Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: newsletter in php

  1. #1
    tes
    tes non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-03-2006
    Messaggi
    26

    Predefinito newsletter in php

    stavo pensando di fare una newsletter ai registrati...
    il loro nome, e email li ho salvati nel database, ammesso che io li recupero, come faccio a spedire contemporaneamente a tutti la stessa email? ho letto che altervista limita l'invio di mail a un tot al secondo, quindi non le posso spedire a 100 utenti insieme, pero sono uguali, non ce modo di mandare copie ?

  2. #2
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    A poco a poco li dovrebbe mandare, io nella mia newsletter ho più di 950 iscritti e credo che tutti abbiano ricevuto la mia mail. Perchè poi io l'ho ricevuta, mi sono autoiscritto per provare le mail quando mi giungevano.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  3. #3
    tes
    tes non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-03-2006
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    A poco a poco li dovrebbe mandare, io nella mia newsletter ho più di 950 iscritti e credo che tutti abbiano ricevuto la mia mail. Perchè poi io l'ho ricevuta, mi sono autoiscritto per provare le mail quando mi giungevano.
    quindi posso usare tante funzioni mail in una volta, e lui le mandera pezzo a pezzo?

  4. #4
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Volendo, potresti fare una cosa specie la mia newsletter. Mi spiego limitandomi a te.
    Io ti posto il codice di due file: admin.php e iscritti.txt, dove tu in "iscritti" inserisci solo le mail degli utenti registrati (manualmente o con un file php con le funzioni fopen e fwrite) dopodiché recandoti in admin.php esegui il login di admin e invii le mail a tutti i contatti presenti nel file txt. E' se vuoi mantenere le mail senza che vengano visualizzate da parti terze potrai proteggere in una sotto-directory il file txt con .htaccess.
    Qualche cosa che non hai capito perchè mi sono spiegato male?
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  5. #5
    tes
    tes non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-03-2006
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    Volendo, potresti fare una cosa specie la mia newsletter. Mi spiego limitandomi a te.
    Io ti posto il codice di due file: admin.php e iscritti.txt, dove tu in "iscritti" inserisci solo le mail degli utenti registrati (manualmente o con un file php con le funzioni fopen e fwrite) dopodiché recandoti in admin.php esegui il login di admin e invii le mail a tutti i contatti presenti nel file txt. E' se vuoi mantenere le mail senza che vengano visualizzate da parti terze potrai proteggere in una sotto-directory il file txt con .htaccess.
    Qualche cosa che non hai capito perchè mi sono spiegato male?
    No ho capito piu o meno, e il sistema gia l'ho creato, mi interessava capire come dovevo fare insomma con un ciclo while e una funzione mail, oppure con la copia carbone? la famosa cc , non sapevo esattamente come fare, ma tutte le altre informazioni le ho, ho tutto salvato in database

  6. #6
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    Volendo, potresti fare una cosa specie la mia newsletter. Mi spiego limitandomi a te.
    Io ti posto il codice di due file: admin.php e iscritti.txt, dove tu in "iscritti" inserisci solo le mail degli utenti registrati (manualmente o con un file php con le funzioni fopen e fwrite) dopodiché recandoti in admin.php esegui il login di admin e invii le mail a tutti i contatti presenti nel file txt. E' se vuoi mantenere le mail senza che vengano visualizzate da parti terze potrai proteggere in una sotto-directory il file txt con .htaccess.
    Qualche cosa che non hai capito perchè mi sono spiegato male?
    Non capisco cosa abbia a che vedere questo con la richiesta del topic, leggi bene il primo post.

    Una soluzione è quella di mettere tutti gli indirizzi e-mail a cui spedire lo stesso messaggio nel campo BCC o CCN così da inviare una sola e-mail a tutti i destinatari.
    Altrimenti puoi creare un ciclo: per ogni destinatario invii una e-mail, aspettando però qualche secondo prima di inviare la successiva usando la funzione php sleep().

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Altervista limita l'invio a 3 mail ogni 2 secondi, puoi inviare una mail ogni 0,667 secondi, quindi ti conviene usare la funzione usleep(), che è praticamente sleep(), però si può impostare il tempo in millisecondi!

  8. #8
    tes
    tes non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-03-2006
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da jostock Visualizza messaggio
    Altervista limita l'invio a 3 mail ogni 2 secondi, puoi inviare una mail ogni 0,667 secondi, quindi ti conviene usare la funzione usleep(), che è praticamente sleep(), però si può impostare il tempo in millisecondi!
    Quindi per inviare una mail a 100 utenti dovrei rimanere ad eseguire la pagina per... un minuto e passa...
    a quanto ho capito il campo CC semplifica le cose, mi potreste spiegare come inserirli?

  9. #9
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    uhm, una cosa: magari non tutti gli utenti che si sono iscritti al tuo sito vogliono ricevere la newsletter - ti converrebbe tenere gli indirizzi che "accettano" in una tabella a parte, in modo da non spammare chi non gradisce
    (a parte, hai valutato l'opzione rss?)

  10. #10
    Ospite Guest

    Predefinito

    scusate se mi intrometto, ma non c'è il problema che c'è anche un tempo massimo di esecuzione script? voglio dire... se ci fossero da inviare 100 mail, il tempo di esecuzione script salirebbe sui 67 secondi e se non ricordo male, il tempo massimo è sui 40 o addirittura 30...

  11. #11
    tes
    tes non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-03-2006
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    uhm, una cosa: magari non tutti gli utenti che si sono iscritti al tuo sito vogliono ricevere la newsletter - ti converrebbe tenere gli indirizzi che "accettano" in una tabella a parte, in modo da non spammare chi non gradisce
    (a parte, hai valutato l'opzione rss?)
    beh nella tabella ci sono gli iscritti al torneo, e penso che tutti vogliano ricevere la classifica finale lol

    comunque non ho idea di cosa siano gli rss... saro ignorante io

    mi basta che con la copia carbone arrivino a tutti gli utenti, qualunque metodo che riesca a farlo e ben visto...

    mi fate l'esempio dei cc ?

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Gli rss(o really simple syndication) è un metodo per informare facilmente più persone degli ultimi avvenimenti o aggiornamenti su un sito.Non è male come alternativa alla newsletter.Così gli utenti che si vogliono informare e che magari nnon gradiscono la newsletter possono farlo comodamente...

  13. #13
    Ospite Guest

    Predefinito

    mi fate l'esempio dei cc ?
    Codice PHP:
    $intestazioni = "bcc: indirizzo1@provider1.it, indirizzo2@provider2.it";
    mail($destinatario_principale, $oggetto, $messaggio, $intestazioni);
    Questo se non vuoi mostrare ad ogni destinatario gli altri indirizzi che hanno ricevuto il messaggio.
    Oppure:
    Codice PHP:
    $intestazioni = "cc: indirizzo1@provider1.it, indirizzo2@provider2.it";
    mail($destinatario_principale, $oggetto, $messaggio, $intestazioni);
    Questo se vuoi mostrare ad ogni destinatario gli altri indirizzi che hanno ricevuto il messaggio.

    Se hai un array contenente gli indirizzi a cui spedire l'email fai così:
    Codice PHP:
    $array=array("indirizzo1@provider1.it", "indirizzo2@provider2.it");
    $intestazioni="cc: ";
    foreach(
    $array as $email){
    $intestazioni .= $email.",";
    }
    mail($destinatario_principale, $oggetto, $messaggio, $intestazioni);

  14. #14
    tes
    tes non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-03-2006
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Ok grazie ora provo il codice

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •