Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 31 fino 41 di 41

Discussione: oggi ho la cresima!!

  1. #31
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da makpaolo Visualizza messaggio
    Un mondo senza dio? secondo mè sarebbe uguale ....
    Secondo me ci sarebbe: più tecnologia, più libertà, più scienza; più economia (eutanasia; testamento biologico, staminali, fecondazione assistita, maggior libertà sessuale - meno/inesistente omofobia, l'8xmille andrebbe allo stato Italiano [ricerca, sviluppo, sostegno ai disagiati] piuttosto che alla banca Vaticana) e probabilmente tante altre cose...
    -
    L'unica fregatura dell'essere Ateo è che un giorno scoprirai che avevi torto o non scoprirai mai che avevi ragione (mentre un cattolico scoprirà che aveva ragione o non scoprirà mai che aveva torto).
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  2. #32
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Secondo me ci sarebbe: più tecnologia, più libertà, più scienza; più economia (eutanasia; testamento biologico, staminali, fecondazione assistita, maggior libertà sessuale - meno/inesistente omofobia, l'8xmille andrebbe allo stato Italiano [ricerca, sviluppo, sostegno ai disagiati] piuttosto che alla banca Vaticana) e probabilmente tante altre cose...
    Non stai definendo un universo meccanicista, senza una divinita', ma stai parlando di un pianeta Terra senza la Chiesa Cattolica. Sono due discorsi diversi, uno spirituale e teleologico, ed uno piu' ristretto, economico-sociale.

    Come rapporteresti la cosa ad altre religioni, o anche solo ad esempio ad alcuni ordini monastici, cattoloci, cristiani, e non? E come giustifichi il passaggio "non mi piace la Chiesa, quindi non c'e' Dio" - non sono certo tu lo faccia consciamente, ma e' un po' nell'aria da quello che hai scritto.

  3. #33
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Secondo me ci sarebbe: più tecnologia, più libertà, più scienza; più economia (eutanasia; testamento biologico, staminali, fecondazione assistita, maggior libertà sessuale - meno/inesistente omofobia, l'8xmille andrebbe allo stato Italiano [ricerca, sviluppo, sostegno ai disagiati] piuttosto che alla banca Vaticana) e probabilmente tante altre cose.
    non esserne cosi sicuro..
    chi direbbe il limite del viver civile? si ad assassini, stupri, rapine ecc...
    la religione (indipendentemente da quale essa sia) ha dato sempre delle regole che hanno condizionato la vita di tutti

    un esempio? non puoi mangiare maiale se sei mussulmano
    motivazione scientifica: mangia carne di maiale con 40 gradi all'ombra, e soprattutto conservala!!!


    altro esempio? non puoi sposarti tua cugina
    motivazione scientifica: con accoppiamenti tra consaguinei, l'incidenza di geni dannosi recessivi, si manifesta portando dei mauls al nascituro

    certo, quando la religione diventa stato, è un problema perche si innestano giochi politici, controllo delle genti, aumento dei fedeli - aumento delle decime, ecc.. ecc..
    sinceramente (nonostante io sia un uomo di scienza) non vedo nulla di sbagliato nel credere nell'idea di religione / Dio (che è diversa dal controllo degli stati) e credo che, se tuttti i popoli, anche se distanti tra loro evolutivamente, hanno sviluppato un concetto teologico, un motivo in fondo deve esserci...


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  4. #34
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    @dreadnaut: Il punto è che la divinità di cui parliamo è malamente rappresentata dalla chiesa vaticana:
    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    In ogni caso, dato l'esempio negativissimo che da la chiesa, se proprio volete trovare Dio cercatelo dentro di voi, nel vostro vero IO e non tra 4 mura di una chiesa che di religioso ha ben poco.
    Io non ce l'ho con chi crede in un qualcosa oltre la vita terrena, in una qualche divinità (qualunque sia il nome che gli attribuisce).
    Io ce l'ho con quell'associazione a delinquere che è la chiesa Vaticana (per questo ho detto che se tornassi indietro non mi sarei fatto neanche battezzare - non voglio far parte della loro associazione).
    -
    @Lucillo: assassini, stupri e simili ci sono comunque (non conosco cattolico che rispetta tutti i dieci comandamenti).
    Ma ci sarebbe una civiltà più evoluta, più liberale, più "terrena".
    Se oggi uno stato esterno (il vaticano) prende gratuitamente una marea di miliardi da un altro stato (Italia) che a sua volta, pur definendosi laico (nella costituzione), fa la qualunque per compiacere il primo (ogni legge, ogni discussione, tantissime cose richiedono il loro benestare), mi chiedo quanto hanno fatto nei secoli passati e quanto questo abbia pesato sulla civiltà odierna.
    Ultima modifica di darkwolf : 04-06-2010 alle ore 14.05.41
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  5. #35
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Ma quando capirete che Vaticano != fede ?????

    E' normale (ma con questo non si vuole scusarli, anzi) che ad un uomo il potere e soldi danno alla testa e quindi il vaticano è quello che é... anche loro sono uomini, ma questo non ha nulla a che vedere con la fede. Secondo i cattolici, anche loro ne risponderanno prima o poi: mica son santi ??!!??

    Come potete attribuire il battezzare e/o altri sacramenti al vaticano??

    boh

    Ciao!

  6. #36
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    si stà facendo confusione su chi è ateo e quelli a qui il vaticano stà "antipatico" ...
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  7. #37
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Come potete attribuire il battezzare e/o altri sacramenti al vaticano??
    Semplicemente perché la forza di oggi che ha il vaticano è dovuta proprio al battesimo.
    In base ai dati la stragrande maggioranza degli Italiani è cattolica e quindi la loro parola, a detta loro, è ciò che è meglio per la maggior parte degli Italiani.
    Vuoi sapere in base a cosa dicono quanti sono i cattolici? In base ai certificati battesimali.
    È come se alla nascita fossimo iscritti tutti ad un partito politico e questo facesse la differenza sulle scelte di governo.
    Per smaltire un po' questo sporco gioco bisognerebbe non battezzare (poi chi si vuole battezzare per propria scelta - per la sua fede è giusto che possa farlo) e, per chi è già battezzato, farsi sbattezzare (cosa che da tempo ho intenzione di fare e che di certo farò).
    Citazione Originalmente inviato da makpaolo Visualizza messaggio
    si stà facendo confusione su chi è ateo e quelli a qui il vaticano stà "antipatico" ...
    Io sono Ateo e mi sta antipaticissimo il Vaticano quindi...
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  8. #38
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    È come se alla nascita fossimo iscritti tutti ad un partito politico e questo facesse la differenza sulle scelte di governo.
    Beh, calma

    I partiti politici dovrebbero avere tutti lo stesso peso.. tra le religioni, nella nostra nazione, credo che la cattolica (a parte il vaticano; parliamo di religione), abbia avuto un peso "lievemente" maggiore delle altre per vari fattori come ad esempio il conteggio degli anni dalla nascita di Gesù al caratteristico campanile con attorno il gruppetto di case alle varie tradizioni....

    Poi è normale che ogni uno può pensarla come vuole, ma una radice della nostra cultura è anche il cattolicesimo...(anzi, una grande fetta )

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 04-06-2010 alle ore 17.14.28

  9. #39
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    http://espresso.repubblica.it/dettaglio//2113923
    L'Italia è ancora uno Stato laico?
    Secondo il premier, la sentenza della Corte europea di Diritti dell'uomo sul crocifisso nelle aule scolastiche «nega le radici cristiane del nostro Paese».
    Anche diversi altri esponenti politici, non solo della maggioranza, hanno attaccato la decisione della Corte.
    Ma alla base della sentenza c'è una Convenzione firmata dall'Italia che parla chiaro.
    E considera illecita la preferenza di uno stato per una religione piuttosto che per un'altra.
    Oggi l'Italia sembra voler venir meno a questo principio.
    È giusto?
    Io, ateo, io buddista, io shintoista, io taoista, io panteista, io musulmano, io qualchecosa, nato e cresciuto in uno stato laico (almeno teoricamente) devo ritrovarmi crocifissi nelle scuole e negli ospedali ecc..
    E devo vivere in uno stato che di laico ha ben poco e di cattolico ha davvero tanto.
    Uno stato che mi obbliga subdolamente a contribuire al mantenimento di una chiesa e di una fede che non mi appartiene (la chiesa non paga niente [o quasi niente] e pertanto il suo sostentamento grava sulle tasche di tutti gli Italiani [cattolici e non]) e che non riconosco come mia.
    --
    "DICO", coppie di fatto, eutanasia, testamento biologico, staminali, RU-486 e tante altre cose.. in questo stato "falsamente laico" non sono granché (o assolutamente) tollerate a causa di una chiesa che si fa forte del numero dei battezzati incidendo pertanto, a mio parere, negativamente, sulla vita di tutti noi Italiani (cattolici e non).
    --
    È giusto?
    Ultima modifica di darkwolf : 04-06-2010 alle ore 17.52.26
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  10. #40
    L'avatar di lucillo
    lucillo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    06-11-2003
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Vaticano != fede
    deo gratias :)


    boiate a parte, non a caso mi sono sempre rivolto alla totalità delle religioni, non ad una in particolare

    e così come il referendum anti-minareti in svizzera, sono contro alla presenza esclusiva del crocefisso nelle scuole, come al divieto di esibire simboli di altre religioni in alcuni paesi mediorientali

    se si applica una lettura critica delle scritture sacre (in piu o meno tutte le religioni)
    si scopron due massime, sempre vere

    1) ti fate i cas*i toi che mi me fo i mei
    2) le robe mie dale a mi, chele de chei altri, iè cas*i soi


    ovviamente queste massime si desumono nella sola lingua veneta, infatti si sa che tutti i maggiori profeti di tutte le religioni sono nati nel celeberrimo triangolo Palù-Rosegafero-Tarmassia


    l'acqua è pei perversi e il diluvio lo provò

    Detentore del record del topic piu lungo e letto della storia di av!!!!
    ll topic 56620!!

  11. #41
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Bene.

    Allora secondo voi occorrerebbe dimenticarsi la nostra tradizione per non infastidire gli altri:

    Iniziamo pure a contare gli anni non più dal nostro riferimento, ma da un altro.. ad esempio dalla nascita di Roma (visto che ha interessato buona parte d'europa). Iniziamo a smantellare chiese, statue religiose, perché potrebbero infastidire un buddista, shintoista, musulmano o chi altro;

    Vorrei vedere se fanno lo stesso i musulmani smantellando le moschee a "La mecca" e nelle altre città, perché ai cattolici danno fastidio (che tra l'altro non è vero)

    Una cosa: avete mai trovato una persona di qualsiasi religione che vuole eliminare i crocefissi dai luoghi pubblici? A me risulta che questo lo vogliono gli atei per "difendere" le persone delle altre religioni, quando loro non hanno detto niente....

    Ciao!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •