Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Cookie Policy e Iubenda su altervista

  1. #1
    lossodromico non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-12-2012
    Messaggi
    13

    Question Cookie Policy e Iubenda su altervista

    Salve,

    ho letto in giro un pò di documentazione su come regolarizzare un sito con le direttive del garante per la problematica dei cookie.

    Se non ho capito male in caso di cookie di profilazione anche di terze parti bisogna fornire una adeguata informativa e bloccare eventuali cookie fino ad avvenuto consenso da parte dell'utente.

    Ho visto che altervista ha stipulato un accordo con iubenda per avere l'informativa sufficientemente generica per far rientrare la maggior parte dei casi nella stessa, ma guardando in giro in siti ospitati da altervista vedo che è attivo il banner di notifica ma i cookie vengono installati subito anche senza consenso (anche siti con pubblicità di adsense).

    Non ho capito bene io, non hanno capito gli altri o tutti (almeno quelli che ho viso io) stanno rischiando?

    Forse è cambiato qualcosa e la restrizione del blocco preventivo dei cookie non è più necessario neanche per i cookie di profilazione?

    Grazie in anticipo di un eventuale chiarimento
    “L'ignorante afferma, il saggio dubita, il sapiente riflette„

    lossodromico

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

  3. #3
    bookandnegative non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-12-2008
    Messaggi
    98

    Predefinito

    Che bello essere citato in un reply XD.

    La risposta è in questa infografica https://www.iubenda.com/it/help/posts/1764

    Comunque è meglio bloccare tutto, questo perché non si è mai troppo prudenti in Italia e se per guadagnare pochi euro al mese, rischi di pagare una multa non vale per niente la pena avere tutti i cookie sparati in automatico.
    Non vale la pena verificare se la terza parte anonimizzi i dati o non faccia profilazione...

    Per ovviare a questo iubenda (da un po di tempo, l'ho scoperto solo ora) ha creato un plugin apposito per bloccare tutto,lo ha fatto per wordpress https://www.iubenda.com/it/help/posts/810
    , per joomla https://www.iubenda.com/it/help/posts/1329
    e con una classe php https://www.iubenda.com/it/help/posts/1045


    Fammi sapere come ti trovi, io ancora non l'ho provato
    Blog che parla di cinema, ma anche di romanzi e fumetti incentrato principalmente sul genere fantasy, scifi e horror.
    Vieni a trovarci
    http://www.bookandnegative.com

  4. #4
    lossodromico non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-12-2012
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Quindi da quello che leggo sembra che sicuramente vanno bloccati i cookie di profilazione propri.

    Mentre rimane il dubbio che i cookie di profilazione di terze parti vadano bloccati o meno.

    Da questo link sembra che l'editore (leggi blogger, publisher...) non avendo controllo su questi ultimi non debba essere obbligato ad acquisirne il consenso sull'installazione.

    Ma non nè chiarissimo, è chiaro invece questo

    "L'installazione di cookie sui terminali degli utenti in assenza del preventivo consenso degli stessi comporta, invece, la sanzione del pagamento di una somma da diecimila a centoventimila euro (art. 162, comma 2-bis, del Codice)."

    Ma non fa distinzione fra cookie personali o di terze parti, siamo sempre in italia meglio lasciare libera interpretazione non si sa mai dovesse servire a qualcuno...
    “L'ignorante afferma, il saggio dubita, il sapiente riflette„

    lossodromico

  5. #5
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    aggiungo qualcosa anche io. i cookie analitici sono considerati tecnici solo se gestiti dal gestore del sito. Altrimenti vengono considerati come cookie di profilazione http://m.mrwebmaster.it/leggi-fisco/...a_12024_2.html se chi offre il servizio può mascherare l'ip è salva singolarmente il cookie senza incrociare (altera)(bisognerebbe leggere i termini di quel servizio) non c'è bisogno di banner ma una nota nel link della privacy policy (cioè sempre obbligatorio per un cookie tecnico), altrimenti blocco preventivo cookie è il banner e il resto. facendo un es. su quanto detto in quel post non basta aggiungere nel codice (del proprio sito web) in Google Analytics, ma si deve impostare qualcosa nel proprio account.
    Ultima modifica di darbula : 03-03-2016 alle ore 03.08.36

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Salve, ho provato a fare un test con Google Chrome e sembra segnalarmi un cookie di CloudFlare (_cfduid), anche se dal pannello di controllo ho disattivato il servizio. Sicuramente è uno di quei cookie per cui non è richiesto il consenso preventivo e neppure l' informativa in evidenza, ma andrebbe comunque citato, anche perché è persistente. Premesso che nel sito non raccolgo alcun tipo di dati personali, posso citare questo cookie senza dover redigere un' intera privacy policy?

  7. #7
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da denandre Visualizza messaggio
    Salve, ho provato a fare un test con Google Chrome e sembra segnalarmi un cookie di CloudFlare (_cfduid), anche se dal pannello di controllo ho disattivato il servizio. Sicuramente è uno di quei cookie per cui non è richiesto il consenso preventivo e neppure l' informativa in evidenza, ma andrebbe comunque citato, anche perché è persistente. Premesso che nel sito non raccolgo alcun tipo di dati personali, posso citare questo cookie senza dover redigere un' intera privacy policy?
    La disattivazione di CloudFlare non è immediata, possono essere necessarie fino a ventiquattro ore. Adesso non dovresti più riscontrare l'installazione del cookie in questione.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ciao, grazie per avermi risposto. Il servizio lo avevo disattivato già da diversi giorni. Ad ogni modo la cosa è piuttosto strana.
    Da quanto ho capito con Chrome ci sono due modi per rilevare i cookie:

    1)Si clicca col tasto destro nell' area della pagina da testare e si sceglie ispeziona, nel menù in alto si clicca >>Resources, si apre la cartella cookie e si clicca l' indirizzo del sito che compare.
    Da quando ho disattivato il servizio, questo strumento mi visualizza la scritta "This site has no cookie".

    2)Se invece clicco sul pulsante in alto a destra dello schermo > impostazioni > mostra impost. avanzate > privacy, impostazioni contenuti, mi visualizza questo cookie proveniente da im.altervista.org

  9. #9
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da denandre Visualizza messaggio
    2)Se invece clicco sul pulsante in alto a destra dello schermo > impostazioni > mostra impost. avanzate > privacy, impostazioni contenuti, mi visualizza questo cookie proveniente da im.altervista.org
    Quello sicuramente viene impostato da qualche altra pagina di AlterVista, sul tuo sito non c'è nulla che faccia riferimento al domino im.altervista.org.
    Per quanto ho potuto osservare il tuo sito è completamente statico, e non imposta alcun cookie.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •