Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
Like Tree1Likes
  • 1 Post By unoditutto

Discussione: Questione cookie

  1. #1
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Questione cookie

    Apro questo thread in piazza centrale per discutere un po' (più o meno seriamente) la questione che ha afflitto tanti di voi negli ultimi giorni: la questione cookie.

    Ho visto tante persone impazzire letteralmente, arrivando al punto di chiudere il proprio sito.

    Effettivamente, vedere la somma che si rischia di dover sversare per un hobby, capriccio o scherzo fa seriamente pensare di agire drasticamente. Chiunque di noi non vorrebbe trovarsi in quella situazione!

    Il garante ha recentemente affermato di non applicar le multe, per ora (fonte). Quindi niente panico!
    Ipotizzando anche che vengano applicate le multe sin da subito, sono abbastanza convinto che non verranno a rompere ai siti piccoli: quante volte abbiamo (?) fatto delle pagine non in regola con le norme e nessuno ci ha mai detto nulla? (sistemi login, webmail, ...).

    Certo non dev'essere una scusa per non mettersi in regola, ma impazzire per una cosa del genere, direi di evitare...



    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 04-06-2015 alle ore 21.55.02

  2. #2
    L'avatar di unoditutto
    unoditutto non è connesso Utente
    Data registrazione
    05-07-2012
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Per quanto possa essere d'accordo con la legge, penso che quest'ultima dia parecchi problemi proprio a noi piccoli scrittori del web.
    Che non possono permettersi la spesa di un tutore legale, proprio perchè come hai evidenziato tu nella maggior parte sono siti nati per un hobby, capriccio o scherzo.

    Sinceramente non so se il mio sito sia adattato o meno a questa legge, non so se aggiungendo il semplice banner di iubenda risolvo tutto, per quanto mi riguarda sto stilando anche una mia privacy, prendendo spunto e copiando anche qualcosina (non mi vergogno in questo caso a dirlo) dai maggiori siti web, anche per capire come deve essere stilata.

    E dopo aver fatto una bella premessa in cui analizzo le mie buone intenzioni e in cui ho evidenziato tutti i cookie da me trovati (ma non assicuro che siano solo quelli, ad esempio come potrei sapere a priori quale pubblicità appaia nel mio sito) sottolineo che non avendo la possibilità di un tutore legale, se l'utente vuole entrare nel sito va tutto a suo rischio e pericolo, per quanto pericolo possa portare un blog su wordpress.

    Se siete interessati questa sarebbe la mia policy (link), magari mi potete dare qualche consiglio su come modificarla e in cosa sbaglio diciamo che è ancora una beta :P
    tapibend likes this.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •