Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Aggiornare iubenda

  1. #1
    lucafornaciarifotografie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    25-01-2021
    Messaggi
    128

    Predefinito Aggiornare iubenda

    Ho notato che il mio banner presenta solo il bottone accetta e la x per rifiutare. So che iubenda ha aggiornato il suo banner consentendo non solo il bottone rifiuta tutti ma anche i toggle per la selezione granulare dei cookie.Io ho attivato il banner copiando il codice che trovo nel mio pannello altervista alla sezione Accessori--> Privacy e cookie policy.
    Vorrei sapere come aggiornare questo codice grazie.

    Ps ho provato a prendere direttamente il codice dal sito iubenda, ma il codice non funziona bene perché continua ad aprirmi il banner anche se ho già dato il mio consenso, con il codice preso dalla bacheca altervista questo non succede.

  2. #2
    lucafornaciarifotografie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    25-01-2021
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Edit; dal sito iubenda leggo.
    Aggiornamento del valore predefinito del parametro invalidateConsentWithoutLog
    A partire dal 15-01-2023, il valore di default di invalidateConsentWithoutLog è cambiato ed è ora impostato a true. Ciò significa che, per impostazione predefinita, quando una preferenza dell’utente non viene trovata registrata all’interno del Registro Preferenze Cookie, viene richiesto un nuovo consenso.

    Quindi senza pagare per il servizio di Registro Preferenze (che non è fornito nel piano altervista) ad ogni accesso comparirà il banner?

  3. #3
    lucafornaciarifotografie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    25-01-2021
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Ho mischiato un po' le cose e ho tirato fuori questo codice che sembra funzionare in attesa diun codice "ufficiale":

    <link rel="preload" as="script" href="https://cdn.iubenda.com/cs/iubenda_cs.js"/>
    <link rel="preload" as="script" href="https://cdn.iubenda.com/cs/tcf/stub-v2.js"/>
    <script src="https://cdn.iubenda.com/cs/tcf/stub-v2.js"></script>
    <script>
    (_iub=self._iub||[]).csConfiguration={
    cookiePolicyId: xxxx,

    askConsentAtCookiePolicyUpdate: true,
    countryDetection: true,
    enableLgpd: true,
    enableUspr: true,
    lgpdAppliesGlobally: false,
    perPurposeConsent: true,
    whitelabel: false,

    siteId: xxx,
    localConsentDomain: 'iltuosito.altervista.org',
    timeoutLoadConfiguration: 30000,
    lang: 'it',
    enableTcf: true,
    tcfVersion: 2,
    tcfPurposes: {
    "2": "consent_only",
    "3": "consent_only",
    "4": "consent_only",
    "5": "consent_only",
    "6": "consent_only",
    "7": "consent_only",
    "8": "consent_only",
    "9": "consent_only",
    "10": "consent_only"
    },
    invalidateConsentWithoutLog: true,
    googleAdditionalConsentMode: true,
    consentOnContinuedBrowsing: false,
    banner: {
    position: "top",
    acceptButtonDisplay: true,
    customizeButtonDisplay: true,
    closeButtonDisplay: true,
    closeButtonRejects: true,
    fontSizeBody: "14px",

    explicitWithdrawal: true,
    listPurposes: true,
    rejectButtonDisplay: true,
    showPurposesToggles: true
    },
    }
    </script>
    <script async src="https://cdn.iubenda.com/cs/iubenda_cs.js"></script>




  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Ciao,
    il codice ufficiale lo trovi sulla Dashboard Iubenda.
    Avendo account hosting con file manager devi utilizzare il plugin ufficiale di Iubenda, incollando nella sua configurazione il codice.
    La versione PRO di Iubenda messa a disposizione da Altervista contiene anche il registro a cui puoi accedere direttamente dalla Dashboard Iubenda.
    Se non giò fatto, quando configuri il banner su Iubenda, avendo un dominio di terzo livello, devi valorizzare il campo consent local domain con il nome del tuo dominio (senza https://), altrimenti il banner reitera su ogni pagina.

    Ciao

  5. #5
    lucafornaciarifotografie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    25-01-2021
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Ciao,
    il codice ufficiale lo trovi sulla Dashboard Iubenda.
    Avendo account hosting con file manager devi utilizzare il plugin ufficiale di Iubenda, incollando nella sua configurazione il codice.
    La versione PRO di Iubenda messa a disposizione da Altervista contiene anche il registro a cui puoi accedere direttamente dalla Dashboard Iubenda.
    Se non giò fatto, quando configuri il banner su Iubenda, avendo un dominio di terzo livello, devi valorizzare il campo consent local domain con il nome del tuo dominio (senza https://), altrimenti il banner reitera su ogni pagina.

    Ciao
    Ti ringrazio per la risposta, ma volevo evitare l'installazione di un plug-in per caricare uno script.
    Su iubenda trovo questo codice:
    <script type="text/javascript">
    var _iub = _iub || [];
    _iub.csConfiguration = {"askConsentAtCookiePolicyUpdate":true,"countryDet ection":true,"enableLgpd":true,"enableUspr":true," floatingPreferencesButtonDisplay":"bottom-right","lgpdAppliesGlobally":false,"perPurposeCons ent":true,"siteId":xxxx,"whitelabel":false,"cookie PolicyId":xxxx,"lang":"it", "banner":{ "acceptButtonDisplay":true,"closeButtonDisplay":fa lse,"customizeButtonDisplay":true,"explicitWithdra wal":true,"listPurposes":true,"position":"float-top-center","rejectButtonDisplay":true,"showPurposesTo ggles":true }};
    </script>
    <script type="text/javascript" src="//cdn.iubenda.com/cs/gpp/stub.js"></script>
    <script type="text/javascript" src="//cdn.iubenda.com/cs/iubenda_cs.js" charset="UTF-8" async></script>
    Come dovrei modificarlo per far si che si ricordi la mia scelta e non ricompaia al prossimo accesso? Grazie

  6. #6
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Con Wordpress se non usi il plugin dovresti editare il tema. Potresti anche farlo creando un tema child e poi dovresti inserire lo script nel file header.php. Ti conviene fare tutto ciò? Anche perché quel plugin non rallenta il sito.
    AD ogni modo non devi modificare lo script. Lo script si aggiorna in automatico in base alla configurazione che imposti su Iubenda. Di default sono impostati 180 giorni come previsto dal Garante, quindi non devi modificare nulla.
    Ovviamente il banner viene riproposto se aggiorni la policy, oppure se l'utente cancella i cookies.
    Fai tutta la configurazione e poi ti copi lo script.

    Ciao

  7. #7
    lucafornaciarifotografie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    25-01-2021
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Scusami ma già oggi inserisco gli script nel codice copiandoli da Accessori--> Privacy e cookie policy.
    Il problema che quel codice è vecchio e dalla dashboard di iubenda te ne forniscono uno diverso (vedi ultimo codice che ho messo), ma questo codice sembra non ricordarsi la tua scelta.
    Per altro non credo neanche che risolverei con il plug-in visto che dovrei cmq copiarci quello script e l'unica cosa che sembra faccia e copiarlo nel footer cosa che posso fare da me.
    Di default sono impostati 180 giorni come previsto dal Garante, quindi non devi modificare nulla.
    è proprio questo il problema, questa impostazione non funziona.

  8. #8
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Con il plugin funziona correttamente e puoi verificarlo direttamente con il browser e anche con il registro presente su Iubenda.

    Ciao

  9. #9
    lucafornaciarifotografie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    25-01-2021
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Bene meglio cosi ma io voglio inserirlo a codice.

    Segnalo alla staff di altervista che il codice fornito nella sezione: Accessori--> Privacy e cookie policy.
    è da aggiornare perché non presenta il tasto rifiuta ne la selezione granulare.

  10. #10
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lucafornaciarifotografie Visualizza messaggio
    Bene meglio cosi ma io voglio inserirlo a codice.
    E allora configura il tutto e inserisci il codice nella HEAD come indicato qui.

    Ciao

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lucafornaciarifotografie Visualizza messaggio
    Segnalo alla staff di altervista che il codice fornito nella sezione: Accessori--> Privacy e cookie policy.
    è da aggiornare perché non presenta il tasto rifiuta ne la selezione granulare.
    È possibile rifiutare con la "x" in alto a destra.
    La selezione granulare può essere fatta su "Scopri di più e personalizza".

    Ciao!

  12. #12
    lucafornaciarifotografie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    25-01-2021
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    È possibile rifiutare con la "x" in alto a destra.
    La selezione granulare può essere fatta su "Scopri di più e personalizza".

    Ciao!
    Grazie della risposta, però per il gdpr il tasto e accetta e rifiuta devono avere la stessa importanza, in nessun modo l'utente deve essere guidato a preferire di cliccare accetta entrambi bottoni devono avere la medesima importanza.
    è iubenda stessa a considerare il banner di altervista non conforme.

  13. #13
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lucafornaciarifotografie Visualizza messaggio
    Grazie della risposta, però per il gdpr il tasto e accetta e rifiuta devono avere la stessa importanza, in nessun modo l'utente deve essere guidato a preferire di cliccare accetta entrambi bottoni devono avere la medesima importanza.
    è iubenda stessa a considerare il banner di altervista non conforme.
    Volendo puoi provare ad aggiungere il seguente CSS aggiuntivo in modo da sostituire la "X" con "Rifiuta tutto":
    Codice:
    .iubenda-cs-reject-btn {
      visibility: hidden!important;
    }
    .iubenda-cs-reject-btn:before {
      visibility: visible!important;
      content:"RIFIUTA"!important;
    }
    Poi lo sistemi graficamente per armonizzarlo con "ACCETTA".

    Ciao

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •