema delle affluenze secondo me è dato dalla gente: la massa è demotivata e secondo lei non cambia niente:

    "tant alla fin fan quell ch'voine lor" -->Tanto alla fine fanno quello che vogliono

    Questa frase (non solo dalle mie parti, ma sui telegiornali...) è molto diffusa.
    {
    So che i tg non sono attendibili in quanto pilotati tutti politicamente (a volte mi metto a ridere da quanto sono di parte )
    }
    Comunque penso che la gente ha questa idea in testa... E quelli che votano (pochi), votano solo quando c'é da eleggere qualcuno, votando il loro colore "di tradizione della famiglia" e non pensando alle persone più volenterose in politica {comunque non so se ci siano...}. Quindi, nelle elezioni dove non c'é da mettere la croce sul simbolo non vanno perché non si curano nemmeno su cosa sono chiamati a votare...

    Speriamo alle nuove generazioni che abbiano la mente più aperta

    Ciao!

    EDIT:

    Scusate l'OT {basato sulla domanda principale}, ma la discussione ha preso questa piega
    Ultima modifica di alemoppo : 22-06-2009 alle ore 01.44.16

  15. #15
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AlexKidd Visualizza messaggio
    Basta andare a vedere cosa viene abrogato, si tratta di un cancellazione di alcune parole all'interno di tre Decreti: due datati 1957 e uno 1993, cosa hanno a che vedere con la "legge Calderoli"? nulla ...
    Piccola precisazione: le date dei decreti sono quelle della loro prima versione. Queste poi sono state successivamente modificate fino al 2005, per iniziativa di Roberto Calderoli: il testo su cui vengono abrogate è quello del 2005, attualmente in vigore.

    Per inciso, lo stesso quesito del referendum inizia così: "Volete voi che sia abrogato il decreto *** del **/**/****, come risultante dalle successive modifiche e integrazioni, limitatamente alle seguenti parole: ..." etc. etc.

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Manco il quorum raggiungiamo (solo ieri avremmo dovuto raggiungere almeno il 30%).

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da svacant Visualizza messaggio
    In giro non si dice altro che dell'abrogazione del porcellum.
    Praticamente dovresti leggere tutto quel coso minuscolo nelle schede, andare a cercare gli articoli e vedere quali verranno abrogati (possibile? c'è gente che manco ci vede).

    In ogni caso la situazione dell'Italia è questa, ma se ti fanno una domanda diretta con un referendum devi rispondere sì o no, ma qui se ne stanno fregando gli italiani...
    Sono andata a votare alle14:50 di oggi, e dopo aver fatto la fila e sbagliato tre seggi (dopo anni l'hanno spostato proprio oggi!) ho finalmente ricevuto le tre schede. Il colore delle schede doveva essere bianco, verde e rosso, ma invece dopo che avevo "imparato" che voto dare a seconda delle schede, eccomi le schede di diverso colore...
    Ma va bene, che sarà mai...
    Non tanto per la prima, ma per le altre due schede, è da matti.
    Ma se già mi sono confusa io che avevo 5 minuti per leggere tutte le schede e capire dove andava a capo la frase dato che la frase era lunga circa 200 km e di fretta saltavo la riga e poi dovevo tornare a capo , come cavolo hanno fatto le persone anziane a leggere tutto e a capire bene. E poi i caratteri li potevano fare più piccoli...lol
    Tutta una confusione, dovrebbero annullare queste votazioni, spiegare bene tutto da capo e fare delle schede comprensibili a tutti.
    Ultima modifica di musicanapoli : 22-06-2009 alle ore 19.55.04

  18. #18
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da musicanapoli Visualizza messaggio
    Tutta una confusione, dovrebbero annullare queste votazioni, spiegare bene tutto da capo e fare delle schede comprensibili a tutti.
    ..E spendere un'altra cifra.
    Se invece non lo abrebbero fatto per niente??
    Quanti soldi risparmiati??

    Ciao!

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    ..E spendere un'altra cifra.
    Se invece non lo abrebbero fatto per niente??
    Quanti soldi risparmiati??

    Ciao!
    Un bel problema, soldi buttati, poco pubblicizzato.

  20. #20
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Sul fatto dei quesiti troppo "tecnici", purtroppo non si può fare altrimenti. Magari dei quesiti del genere sarebbero stati più comprensibili:

    1) Volete voi che siano abrogate le coalizioni di liste per la Camera dei Deputati, e che il premio di maggioranza venga assegnato alla lista singola con più voti sul piano nazionale?
    2) Volete voi che siano abrogate le coalizioni di liste per il Senato della Repubblica, e che il premio di maggioranza venga assegnato alla lista singola con più voti in ciascuna regione?
    3) Volete voi che sia impedito ad una singola persona di candidarsi in più circoscrizioni per la Camera dei Deputati e in più regioni per il Senato della Repubblica?

    Ma sarebbe mancato ogni riferimento normativo, e ci sarebbero potute essere persino contestazioni su quali fossero le leggi da modificare per ottenere quanto richiesto.

    Quello che si poteva fare (e che qualcuno ha fatto... vedi il link sopra :-*D) era cercarsi in anteprima il testo dei quesiti e quello delle leggi (citate negli stessi quesiti), e provare a confrontare il testo in vigore con quello che potrebbe diventare dopo l'eventuale esito positivo del referendum. Purtroppo i media tradizionali se ne sono occupati soltanto dopo l'esito del primo turno di elezioni (nel mio sito invece, seppur con i colori sbagliati delle schede - corretti il giorno prima del referendum - c'erano già il 15 aprile...).

    Un altro motivo per cui la gente non vota più ai referendum? L'ho sentito stamattina su una TV locale: gli ultimi referendum validi sono datati 1993 e - tra i famigerati "dodici quesiti" - avevano abolito:
    - il finanziamento pubblico ai partiti (ritornato pochi mesi dopo con il nome di "rimborsi elettorali")
    - il Ministero dell'Agricoltura (da qualche anno c'è il "Ministero delle Politiche Agricole e Forestali") e quello del Turismo (ricreato di recente per dare una poltrona alle autoreggenti della Brambilla)
    - udite udite: il sistema proporzionale delle nostre elezioni politiche, ritornato in vigore proprio nel 2005... sulle stesse leggi oggetto dei referendum di ieri.

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Bisogna estirparli alla radice quindi...

  22. #22
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Dunque, vorrei fare una precisazione su quanti sostengono che non andando a votare si sprechi il proprio diritto ad esprimersi! Io sarei voluto andare a votare solo per il "bollino" (il timbro sulla scheda :oP ), ma non l'ho fatto... E questa scelta è scaturita da una lunga ed attenta riflessione! Il referendum abrogativo richiede il raggiungimento del famoso quorum per essere regolamentare e non a caso (per fortuna i primi legislatori italiani erano un po' più riflessivi e capici degli attuali...). Infatti, se nelle elezioni politiche l'astensione significa principalmente indifferenza verso i risultati (e anche questa possibilità deve essere garantita), nel referendum l'astensione ha un significato particolare. Non significa infatti essere contrari alla modifica della legge (per la quale si potrebbe/dovrebbe votare NO), bensì contrarietà nei confronti del referendum stesso! Nel mio caso l'astensione è dovuta al fatto che:
    -Il referendum è stato fatto troppo vicino alle altre elezioni;
    -Le questioni non erano di carattere popolare, ma troppo tecniche e di competenza di soggetti più informati;
    -Le possibili scelte non erano chiare, ma soprattutto non modificavano in sostanza una legge che doveva essere abrogata in toto.

    Esistono secondo me altre ragioni per essere contrari al referendum... Non facendo raggiungere il quorum, SECONDO ME, si manda come messaggio ai politici che il referendum era sbagliato e non che la legge era giusta...

    In ogni caso, se avessi dovuto votare, avrei votato no almeno alla prima domanda (non so se era effettivamente la prima in realtà...). Perché abrogare le disposizioni sulle coalizioni e i premi di maggioranza è una scelta discutibile, almeno in questo momento in cui la diversità ideologica dovrebbe emergere e non appianarsi! IMHO!!!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •