Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
Like Tree1Likes
  • 1 Post By dapeco

Discussione: Come ottenere le massime prestazioni?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Come ottenere le massime prestazioni?

    Salve a tutti
    Sono nuovo del forum e di Altervista in generale.
    Non molto tempo fa volevo insieme ad un mio amico aprire un sito naturalmente su internet questo hosting era stra sconsigliato ma non potendo spendere nulla non avevo molta scelta. (sembra brutto da dire me ne scuso)

    la mia domanda è come posso ottenere il massimo delle prestazioni quali funzioni dovrei sbloccare (pagando)?

    Il dominio di secondo livello come lo propone Altervista incide sul ranking di Google?

    Se compro una tema su themeforest avrò problemi di incompatibilità?

    credo e spero di aver scritto nella sezione giusta in caso contrario perdonatemi!
    Ultima modifica di thesoulofthegame : 18-08-2015 alle ore 01.10.03

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da thesoulofthegame Visualizza messaggio
    Salve a tutti
    Sono nuovo del forum e di Altervista in generale.
    Non molto tempo fa volevo insieme ad un mio amico aprire un sito naturalmente su internet questo hosting era stra sconsigliato ma non potendo spendere nulla non avevo molta scelta. (sembra brutto da dire me ne scuso)
    Sconsigliato per quale ragione? In realtà poi non capisco la questione della spesa: il servizio da noi offerto è gratuito!
    Citazione Originalmente inviato da thesoulofthegame Visualizza messaggio
    la mia domanda è come posso ottenere il massimo delle prestazioni quali funzioni dovrei sbloccare (pagando)?
    Cosa intendi per prestazioni? Principalmente ci sono limitazioni di spazio e banda, ma se vuoi fare un blog ti conviene passare al tipo di account AlterBlog (trovi nel pannello di controllo di AlterVista come procedere) in quanto non ci sono limitazioni di sorta e non dovrai spendere alcunché.
    Per il passaggio ad AlterBlog ti conviene decidere subito, in quanto durante il passaggio perdi tutti i contenuti (se lo vuoi fare, fallo ora che non ne hai). Se comunque in futuro vorrai nuovamente ritornare ad AlterSito potrai farlo senza perdere nulla.
    Citazione Originalmente inviato da thesoulofthegame Visualizza messaggio
    Il dominio di secondo livello come lo propone Altervista incide sul ranking di Google?
    In generale un dominio di secondo livello non incide significativamente sul posizionamento dei motori di ricerca, sono i contenuti quelli determinano maggiormente la qualità di un sito e ti aiuteranno anche a raggiungere buone posizioni tra i risultati delle ricerche.
    Citazione Originalmente inviato da thesoulofthegame Visualizza messaggio
    Se compro una tema su themeforest avrò problemi di incompatibilità?
    Se il tema è compatibile con la versione installata di WordPress non dovresti avere problemi di sorta.
    Ultima modifica di karl94 : 18-08-2015 alle ore 01.54.35

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Sconsigliato perchè i tempi di risposta dei server dicono che sono molto lenti in effetti analizzando la mia pagina con praticamente solo il tema ci impiega 4s :/

    per prestazioni intendevo proprio quanto detto ora, vorrei avere un sito performante tanti se ne vanno quando le pagine ci mettono un po di più a caricare lo so per certo (anche io lo faccio) e se ci sono cose da comprare in un secondo momento magari è una spesa che sono disposto a sostenere.

    Ho scelto altersito per non dover rinunciare alle personalizzazioni, sarà un sito di recensioni quindi molti articoli e diverse pagine di menù e non vorrei trovarmi limitato non so.

    Ringrazio per le risposte datemi comunque :)

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,179

    Predefinito

    Scusa ma come hai misurato queste "prestazioni"?
    Se un sito ci impiega secondi per caricarsi, il problema è più probabile che sia della connessione e non del server.

    Per piccoli file (quindi la velocità di download dovrebbe essere trascurabile), i tempi di risposta mi sembrano di qualche centinaio di secondo (file del tuo sito):


    Inoltre, puoi attivare cloudFlare che dovrebbe migliorare le prestazioni.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 18-08-2015 alle ore 03.28.26

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    il sito ora non ha nessun articolo ho praticamente tolto tutto c'è solo il tema quindi non dovrebbe impiegarci secondi.. immagino cosa possa diventare quando sarà bello farcito .-.

    Cloudflare è attivo e la sicurezza è impostata su alto (il mio sito era stato assalito da bot spam)

    le prestazioni le ho misurate con un tool che ho visto usare da Dario Vignali si chiama Pingdom

  6. #6
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Solitamente è preferibile pensare ai contenuti e che questi siano interessanti, prima delle reali performance.

    Alcune considerazioni: migliorare a meno di 2s il caricamento di una pagina è possibile utilizzando sistemi di caching e cdn lato tecnico, eliminando chiamate esterne (tipo pubblicità etc) lato pratico, e scegliendo una provenienza più vicina, lato connettività. Sul lato tecnico, sistemi solitamente costosi ed utili solo se si hanno reali problemi di performance (un sito con pochi visitatori, difficilmente li ha). Tieni conto che il caricamento completo di una pagina (che nel tuo caso avviene tra i 4 ed i 6 secondi su pigdom USA) è irrilevante, se i tuoi contenuti sono già visibili e sono interessanti, perché solitamente la pagina si completa un po' alla volta, soprattutto gli script esterni come la pubblicità non bloccano il rendering del resto (lato pratico). In ultimo, su pigdom c'è il piccolo pulsantino setting prova a selezionare una provenienza più vicina alle condizioni reali, quindi europea (amsterdam o svezia) scoprirai cose interessanti. Quindi quello su cui dovresti lavorare è limare i colli di bottiglia relativi a plugin utilizzati e tema se proprio si vuol grattare qualcosa, utilizzare immagini ben ottimizzate e non troppo grosse e curare i contenuti. L'attivazione del mobile migliora le performance lato visitatori da sistemi mobili.

    Detto questo e per tornare alla questione: "questo hosting era stra sconsigliato" (ma utilizzato da più di 2 milioni di siti web italiani) il grosso della lentezza non è dovuto all'hosting, ma alla piattaforma o cms che si utilizza. Qui hai 2 pagine con "nulla" http://dapeco.altervista.org/test-speed.html e http://dapeco.altervista.org/test-speed.php fanno incredibilmente segnare caricamenti molto rapidi: ma sono inutili in modo imbarazzante ed anche poco interessanti ai fini di giudicare un sito web, ma ti permettono di vedere quanto cambiano i valori, su pigdom o altri "tester", riguardo alla connettività (cambia dall'australia e dall'europa). Un sito web deve avere necessariamente una buona presentazione dei contenuti, pulsanti social, immagini, banner che inficiano necessariamente i tempi di caricamento. Al netto della connessione utilizzata dai visitatori.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    i test li ho svolti con il server più vicino comunque.
    Ti ringrazio per le risposte sei stato molto chiaro, naturalmente tra breve dovrò pubblicare degli articoli e vedrò i risultati, d'altronde la mia domanda era semplice volevo solo sapere se e cosa bisognava pagare per avere il top delle prestazioni in vista magari di un possibile afflusso di persone. nulla di più

  8. #8
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Attualmente il servizio di AlterVista già è ottimizzato per fornire le migliori prestazioni possibili. Quanto puoi fare è: non utilizzare plugin aggiuntivi rispetto a quelli già messi a disposizione, attivare il supporto mobile, scegliere un tema ottimizzato per la nostra piattaforma (ad esempio Keith o AlterVista Starring. Utilizzare immagini ben ottimizzate e scrivere contenuti originali ed interessanti. Vedrai che non avrai problemi di performance anche con più di 100000 utenti al giorno, così come altri blog ospitati da noi.
    thesoulofthegame likes this.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    ti ringrazio per tutti i consigli, un ultima cosa il mio amico che partecipa attivamente allo sviluppo del sito mi ha detto di aver cliccato per sbaglio diverse volte sui banner pubblicitari del circuito altervista c'è rischio di venir bannati?

  10. #10
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da thesoulofthegame Visualizza messaggio
    il mio amico che partecipa attivamente allo sviluppo del sito mi ha detto di aver cliccato per sbaglio diverse volte sui banner pubblicitari del circuito altervista c'è rischio di venir bannati?
    Sì, è anche indicato espressamente nel regolamento. Quindi vi consiglio evitare di farlo.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •