Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
Like Tree1Likes
  • 1 Post By dreadnaut

Discussione: Aiuto per script HTML che blocca tasto indietro del browser

  1. #1
    avid3975213 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    27-03-2024
    Messaggi
    4

    Predefinito Aiuto per script HTML che blocca tasto indietro del browser

    Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, spero che riusciate ad aiutarmi.
    Ho pubblicato il mio sito web che è in realtà un progetto artistico. Studio arte e non informatica, quindi sono un po' ignorante in materia.
    Il sito dovrebbe funzionare in modo tale che non si riesca a tornare indietro nel browser, ma lo script che avevo inserito tempo fa (e che funzionava)ora sembra non funzionare più.
    Avete da suggerirmi qualche altro script che potrebbe fare al caso mio?
    E' abbastanza urgente.
    Grazie.

    (Scusate, non so se ho pubblicato la discussione nella sezione giusta )
    Ultima modifica di avid3975213 : 28-03-2024 alle ore 17.59.32

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,018

    Predefinito

    Salve,
    può mostrare il codice che ha smesso di funzionare?

    Cordiali saluti.

  3. #3
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    può mostrare il codice che ha smesso di funzionare?
    È li in bella vista in tutte le pagine:
    Codice HTML:
    <script language="javascript">
    if(history.length>0)history.forward()
    </script>
    In realtà funziona ancora, più o meno. Il problema è che i browser al giorno d'oggi, quando tornano alla pagina precedente, l'hanno pronta in memoria dalla visita precedente. Script simili purtroppo funzionano solo al caricamento.

    Puoi mettere uno script più complicato, ma non funzionerà mai al 100%. Lo stesso per bloccare il tasto destro: se tengo premuto ⇑ Shift quando clicco con il tasto destro, non c'è script che possa bloccarmi.

    L'unico modo che mi viene in mente per costruire una storia simile è una singola pagina che mostri i vari messaggi, e finga di navigare. Questo richiede molto più JavaScript, oppure qualcosa tipo Twine — uno strumento per creare narrativa ipertestuale.
    GraphOGLRisorse likes this.

  4. #4
    avid3975213 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    27-03-2024
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Salve,
    può mostrare il codice che ha smesso di funzionare?

    Cordiali saluti.

    <script language="javascript">
    if(history.length>0)history.forward()
    </script>

    Il sito è questo: www.comenellavita.it
    Ultima modifica di avid3975213 : 30-03-2024 alle ore 16.26.52

  5. #5
    avid3975213 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    27-03-2024
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    È li in bella vista in tutte le pagine:
    Codice HTML:
    <script language="javascript">
    if(history.length>0)history.forward()
    </script>
    In realtà funziona ancora, più o meno. Il problema è che i browser al giorno d'oggi, quando tornano alla pagina precedente, l'hanno pronta in memoria dalla visita precedente. Script simili purtroppo funzionano solo al caricamento.

    Puoi mettere uno script più complicato, ma non funzionerà mai al 100%. Lo stesso per bloccare il tasto destro: se tengo premuto ⇑ Shift quando clicco con il tasto destro, non c'è script che possa bloccarmi.

    L'unico modo che mi viene in mente per costruire una storia simile è una singola pagina che mostri i vari messaggi, e finga di navigare. Questo richiede molto più JavaScript, oppure qualcosa tipo Twine — uno strumento per creare narrativa ipertestuale.
    Ciao, ti ringrazio per i suggerimenti, ma non ho modo né tempo di provare altri programmi in questo momento.

    Quindi non si può bloccare o nascondere in nessun modo? C'è un modo per nascondere direttamente la barra di navigazione?

    Non capisco perché lo script che c'è attualmente funziona se apro le pagine html direttamente dal desktop o se apro il file index.html da Gestione file, ma non funziona dal momento in cui digito l'URL del sito nella barra di ricerca.

    Lo script che ho invece inserito per bloccare il tasto destro del mouse funziona perfettamente. Quindi sono veramente confusa.

    Help!!!
    Ultima modifica di avid3975213 : 30-03-2024 alle ore 16.58.52

  6. #6
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,018

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da avid3975213 Visualizza messaggio
    Quindi non si può bloccare o nascondere in nessun modo? C'è un modo per nascondere direttamente la barra di navigazione?
    Ovvero, vorrebbe che se un utente capita nel suo sito resti bloccato lì?

    Che io sappia non mi risulta fattibile con js. Ma anche se lo fosse, non sarebbe una bella cosa per gli utenti, sarebbero indotti a non tornare più sul sito.

    Citazione Originalmente inviato da avid3975213 Visualizza messaggio
    Non capisco perché lo script che c'è attualmente funziona se apro le pagine html direttamente dal desktop o se apro il file index.html da Gestione file, ma non funziona dal momento in cui digito l'URL del sito nella barra di ricerca.
    Le stato spiegato già da dreadnaut, il motivo è la cache del browser, che rende l'effeto nullo dopo la prima vista della pagina.

    Citazione Originalmente inviato da avid3975213 Visualizza messaggio
    Lo script che ho invece inserito per bloccare il tasto destro del mouse funziona perfettamente. Quindi sono veramente confusa.
    Sì, questo funziona ma è utile soltanto con utenti che ignorano i metodi per aggirarlo.

    In generale, non è possbile con JavaScript, che viene eseguito dai browser lato client, bloccare nulla a nessuno in modo sicuro. Inoltre, a discrezione degli utenti, JavaScript può essere comunque disattivato dal browser (quindi qualsiasi script js può essere bloccato e non aver effetto).

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 30-03-2024 alle ore 18.10.26

  7. #7
    avid3975213 non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    27-03-2024
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Ovvero, vorrebbe che se un utente capita nel suo sito resti bloccato lì?

    Che io sappia non mi risulta fattibile con js. Ma anche se lo fosse, non sarebbe una bella cosa per gli utenti, sarebbero indotti a non tornare più sul sito.


    Le stato spiegato già da dreadnaut, il motivo è la cache del browser, che rende l'effeto nullo dopo la prima vista della pagina.


    Sì, questo funziona ma è utile soltanto con utenti che ignorano i metodi per aggirarlo.

    In generale, non è possbile con JavaScript, che viene eseguito dai browser lato client, bloccare nulla a nessuno in modo sicuro. Inoltre, a discrezione degli utenti, JavaScript può essere comunque disattivato dal browser (quindi qualsiasi script js può essere bloccato e non aver effetto).

    Cordiali saluti.
    La ringrazio per la risposta.

    Sì, esatto, vorrei che l'utente medio rimanesse bloccato lì, o meglio, che riuscisse ad andare avanti e non indietro. Come ho spiegato inizialmente è un sito web, ma è prima di tutto un progetto artistico e la funzione dovrebbe essere proprio questa, poiché finalizzato a responsabilizzare l'utente all'uso di internet. L'utente deve scegliere attentamente su cosa cliccare perché ogni scelta, come nella vita vera, porta a qualcosa e molto spesso non si può tornare indietro.

    Questo è il succo del discorso.

    Lei riesce a fornirmi una soluzione alternativa affinché questa condizione possa essere soddisfatta in qualsiasi modo? Del resto non mi interessa.

    Se vuole dare un'occhiata al sito www.comenellavita.it magari riesce a comprendere un po' meglio la questione e che l'utilizzo di questa funzione è assolutamente innocente ed a scopo ludico.

    Necessito solamente di una soluzione, se esiste.

    Altrimenti a chi potrei chiedere?

    Grazie.
    Ultima modifica di avid3975213 : 30-03-2024 alle ore 18.45.58

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •