Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
Like Tree2Likes
  • 1 Post By alemoppo
  • 1 Post By mzanella

Discussione: php e mysql, dreamweaver

  1. #1
    Guest

    Question php e mysql, dreamweaver

    salve a tutti
    sto implementando delle pagine collegate ad un db mysql tipo(inserimento cliente, inserimento bolla del cliente)

    vengo al punto (fino ad ora tutto ok nell inserimento dei record )
    ora però mi servirebbe sapere come ottenere l'ultimo record+1 di una tabella..
    e farlo scrivere in on_load in una casella di testo

    ora direte "e mettilo auto_increment no?" si l'ho fatto ma ripeto è molto importante che veda a video (al momento dell'inserimento) l'ultimo record+1

    sinceramente ho solo le basi (minime di sql)infatti uso dreamweaver come aiuto
    qualche anno fa me la cavavo benino nel programmare in vb e c++ solo che ho lasciato da un pezzo ed il ritono è stato tragico


    avete soluzioni??

  2. #2
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Non mi sembra molto chiaro: cosa intendi esattamente per "ultimo record+1"? Cosa intendi visualizzare esattamente? l'ID dell'ultima entry inserita, l'intera entry...?
    Hai provato semplicemente con:
    Codice PHP:
    echo '<input type="text" value="' . $your_data . '" />";
    dopo l'inserimento dei dati?

  3. #3
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,179

    Predefinito

    Puoi fare una SELECT ordinando i risultati in modo decrescente e prendendo solo la prima riga (LIMIT 1). Per scrivere il dato nella casella di testo (dopo averlo estratto dal database con la SELECT) è sufficiente farlo scrivere direttamente a PHP in questo modo:
    Codice PHP:
    ...
    <textarea><?php echo $numero+1 ?></textarea>
    ...
    Ciao!
    Elios88 likes this.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mzanella Visualizza messaggio
    Non mi sembra molto chiaro: cosa intendi esattamente per "ultimo record+1"? Cosa intendi visualizzare esattamente? l'ID dell'ultima entry inserita, l'intera entry...?
    Hai provato semplicemente con:
    Codice PHP:
    echo '<input type="text" value="' . $your_data . '" />";
    dopo l'inserimento dei dati?
    per esempio
    inserisco la bolla con id (autoincrement) 1 e 2
    quando andrò nel form per l'inserimento di un'altra bolla dovrà apparirmi nel form in una text area (n_bolla) il numero record che si sta per inserire... com'è possibile farlo?? non so se mi sono spiegato

  5. #5
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Qundi ciò che vuoi è il numero di entries nel database:
    Codice PHP:
    $query = "SELECT COUNT(id) FROM bolla";
    $result = mysql_query($query);
    $row = mysql_fetch_array($result);

    $count = $row['COUNT(id)'];
    Successivamente puoi stampare $count + 1, ad esempio come indicato da alemoppo.

    PS: Naturalmente solo tu sai cosa vuoi ottenere, ma in generale non è necessario conoscere la cardinalità dei record, né tantomeno mostrarla in una textarea... a meno che non ti serva come informazione di debug o tu non abbia esigenze specifiche :)
    Elios88 likes this.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mzanella Visualizza messaggio
    Qundi ciò che vuoi è il numero di entries nel database:
    Codice PHP:
    $query = "SELECT COUNT(id) FROM bolla";
    $result = mysql_query($query);
    $row = mysql_fetch_array($result);

    $count = $row['COUNT(id)'];
    Successivamente puoi stampare $count + 1, ad esempio come indicato da alemoppo.

    PS: Naturalmente solo tu sai cosa vuoi ottenere, ma in generale non è necessario conoscere la cardinalità dei record, né tantomeno mostrarla in una textarea... a meno che non ti serva come informazione di debug o tu non abbia esigenze specifiche :)
    ok risolto grazie ad entrambi!

    ho però una domandina un pò più complessa forse...

    dovrei stampare (su carta) il record che vado ad inserire con una formattazione tipo questa:


    DATI AZIENDA
    PIVA
    TEL eccecc

    ultimo record inserito

    firma
    _____________


    è possibile??

  7. #7
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Sì, con HTML e CSS, ma credo sia meglio aprire una discussione a parte nella sezione dedicata.

    L'idea, in due parole, è creare una pagina PHP/HTML che stampi le informazioni che ti interessano ed usare un foglio di stile per impaginare il documento.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mzanella Visualizza messaggio
    Sì, con HTML e CSS, ma credo sia meglio aprire una discussione a parte nella sezione dedicata.

    L'idea, in due parole, è creare una pagina PHP/HTML che stampi le informazioni che ti interessano ed usare un foglio di stile per impaginare il documento.
    ok grazie apro una nuova discussione!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •