Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Impossibile inviare email

  1. #1
    Guest

    Exclamation Impossibile inviare email

    Buongiorno

    da qualche tempo mi è impossibile inviare email dal mio sito http://lucabaroni.altervista.org/. Ho provato con qualsiasi form, con differenti account di posta (tiscali, gmail) e come ultimo tentativo ho disinstallato wordpress e poi l'ho reinstallato con database nuovo (nel senso che prima di reinstallare wp ho eliminato tutte le tabelle del database). Niente. Sottolineo che ho tre siti su Altervista, tutti realizzati con wordpress e solo questo non invia email, gli altri funzionano bene. Non ho ricevuto alcuna segnalazione di abusi o simili. Prima di decidemi a intervenire nel forum ho cercato nel forum stesso utilizzando varie parole-chiave per la ricerca dei topics ma non ho trovato risposte che mi hanno permesso di risolvere il problema.
    Dato che il sito mi serve anche per cercare lavoro, ho bisogno che funzioni al più presto.
    Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi
    Ultima modifica di lucabaroni : 08-10-2012 alle ore 12.25.13

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Hai già provato a caricare uno script di prova con una chiamata semplice a mail() ?
    Gianluca

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Hai già provato a caricare uno script di prova con una chiamata semplice a mail() ?
    ciao Gianluca
    no e dovrei informarmi su come fare, non sono esperto in questo campo. la cosa strana è che fino a qualche giorno fa tutto funzionava bene, come funziona tutt'ora bene con altri due siti che ho su Altervista anche loro realizzati con wordpress.
    grazie per il suggerimento, provo a capire come si fa poi ti dico


    ------------------------


    ciao! ho guardato ma credo che il mio problema sia diverso. non conoscendo i linguaggi di programmazione, non ho neanche pensato a creare un form. mi sono limitato a provarne alcuni, decidendomi infine per Cforms, che funziona benissimo su altro sito che ho su Altervista (http://mindform.altervista.org/contatti/) mentre qui non funziona assolutamente, come non funzionano assolutamente altri plugin simili.
    Ultima modifica di andreafallico : 16-10-2012 alle ore 11.45.40

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Prova a fare una pagina (con estensione .php) di prova così:

    Codice PHP:
    <?php
    if(mail('tuaemail@dominio.it','oggetto','messaggio','From: sitoaltervista@altervista.org'))
    echo
    'email inviata correttamente';
    else echo
    'Errore!';
    ?>
    Dove, ovviamente, devi sostituire "tuaemail@dominio.it" con la tua email.

    p.s: se non arriva nulla, controlla anche in spam.

    Ciao!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ciao. ho fatto una pagina come hai indicato, con le opportune modifiche a indirizzo sito ed email. l'ho chiamata mail.php e l'ho caricata nella cartella principale del sito. poi ho provato un invio con cforms ma il risultato è sempre lo stesso, ovvero nulla. se ho sbagliato a usare cforms per questa prova, potresti dirmi in che modo posso provare a inviare l'email? grazie per la disponibilità e l'attenzione :-)

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Non devi usare alcun cforms (che tra l'altro non conosco) o altro.

    Devi soltanto aprire la pagina mail.php. Ad esempio, se non è in nessuna cartella, aprire:

    lucabaroni.altervista.org/mail.php

    Poi, dovrebbe apparire un messaggio (o di successo, o di errore).

    Ciao!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ciao!
    fatto. mi appare questo messaggio:
    Parse error: syntax error, unexpected T_NS_SEPARATOR, expecting T_STRING in /membri/lucabaroni/mail.php on line 10

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    ma quale è il contenuto del file? Perché a me funziona... e nell'errore sembra che ci sia un problema nella riga 10... quando lo script sopra ha 5 righe .

    Ciao!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    è vero, anche a me ha inquietato il numero delle righe :-) il contenuto della pagina è il codice che mi hai inviato modificato coi miei dati:

    Codice PHP:
    <?php
    if(mail('******@tiscali.it','oggetto','messaggio','From:*lucabaroni@altervista.org'))
    echo*
    'email*inviata*correttamente';
    else*echo*
    'Errore!';
    ?>
    praticamente ho fatto copia-incolla del codice che mi hai inviato in precedente mesaggio, ho creato la pagina, l'ho caricata e poi ho inserito nella barra di navigazione lucabaroni.altervista.org/mail.php ottenendo la risposta che hai visto

    questa prova l'ho fatta su Firefox/Mac ma in ogni modo l'invio email non funziona neanche su Firefox ed Explorer su Windows
    Ultima modifica di andreafallico : 16-10-2012 alle ore 11.47.19

  10. #10
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Cosa sono tutti quegli asterischi al posto degli spazi??

    Ciao!

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    ciao. sì li ho notati, quando incollo il codice che mi hai inviato sopra appaiono gli asterischi, indicano gli spazi tra le parole, nel codice non appaiono, appaiono solo quando lo incollo qui. ho provato a cancellarli ma...niente. in pratica: quelli che nella pagina mail.php dove ho incollato il codice sono spazi, nel messaggio in questo forum sono diventati asterischi

    ----------------

    ho rifatto tutto e adesso il messaggio è: email inviata correttamente! però non mi è arrivata alcuna email
    Ultima modifica di andreafallico : 16-10-2012 alle ore 11.48.12

  12. #12
    filsil non è connesso AlterVista Staff
    Data registrazione
    05-01-2010
    Messaggi
    2,024

    Predefinito

    Su che provider di posta stai cercando di ricevere la mail? Hai provato con uno diverso?

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    ciao. l'account principale è Tiscali, ma qualche giorno fa ho provato anche con Gmail. il fatto è che con altri due siti su Altervista non ha alcun problema e neanche su questo ne avevo, sino a qualche tempo fa
    Ultima modifica di lucabaroni : 11-10-2012 alle ore 12.25.53

  14. #14
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Usando il tuo script abbiamo provato a inviare una mail ad un indirizzo gmail ed è arrivata subito.
    Gianluca

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    ciao, sì ho provato adesso su account gmail e con lo script ho ricevuto subito l'email. però con il form che ho in "Contatti" continuo a non ricevere nulla.
    vi ringrazio per l'assistenza che mi avete fornito finora, avrei bisogno di sapere come passare dal funzionamento dello script al funzionamento del form. ho già disinstallato e reinstallato tutto, cercato nel forum e su google...non ho idea di cosa fare. la scelta del form non è casuale è dovuta al fatto che volevo collegare l'invio dell'email, oltre che alla compilazione dei soliti campi, anche a una sorta di check list.
    so che potrei fare tutto sull'altro sito (http://mindform.altervista.org/contatti/) che funziona sia con Tiscali che con Gmail e con vari tipi di form, il fatto è che l'indirizzo di questo sito che non funziona (http://lucabaroni.altervista.org/?page_id=45) l'ho messo in vari curricola che ho inviato e in varie email sempre in tema lavorativo e, se possibile, pensavo fosse utile "salvare" questo sito :-)

  16. #16
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Se per te è molto importante ricevere eventuali messaggi ti converrebbe usare metodi alernativi rispetto a simili form to mail, un form del genere non ha nemmeno un captcha, questo significa che può essere preso d'assalto dagli spambot e di conseguenza è verosimile che ad un certo punto le mail inviate da esso finiscano per essere filtrate dai filtri antispam.

    Una cosa che puoi fare per tamponare è mettere un redirect, o anche un link che reindirizza le persone all'altro form per le comunicazioni.
    Gianluca

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    grazie, mi sa che è quello che farò :-)
    p.s.: il form di cui parlo è questo http://www.deliciousdays.com/cforms-plugin/, è pieno di funzioni, captcha compresi. ti invio il link perché non essendo troppo esperto ;-) potrei essermi spiegato male

  18. #18
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Nella pagina che hai linkato non è presente il captcha, dovresti quindi vedere la configurazione del plugin per attivare quell'opzione.
    Gianluca

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    non l'ho messo perché se non posso inviare email devo per forza togliere il form, non aggiungere funzioni. però ti ringrazio perché mi hai fatto venire in mente che è meglio che lo metta nell'altro sito... :-)

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •