Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Vorrei avere una Pagina Index e la possibilità di personalizzare lo sfondo del Tema.

  1. #1
    Guest

    Predefinito Vorrei avere una Pagina Index e la possibilità di personalizzare lo sfondo del Tema.

    Come spiegato nel titolo vorrei che mi aiutaste ad avere:
    - Una pagina introduttiva per la mia Gallery (Del tipo, appare una pagina e cliccando su un'immagine si apre l'home della gallery)
    - Uno sfondo diverso da quello di Default
    Sò che sono due argomenti piuttosto frequenti ma ho controllato gli altri topic e non mi sono stati d'aiuto purtroppo perciò ho deciso di aprirne un'altro sperando che qualcuno potesse darmi un aiuto ^^''

    Inizio con il dirvi che il mio account è di tipo AlterSito ma gestisco solo la Gallery.
    Il tema che ho impostato si chiama "Default" di Joen Asmussen e Levi Buzolic.
    Vi ringrazio già da adesso per la disponibilità ^^

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Dunque, so che la discussione è un po' vecchiotta, ma visto che potrebbe tornare utile a qualcuno in cerca delle stesse risposte chieste da exoitalia, provo a rispondere io.

    Andiamo per punti.
    1) Inserire una pagina introduttiva per la gallery
    Questa parte è estremamente facile.
    Basta infatti creare, nella root del sito, una pagina chiamata index.html con un link che rimandi alla gallery.
    Bisogna però specificare:
    - Se la gallery è stata installata nella root, il link dovrá richiamare la pagina index.php (metto un url completo, per esplicare meglio la cosa: http://tuosito.altervista.org/index.php);
    - Se la gallery è stata installata in una sottocartella, chiamata per esempio "gallery", il link dovrá richiamare la cartella d'installazione, (di nuovo, per spiegare meglio metto un url completo: http://tuosito.altervista.org/gallery).

    2) Inserire uno sfondo diverso da quello di Default - Semplice cambio di colore
    Qui la questione si fa un po' più complicata, soprattutto perchè il tema di default ha, in realtà, quattro opzioni utilizzabili: dark, light, sterile-dark e sterile-light.
    Detto questo, se si vuole semplicemente cambiare il colore dello sfondo, bisognerá per prima cosa aprire il CSS del tema.
    Per trovarlo, dovete:
    - Se la gallery è installata nella root, navigare fino a /themes/default/styles/nometema.css;
    - Se la gallery è installata in una sottocartella, navigare fino /gallery/themes/default/styles/dark.css.

    Una volta individuato il file CSS da modificare, apritelo e cercate queste linee di codice:
    Codice:
    #main {
    	text-align: left;
    	margin: 20px auto;
    	width: 670px;
    	background: #000000;
    	padding: 20px 30px 70px;
    }
    La proprietà da modificare è quella che ho evidenziato in rosso.

    Se volete modificare lo sfondo dell'intera pagina, invece, dovrete cercare queste linee di codice:
    Codice:
    body {
    	background: #000000;
    	margin: 0px;
    	padding: 0px 0px 50px;
    	text-align: center;
    }
    Anche in questo caso, ho evidenziato in rosso la proprietà da modificare.

    2) Inserire uno sfondo diverso da quello di Defaulto - Inserimento immagine
    Se, invece di cambiare il colore dello sfondo di tutta la pagina, volete inserire un'immagine, dovrete modificare il codice in questo modo:
    Codice:
    body {
    	background-image: url('LINKIMMAGINE'); 
    	margin: 0px;
    	padding: 0px 0px 50px;
    	text-align: center;
    }
    Per far ripetere lo sfondo, usate queste proprietà, da aggiungere dopo la ) in "background-image":
    - repeat-y: per ripeterlo in verticale;
    - repeat-x: per ripeterlo in orizzontale;
    - no-repeat: per non farlo ripetere.

    Se volete cambiare lo sfondo del main - quindi del "contenitore" della gallery, le modifiche da fare saranno le seguenti:
    Codice:
    #main {
    	text-align: left;
    	margin: 20px auto;
    	width: 670px;
    	background-image: url('LINKIMMAGINE');
    	padding: 20px 30px 70px;
    }
    Le proprietà per la ripetizione dello sfondo sono quelle specificate in precedenza.

    Nota conclusiva
    Bisogna specificare che è possibile un'ulteriore modifica, utilissima nel caso in cui si voglia adattare un template alla grafica del proprio sito, in modo da far sembrare che la gallery ne faccia parte integrante.
    Tuttavia, questo comporta anche la modifica della struttura delle pagine del template, (quanto meno di index.php, album.php e image.php), ed è una questione abbastanza lunga da spiegare.
    Se qualcuno fosse interessato, però, lo scriva e cercheró di spiegare la procedura in modo semplice ma, si spera, efficace.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •