Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Flash o html + flash?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Flash o html + flash?

    ragazzi qui tocco un tasto dolente
    flash
    io sono una di quelle persone che non amano molto flash, causa lentezza, anche se devo dire che certe animazioni sono proprio carine, cmq ahimè questo tasto mi tocca stavolta

    un cliente poco fa mi ha comunicato che per lui html non va bene e vuole un sito in flash con animazioni effetti ecc

    io purtroppo non ho mai messo mano dentro a queste cose anche se ho circa 80 template in flash per emergenza

    ho visto che tutti i contenuti delle pagine sono raggruppati dentro una sola, in questo caso lavoro più veloce ma il punto è questo

    io devo creare un sito per un musicista, mi ero pure scaricata un lettore mp3 in flash da inserire nel sito per mettere le sue canzoni in ascolto, ma a questo punto non avrei la più pallida idea di come inserirlo.

    javascript si rifiuta di funzionare, provai una volta ma mi arresi xD

    a questo punto mi chiedo se sia possibile sopperire al flash puro con un normalissimo sito in html + flash (menu e gallerie) e infilare non so bene come e dove aminazioni

    insomma mi servono pareri e consigli

    premetto che ho detto al cliente che nella nostra zona ancora esiste la 56k e per le connessioni lente flash non è indicato ma ha detto che non glie ne frega nulla lui vuole flash

    consigliatemi
    Ultima modifica di sandy : 07-10-2010 alle ore 00.10.08

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Non ne so molto neanch'io sullo sviluppo Flash, però... tieni presente che un file Flash deve comunque avere una pagina HTML di supporto.

    Hai provato ad inserire, nella stessa pagina HTML, l'animazione del template e quella del lettore MP3 (in pratica, inserire i due "filmati" con due tag <object> nella stessa pagina)? Poi magari ci metti un po' di ricamini grafici (qui sono solo immagini e sfondi su HTML, anche se un programma tipo Fireworks - se lo fanno ancora - potrebbe darti una grossa mano), e avresti fatto praticamente il sito...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    dementialsite, ancora non ho messo mano perchè ancora devo parlare bene col cliente e fargli cambiare idea ma cmq per renderti l'idea ti faccio vedere come sono impostate le pagine si un sito in flash

    index.html
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="en" lang="en">
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=koi8-r" />
    <title>Website Template</title>
    <LINK HREF="style.css" rel="stylesheet" TYPE="text/css">
    </head>
    <body leftmargin="0" marginheight="0" marginwidth="0" rightmargin="0" topmargin="0" bgcolor="#FFCD64">
    <center><table cellpadding="0" cellspacing="0" height="100%" border="0">
    <tr>
    <td height="100%" valign="top" style="padding-top: 20px;">
    <object classid="clsid:d27cdb6e-ae6d-11cf-96b8-444553540000" codebase="http://download.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=7,0,0,0" width="800" height="600" id="flash" align="middle">
    <param name="allowScriptAccess" value="sameDomain" />
    <param name="allowFullScreen" value="false" />
    <param name="movie" value="flash.swf" /><param name="quality" value="high" /><param name="bgcolor" value="#ffffff" /> <embed src="flash.swf" quality="high" bgcolor="#ffffff" width="800" height="600" name="flash" align="middle" allowScriptAccess="sameDomain" allowFullScreen="false" type="application/x-shockwave-flash" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" />
    </object>
    <div align="center"><p>Copyright &copy; 2009. Design by <a href="http://www.metamorphozis.com/" title="Free Flash Templates">Free Flash Templates</a></p></div>
    </td>
    </tr>
    </table></center>
    </body>
    </html>
    text.html

    ///////////// Buttons ////////////

    &button1=Home
    &button2=Services
    &button3=Price Quote
    &button4=About Us
    &button5=Contact Us


    ///////////// Header and Slogan ////////////
    &header=Company Name
    &slogan=Small Slogan Goes Here



    ///////////// Coppyrights ////////////

    &copyright=Copyright (c) 2009. All rights reserved.



    ///////////// Home Page ////////////

    &index_title1=First Title Goes Here
    &index_txt1=<b>This website template is repeased under a Creative Commons Attribution 2.5 License</b><br />We request you retain the full copyright notice below including the link to www.metamorphozis.com.<br />This not only gives respect to the large amount of time given freely by the developers<br />but also helps build interest, traffic and use of our free and paid designs. If you cannot (for good reason) retain the full copyright we request you at least leave in place the<br />Website Templates line, with Website Templates linked to www.metamorphozis.com. If you refuse to include even this then support may be affected.<br />You are allowed to use this design only if you agree to the following conditions:<br /> - You cannot remove copyright notice from this design without our permission.<br />- If you modify this design it still should contain copyright because it is based on our work.<br />- You may copy, distribute, modify, etc... this template as long as link to our website remains untouched.<br />For support visit <a href="http://www.metamorphozis.com/contact/contact.php">http://www.metamorphozis.com/contact/contact.php</a><br />The Metamorphosis Design : 2009<br />
    &index_title2=Second Title Goes Here
    &index_txt2=<b>Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.</b><br />Morbi nulla turpis, tristique ullamcorper, tempor non, gravida quis, elit. Phasellus sagittis lorem dictum dolor.<br />Maecenas velit ipsum, dapibus eget, ultrices vel, ullamcorper nec, purus. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; Phasellus ac urna lobortis leo tempor blandit.<br />Vestibulum viverra semper enim. Suspendisse porttitor dolor dapibus tellus. Vivamus id odio eu felis venenatis lobortis. Nulla facilisi. Mauris in magna quis lorem dapibus cursus. Aliquam erat volutpat.<br />Sed accumsan. Fusce sollicitudin. Nam commodo elementum nisi. Mauris aliquet interdum est. Nulla quis ipsum vitae tellus volutpat venenatis. Phasellus nec turpis non erat pharetra hendrerit. Donec bibendum lobortis ante. Pellentesque tincidunt ornare turpis. Donec et neque id magna tristique ullamcorper.&


    &index_img1=images/index1.jpg&
    &index_img2=images/index2.jpg&


    ///////////// Second Page ////////////

    &second_title1=Second Page First Title Goes Here
    ecc. nn ho copiato tutto il file text.html o non si finiva più ma spero che renda l'idea di come è fatto

    quindi li dentro non saprei proprio come metterci roba

    ero infatti più su html+flash anche xkè indicizzare un sito come quello che ho postato ora tanto facile nn la vedo xD

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Facendo un paio di considerazioni preliminari:

    - Flash molto utilizzato per la frafica di animazzione infatti è lo standard dei filmati su youtube
    - Copertura tecnologica prendendo in esame solo l'italia (il resto del mondo non è molto diverso tranne alcuni stati) la cablatura di linee ad alta velocità (ADSL base a 8 mega in fibba ottica) non supera il 35% e ci sono zone in cui la copertura è ancora inesistente (8%) o derivata con disservizzi (45% non superano il 650kb via doppino telefonico)
    - Siti interamente in Flash sono stati creato solo negli anni passati prima degli standard dell'HTML 4.1 e la coseguente implementazione di javascript fino all'odierna e performante tecnologia Ajax
    - HTML 5 è molto più potente e molti siti si stanno già preparando per il salto generazzionale segregando flash come ottimo motore di animazione e video

    Come ha detto dementialsite comunque il flash lavora sempre in HTML in quanto è l'HTML che la carica, il programma non lo conosco direttamente ma so che fa parte delle suite di ADOBE CS4
    Per il tuo cliente consiglierei una soluzione ibrida visto che è un musicista credo sia meglio una più ampia potenzialità di visitatori che rimanere un sito molto curato in flash ma poco visitato in quanto pesante se totalmente in flash.
    L'impaginazione e gli effetti grafici li farei più ce altro con HTML/javascript o meglio ancora con HTML/Ajax (ma sono più complesse da gestire, ma ci sono ottime librerie in giro) e lascerei al flash solo le parti che non si vogliono far scaricare come i file audio e le immagini del musicista.
    Per l'html 5 ti consiglierei modernizer che ti offre la possibilità di far vedere anche agli altri browser più datati gli effetti grafici delle nuove direttive del W3C

    Per il listato che hai postato il file text.html ti fa indicare tutti i contenuti che poi il programmino in flash si legge dalla index e ti crea le pagine ma credo che tu non possa molto modificare la grafica ma solo i contenuti testuali senza javascript.

    Ciao

  5. #5
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Il tuo file index.html è il "contenitore HTML" a cui mi riferivo. Quello puoi modificarlo come vuoi, a patto che lasci inalterato tutto il tag <object> e i suoi discendenti (che costituiscono il "richiamo" al vero filmato flash, che nel tuo caso si chiama flash.swf).

    Allo stesso contenitore puoi aggiungere anche il lettore MP3 realizzato in Flash, utilizzando un altro tag <object>: se hai già il suo contenitore di esempio (come nel caso del template vero e proprio) ti basta semplicemente copiare il tag <object> da un file all'altro.

    Nel file text.html vanno inseriti i contenuti del template: per inserire quelli devi attenerti alle istruzioni fornite con la documentazione del template (mi auguro per te ci siano...).

    L'unica cosa su cui potrebbe cadere il tutto è il fatto che i due applicativi non devono avere file che siano in conflitto tra loro: sarebbe meglio se riuscissi ad inserirli in due cartelle separate (ricorda che, in questo caso, devi cambiare la posizione in due punti: sia su <param name="movie" value="..." /> che su <embed src="..." ... />).

    Il più è fatto: quando avrai inserito i due applicativi Flash nella stessa pagina, non ti resta che completarla con altri tag HTML (immagini, sfondi, piccoli testi tipo copyright, etc.), in modo da armonizzare il tutto.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  6. #6
    L'avatar di zingus
    zingus non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    02-09-2003
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sandy Visualizza messaggio
    un cliente poco fa mi ha comunicato che per lui html non va bene e vuole un sito in flash con animazioni effetti ecc
    Oramai animazioni ed effetti si fanno anche in HTML+javascript, ma è robba complessa, che non si improvvisa.

    io devo creare un sito per un musicista
    i musicisti vogliono sempre tante animazioni <.<
    alcuni dei siti in flash più obrobriosi che abbia mai visto erano siti di band.

    Con HTML+ flash puoi ottenere diverse cose, dipende molto da che cosa vuole ESATTAMENTE il tuo cliente.
    E molto javascript di solito è comunque necessario per mettere in contatto i due.

    ha detto che non gliene ne frega nulla lui vuole flash
    Hai considerato di passarlo a qualche amico che fa flash?
    (per una percentuale, o con scambio di favori?)

    No perché da quanto mi dici, per quanto tu ti sbatta mi pare arduo tu riesca a conservarlo
    (a meno che proprio proprio non lo conosci da anni e non ha fretta...)
    Ultima modifica di zingus : 07-10-2010 alle ore 10.59.29

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    beh si ora vedo se trovo un amico che lavora su flash
    trovarlo è raro però spero di trovarlo al più presto e vedo se possiamo collaborare alla cosa :)

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,227

    Predefinito

    Anche secondo me flash è abbastanza inutile.. addirittura in campo web, non permette nemmeno la dovuta indicizzazione (anzi, non è indicizzato per niente....).

    Se flash lo usi per i contenuti, questi mi pare che non vengano indicizzati. Per fargli cambiare idea, quindi, parlagli di questo... dopo tutto se un sito non è indicizzato.. che funzione ha??


    Ciao!

  9. #9
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Riguardo Google e Flash, dopo aver cominciato a risolvere e indicizzare contenuti generati via Javascript (Ajax soprattutto era una necessità) ora stanno risolvendo anche l'indicizzazione di contenuti Flash (ad es. un flash col classico "skip intro" che passa alla home sarebbe un link seguito dai nuovi googlebot), ma devo dire -pur avendo sviluppato anche in Flash- non ho testimonianza diretta, sarebbe da provare.

    Al momento invece, quel che dovrebbe scoraggiare un uso massiccio (e soprattutto esclusivo) di Flash è invece la navigazione -sempre più in voga- tramite IPhone, che NON supporta Flash affatto (almeno non senza craccare).
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •