Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 40

Discussione: Il Paradosso del gatto di Schrödinger

  1. #1
    Guest

    Predefinito Il Paradosso del gatto di Schrödinger

    Ciao!
    Ho trovato questo Paradosso del gatto di Schrödinger su Wikipedia, l'ho letto più volte ma non l'ho capito.
    Qualcuno più acculturato me lo spiegherebbe?

    Grazie

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    credo sia relativo alla teoria quantistica....
    cioè che un gatto posto in una scatola con una fiala di cianuro, è sia morto che vivo, finchè non interviene un osservatore a determinarne lo stato...
    credo sia così...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sHaDoWsRis3 Visualizza messaggio
    credo sia relativo alla teoria quantistica....
    cioè che un gatto posto in una scatola con una fiala di cianuro, è sia morto che vivo, finchè non interviene un osservatore a determinarne lo stato...
    credo sia così...
    esatto... mi pare che secondo la meccanica quantistica non è possibile determinare lo stato di una molecola se non osservandola... infatti in questo caso il gatto potrebbe essere sia vivo che morto... solo quando apri la scatola fai in modo che venga determinato il suo stato (che è o morto o vivo)

    se ho detto stupidaggini perdonatemi
    cià!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Io dopo aver letto ho capito che, il gatto è morto al 50% e vivo al 50%, proprio come le molecole, quindi diciamo che compensa.

    E' come il testa o croce.

    Semplice :D

  5. #5
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da svacant Visualizza messaggio
    Io dopo aver letto ho capito che, il gatto è morto al 50% e vivo al 50%, proprio come le molecole, quindi diciamo che compensa.

    E' come il testa o croce.

    Semplice :D
    In realtà è come il testa e croce finché la moneta è in aria che gira, o è coperta dalla mano pronta che scoprirla.

    Meglio definirla "testa e croce"
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Si si, hai ragione, dovevo puntualizzare meglio.

  7. #7
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    ma il gatto cosa gli ha fatto di male a sto tizio ?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Doc: Ci troveremo in un paradosso!
    Martin: Paradosso? Intendi una di quelle cose che distruggono l'universo?
    Doc: Precisamente.
    Ultima modifica di comunitavirtuali : 07-11-2007 alle ore 16.47.17

  9. #9
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Grande Giove!
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  10. #10
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

    Predefinito

    bellissimo, ho passato un bel quarto dora per leggerlo e capirlo...

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Io l'ho capito in 5 min, e non l'ho letto tutto tutto, non era così difficile, sono superdotato :D.

    Grande Giove!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ma dai!!! Ma chi è sto scemo che mette il gatto nella scatola e lo incianura!!!! :( mannaggia a questo che giocava al piccolo chimico.. se tornassi indietro di 50 anni e mi portassi dietro la scatola del piccolo chimico, sarei sicuramente come un secondo einstein!! :( :'(.. e poi scusate tanto, ma che ragionamento scientifico è!! insomma, TU non lo sai se il gatto è vivo o morto... ma il gatto lo sa! cioè, è logico che se non osservi un fatto, non sai che sta accadendo, ma questo non vuol dire che non sta accadendo. bho non so che dire.. sconvolto sono! o.o

  13. #13
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da WILLYilCOYOTE Visualizza messaggio
    Ma dai!!! Ma chi è sto scemo che mette il gatto nella scatola e lo incianura!!!! :( mannaggia a questo che giocava al piccolo chimico.. se tornassi indietro di 50 anni e mi portassi dietro la scatola del piccolo chimico, sarei sicuramente come un secondo einstein!! :( :'(.. e poi scusate tanto, ma che ragionamento scientifico è!! insomma, TU non lo sai se il gatto è vivo o morto... ma il gatto lo sa! cioè, è logico che se non osservi un fatto, non sai che sta accadendo, ma questo non vuol dire che non sta accadendo. bho non so che dire.. sconvolto sono! o.o
    beh non è vero... questo paradosso ha aperto un universo intero di scoperte scientifiche e ha messo grossi limiti ai "ragionamenti per assurdo"


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da WILLYilCOYOTE Visualizza messaggio
    Ma dai!!! Ma chi è sto scemo che mette il gatto nella scatola e lo incianura!!!! :( mannaggia a questo che giocava al piccolo chimico.. se tornassi indietro di 50 anni e mi portassi dietro la scatola del piccolo chimico, sarei sicuramente come un secondo einstein!! :( :'(.. e poi scusate tanto, ma che ragionamento scientifico è!! insomma, TU non lo sai se il gatto è vivo o morto... ma il gatto lo sa! cioè, è logico che se non osservi un fatto, non sai che sta accadendo, ma questo non vuol dire che non sta accadendo. bho non so che dire.. sconvolto sono! o.o
    finche non osservi dentro la scatola non puoi sapere se il gatto è morto o è vivo... come è stato detto prima è una monetina lanciata finche non interviene un fattore esterno all' oggetto (un piano contro il quale la monetina sbatte) non potrai mai sapere se la moneta è testa o croce... è questo praticamente che si vuole far capire con questo paradosso
    e comunque io sapevo che il gatto veniva messo nella scatola assieme ad un isotopo di uranio radioattivo :P
    cià!

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Bhè però non c'è bisogno di guardare dentro il cranio per capire se uno è scemo o no!
    LoL

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    @lucillo ragionamenti per assurdo, in che senso? fammi un esempio se puoi

    @sitoutileweb povero gatto comunuqe... comunque ho capito che non sai una cosa finchè non la osservi, ma Tu non la sai. se lanci un moneta e la copri con la mano, tu non sai se è testa o croce, ma comunuqe una faccia c'è! Non è che non ci fosse, sei solo tu che non sai cosa c'è, ma c'è comunuqe. E se uno ti dice che una moneta non è ne testa ne croce finchè non la vedi, mi sembra tanto un ragionamento da "dittatore", tipo "tutto dipende da me, non mi importa cosa c'è, se è testa o croce, sarà testa o croce solo quando lo vedrò, ma se non lo vedo non c'è niente"

    @svacant anche perché dentro, comunque, non c'è niente, e tu ne sei un esempio vivente
    Ultima modifica di WILLYilCOYOTE : 07-11-2007 alle ore 23.23.30

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    @Willy: si dice niente cervello e tutti muscoli, occhio che se ti becco ci resti secco ;)

    p.s = quanto sò figo.

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da WILLYilCOYOTE Visualizza messaggio
    @sitoutileweb povero gatto comunuqe... comunque ho capito che non sai una cosa finchè non la osservi, ma Tu non la sai. se lanci un moneta e la copri con la mano, tu non sai se è testa o croce, ma comunuqe una faccia c'è! Non è che non ci fosse, sei solo tu che non sai cosa c'è, ma c'è comunuqe. E se uno ti dice che una moneta non è ne testa ne croce finchè non la vedi, mi sembra tanto un ragionamento da "dittatore", tipo "tutto dipende da me, non mi importa cosa c'è, se è testa o croce, sarà testa o croce solo quando lo vedrò, ma se non lo vedo non c'è niente"
    In realtà al teoria quantistica che è praticamente la nuova frontiera della fisica si basa sul fatto che in assenza di un osservatore che determina uno stato, gli stati possibili coesistono. La teoria quantistica è partita da un esperimento che credo fosse qualcosa del genere: una lampadina è posta di fronte a un muro e tra la lampadina e il muro c'è una parete con 2 fori.
    se la lampadina è accesa vedo 2 fasci luminosi attraverso i fori. Se metto una lampadina che rilascia un solo fotone alla volta dove pensi che vada il fotone?? La risposta a questo esperimento fu: in tutti e 2 i fori.
    Li si sono messi a ipotizzare di tutto: universi paralleli, sdoppiamento delle realtà... Se uno è un po appassionato di informatica conoscerà di certo le potenzialità dei processori a quanti perchè in una sola frazione di tempo elaborano infinite possibilità... un processore di 1 hz a quanti fa le stesse operazioni di un ipercomputer che decifra qualcosa in un secondo... figo no??

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Vabè parlando seriamente, è una bella materia questa, ci vuole passione e per capire il tutto bisogna essere ferrati.

    Ma se volessi riprodurre uno script in php che simuli il muro forato col fotone che va da ambo i buchi?
    Ultima modifica di svacant : 07-11-2007 alle ore 23.43.15

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    figo no??
    interessante. capisco che la fisica quantistica abbia portato innumerevoli vantaggi, nuovi modi di intendere le cose, sviluppo. ma gli esempi che ci sono non mi sembrano tanto esaurienti. facciamo il caso che io sono l'ignorantone, dicaimo che rappresento la maggior parte della gente ignorante sulla terra, e uno di voi il super inteliggentone , quello ke sa tutto. Allora, il super inteliggentone deve spiegare una cosa al povero ignorantone, come me la spieghi?? partiamo da qui:
    una lampadina è dietro una parete con due fori. si accende la lampadina, e dai due fori passa luce. se c'è un solo fotone, in quale buco passa
    ma perché scusa? il fotone deve per forza passare in un buco??!! può anche schiattare contro la parete!! al contrario, tra i miliardi di fotoni che scaturiscono, molti muiono scontrandosi alla velocità della luce su una parete, e pochi altri sono così fortunati da attraversare i due fori e prendersi una multa per eccesso di velocità, perché vengono fotografati dal fotovelox

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sHaDoWsRis3 Visualizza messaggio
    credo sia relativo alla teoria quantistica....
    cioè che un gatto posto in una scatola con una fiala di cianuro, è sia morto che vivo, finchè non interviene un osservatore a determinarne lo stato...
    credo sia così...
    Ma è semplicissimo allora!
    Si crea un paradosso proprio perchè coesistono nella scatola due elementi contrapposti fino a che non lo si verifica!

    EDIT: ma questo allora non scoinvolgerebbe la stessa teoria del Paradosso del Nonno?
    Ultima modifica di AQUANOX : 08-11-2007 alle ore 09.17.51

  22. #22
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

    Predefinito

    Questo paradosso è stato ripreso anche in una puntata del cartone animato Futurama, creato da Matt Groening, quando il protagonista, viaggiando indietro nel tempo, uccide suo nonno, ma continua a vivere perché, per errore, ha messo incinta sua nonna, diventando così nonno di se stesso.

  23. #23
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  24. #24
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool Visualizza messaggio
    Umm... povero barbiere glabro... certo che questo Russel era proprio intollerante!
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  25. #25
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Mentre vi fate tante pe mentali, ecco il paradosso piu' utile per aspiranti sistemisti di rete: il paradosso dei compleanni!

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  26. #26
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    oddio stiamo tirando fuori i paradossi.. nooooooooooooooooooooooooooooooooooooo


    cmq un paradosso che mi ha sempre fatto morire di russel è quello dell'insieme di elementi non appartenenti ad un insieme

    chi ha fatto insiemistica sa che si arriva ad una ricorsione tale che solo con lo spostamento d'aria ti fa la riga in parte....


    dimenticavo l'insieme degli elementi che non appartengono a se stessi....
    Ultima modifica di lucillo : 08-11-2007 alle ore 12.32.45


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  27. #27
    L'avatar di Panz
    Panz non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    01-07-2001
    Messaggi
    570

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sHaDoWsRis3 Visualizza messaggio
    una lampadina è posta di fronte a un muro e tra la lampadina e il muro c'è una parete con 2 fori.
    se la lampadina è accesa vedo 2 fasci luminosi attraverso i fori. Se metto una lampadina che rilascia un solo fotone alla volta dove pensi che vada il fotone?? La risposta a questo esperimento fu: in tutti e 2 i fori.
    Ma le sorprese non finiscono qui, perchè il fotone potrebbe riuscire a passare anche se di fori nel muro non ce ne fosse nessuno (effetto tunnel)

    Se uno è un po appassionato di informatica conoscerà di certo le potenzialità dei processori a quanti perchè in una sola frazione di tempo elaborano infinite possibilità... un processore di 1 hz a quanti fa le stesse operazioni di un ipercomputer che decifra qualcosa in un secondo... figo no??
    Il problema nasce quando vai a leggere i risultati, a quel punto delle infinite possibilità calcolate si è costretti a sceglierne una ed a scartare tutte le altre (occorrerà rifare il calcolo per processare un'altra delle possibilità). E' il limite dei qbit, durante il calcolo possono avere infiniti valori, ma quando vengono letti devono assumere un valore che o è 0 o è 1.

    Citazione Originalmente inviato da funcool Visualizza messaggio
    Ma da questo se ne esce ancora facilmente... qualcuno rade il barbiere ed in quell'istante ne prende il posto. In pratica il barbiere non sarebbe più una persona fissa, ma un incarico che passa da una persona all'altra nel tempo.

    Tra l'altro, anche questo "passaggio di cariche tra due entità distinte" è un fenomeno che si verifica nella fisica delle particelle.
    Panz.

    C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.


  28. #28
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

    Predefinito

    dopo aver trovato il paradosso delle due buste mi sto dedicando unicamente alla logica...

    frighissimo

  29. #29
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Evvai... c'è anche questo... :-D
    http://it.wikipedia.org/wiki/Problema_di_Monty_Hall

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Mi è venuto in mente un paradosso improvviso!! allora:
    Abbiamo IE e MF, e una pagina.
    in questa pagina vediamo che alcune cose funzionano in IE, ma in MF no(50:50).
    Mentre, alcune cose funzionano in MF, ma in IE no. Se potessimo unire i due browser, con tutte le loro caratteristiche, la pagina si vedrebbe bene perché si uniscono le cose che funzionano in IE e in MF, oppure malissimo perché si uniscono le cose che non funzionano ne in IE ne in MF.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •