Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: email contemporanei limitati a 3 per volta contro spam

  1. #1
    Guest

    Predefinito email contemporanei limitati a 3 per volta contro spam

    Salve a tutti.

    Tempo fa ho letto in questo forum che per evitare la generazione di spam ad indirizzi di posta elettronica, il sistema di Altervista nega la possibilità di inviare in contemporanea più di tre email (ed effettivamente facendo una prova per tre indirizzi di posta, solo i primi tre riuscivano a ricevere i messaggi). Il codice per farlo l'avevo sviluppato in php. Sapete se esiste la possibilità di risolvere questo problema? Se sì potreste suggerirmi come? La newsletter potrebbe essere uilizzata, ma ha due grossi inconvenienti: 1) è limitata solo a 500 utenti, e nel mio caso sarebbero molti di più; 2) vorrei creare numerose categorie di destinatari anche decine e decine distinguendoli per gruppi, ed ovviamente l'opzione della newsletter messa a disposizione da Altervista non è adeguata al mio caso.

    Cosa mi suggeriste di fare?

    Grazie in anticipo per le eventuali info.

    Saluti.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,179

    Predefinito

    Gli strumenti per innalzare il numero di email sono sostanzialmente 2:

    -usare il campo "copia carbone" (cc) {esempio}. Meglio ancora usare ccn così le varie email vengono nascoste a chi le riceve.

    -usare la usleep() facendo aspettare 2/3 di secondo ogni invio di email.

    Combinando i due metodi sopra, penso che puoi fare quello che devi: Il primo modo ha il difetto di poter inviare email identiche. Il secondo modo ha il difetto di inviare <timeout_pagina>*3/2 email.

    Anche se c'é da dire che il secondo modo è comunque "brutto". Bisognerebbe trovare un modo (dipende da come è strutturato il sito) di inviare le email in modo incrementale, richiamando in tempi diversi lo script. Altrimenti soluzione drastica è richiamarlo tramite cron.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 22-09-2013 alle ore 14.49.36

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Gentilissimo Alemoppo,

    anzitutto grazie mille per la risposta e per il dettaglio delle possibilità.

    In concreto la pagina che vorrei rendere pubblica effettua un semplice switch tra diverse condizioni, e codeste condizioni vengono ad identificare null'altro che una provincia o al massimo una regione. All'interno di ciascuna provincia (o regione) ho listato i ricevitori delle notifiche dell'utilizzatore della pagina e che ha precedentemente selezionato la provincia di interesse. Di conseguenza il messaggio, e sottolineo il medesimo messaggio, viene inviato a tutta la lista dei riceventi. Probabilmente la soluzione (1) che mi proponi è la migliore, cercando di trasformare lo svantaggio del messaggio identico da spedire a tutti, in un vantaggio, proprio perché in questo caso è l'obiettivo ricercato.
    Tra poco faccio una prova e ti informo sull'esito. Chissà poi qual'è l'eventuale limite di cc o ccn utilizzabili. Al mio caso per ogni regione o per ogni provincia dovrebbe esserci un ordine di grandezza dei ricevitori compreso tra il centinaio ed il migliaio, anche se esattamente adesso non sono in grado di poter definire il numero vero.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ho fatto la prova. Funziona. Grazie!

    Ma a vostro parere fino a quanti indirizzi di posta elettronica posso inserire in ccn con la funzione di mail di php?

    Ancora un cordiale saluto.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •