Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Nucleare: si o no?

  1. #1
    Data registrazione
    09-01-2010
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    202

    Question Nucleare: si o no?

    Salve a tutti.
    Dal nome del topic potete facilmente capire qual'è la domanda, cosa ne pensate voi?

  2. #2
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Che quando (e se) le faranno saranno già obsolete e praticamente inutili (la materia prima scarseggia adesso, figurati fra vent'anni).
    Gli altri stati iniziano ad abbandonare l'atomo e all'Italia arriverà ciò che gli altri avranno praticamente buttato.
    Ennesimo sperpero di denaro ai danni di noi cittadini.
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  3. #3
    Guest

  4. #4
    Data registrazione
    09-01-2010
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Condivido pienamente quello che hai detto, mi hai tolto le parole di bocca (o meglio i tasti da sotto le dita).

    (la materia prima scarseggia adesso, figurati fra vent'anni)
    Inoltre pensa a tutta la rumenta radioattiva...
    Possibile che in Italia si faccia sempre quello che altrove si tenta di evitare?
    Io ritengo che l'Italia abbia tantissime fonti di energia rinnovabili che andrebbero sfruttate, con tutto il sole e il vento che ci invidiano da altre parti...
    L'opinione pubblica non è ben infornata, tutti quelli che sono contro le centrali pensano ciò perchè le ritengono pericolose, io ritengo che la loro inutilità derivi non dal pericolo (che comunque abbiamo perchè un problema nelle centrali in europa arriverebbe tranquillamente in Italia) ma dall'elevato costo di costruzione, mantenimento e materia prima che viste le previsioni a breve finirà.

  5. #5
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Per i rifiuti non è un gran problema. Discariche abusive in tutta Italia (molte - anche tra le non abusive - sono palesemente nocive e non adeguate) ci sono già, troveranno qualche pezzo di terreno dove far crescere pomodori radioattivi e non dimentichiamoci il vecchio "trasporta e affonda" che va tanto in voga nei nostri mari. (Really sadness)
    Ultima modifica di darkwolf : 03-03-2011 alle ore 21.16.16
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  6. #6
    L'avatar di acsocmel
    acsocmel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    03-07-2007
    Messaggi
    463

    Predefinito

    Nucleare: si o no?
    se la bolletta si riduce del 50% sì
    altrimenti no

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Io invece vorrei sapere dove dovrebbero andare questi conglomerati industriali.
    Li faranno nel nord, nel centro, nel sud o nelle isole? Secondo me questa è una delle questioni più importanti: trovare lo spazio per costruirle.
    Poi, votare No

  8. #8
    L'avatar di zingus
    zingus non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    02-09-2003
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da EcologicoFaiDaTe Visualizza messaggio
    Salve a tutti.
    Dal nome del topic potete facilmente capire qual'è la domanda, cosa ne pensate voi?
    Che sei uno dei provocatori del forum sul nucleare, asd.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da acsocmel Visualizza messaggio
    Nucleare: si o no?
    se la bolletta si riduce del 50% sì
    altrimenti no
    Idem.

  10. #10
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Dirò una cosa ovvia, ma poi spiegherò il perché:

    IMHO il problema sono le scorie (hurrà!! Ho scoperto l'acqua calda!!).

    TEORICAMENTE lo stoccaggio delle scorie si fa.. è rischioso ma si fa: nelle vecchie miniere di sale non credo ci sia la possibilità di penetrazioni di acqua: li non è entrata per molti secoli, e non vedo il perché dovrebbe entrare quando ci si mettono le scorie... (come fanno tutti gli altir paesi).
    Allora, perché il problema sono le scorie? (IMHO) perché siamo in Italia: il mercato delle scorie verrebbe palesemente preso in mano dalla mafia, che le disperderebbe sotto i campi o nel mare...

    Quindi, se ci fosse un vero controllo (non credo che ci sia perché appunto, siamo in Italia), io sarei favorevole:

    IMHO: ancora le risorse rinnovabili non sono sufficienti per la scarsa resa: va bene che in italia la maggior parte di energia prodotta viene dalle centrali idroelettriche (molto buona come fonte), ma come sapete ne importiamo parecchia dall'estero. Non sono uno che non crede ai pannelli solari/fotovoltaici (ve lo dice un felice possessore di un impianto da 6 KW casalingo più altri pannelli per acqua calda), fin quando si manda avanti un abitazione va bene, ma se ad esempio una fabbrica dovesse andare a solare non riuscirebbe; a meno che non possa investire un capitale enorme (con la crisi di adesso, non credo).

    Centrali nucleari obsolete? Non credo. Cioé addirittura stanno uscendo centrali di IV generazione (IMHO vanno benissimo anche quelle di III). Nemmeno un anno fa ho fatto un corso su queste cose; adesso non ricordo le cose tecniche purtroppo, però ricordo che ancora quelle di IV generazione sono in esperimento. Quelle che vogliono far in Italia non ho idea di che generazione siano...
    Poi, ricordo che molti stati hanno in progetto la costruzione di nuove centrali, quindi obsolete non direi proprio...

    Il fatto è che ormai IMHO è tardi per farle. Avremmo dovuto investire quando l'Italia stava "meglio" (economicamente), ma non l'abbiamo fatto. Adesso non so quanto converrebbe.. boh. Forse comunque sarei favorevole.

    Per finire, io spero nella fusione fredda (guardate i 3 video!).


    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 04-03-2011 alle ore 15.16.45

  11. #11
    Data registrazione
    09-01-2010
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Visti i tre video... sembrerebbero piuttosto convincenti tuttavia non siamo sicuri al 100%.
    Io mi ero anche in passato documentato sulla questione, sono piuttosto fiducioso, molti credono sia una bufala, secondo me bisognerebbe porsi di fronte ad essa senza pregiuduzi e solamente con molta curiosità così da capire una volta per tutte l'esito che in ogni caso porterebbe a benefici poichè (speriamo) farebbe passare l'attenzione su qualcos'altro.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da EcologicoFaiDaTe Visualizza messaggio
    Condivido pienamente quello che hai detto, mi hai tolto le parole di bocca (o meglio i tasti da sotto le dita).



    Inoltre pensa a tutta la rumenta radioattiva...
    Possibile che in Italia si faccia sempre quello che altrove si tenta di evitare?
    Io ritengo che l'Italia abbia tantissime fonti di energia rinnovabili che andrebbero sfruttate, con tutto il sole e il vento che ci invidiano da altre parti...
    L'opinione pubblica non è ben infornata, tutti quelli che sono contro le centrali pensano ciò perchè le ritengono pericolose, io ritengo che la loro inutilità derivi non dal pericolo (che comunque abbiamo perchè un problema nelle centrali in europa arriverebbe tranquillamente in Italia) ma dall'elevato costo di costruzione, mantenimento e materia prima che viste le previsioni a breve finirà.
    Hai ragione, una delle fonti di energia è fotovoltaico

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •