Salve a tutti,
ho dato messo su da poco un piccolo portfolio delle mie fotografie. Come tema ho impostato Gallerific che è quello che meglio si sposa con il mio stile.
So per certo che è possibile inserire una immagine personalizzata in alto...qualcuno sa aiutarmi a farlo
Nelle opzioni del tema è possibile inserire un'immagine personalizzata per la testata, ma deve essere caricata nella cartella del "images" del tema. Purtroppo non è possibile farlo se il tuo account è un'AlterGallery in quanto non hai l'accesso alla gestione files o FTP.
quindi se ho ben capito l'unico modo per inserire un'immagine sarebbe quello di usare zenphoto e gallerific come applicazione di un Altersito per poi poter accedere alla gestione dei file?
Esattamente come dovrei fare, purtroppo sono un novizio, e non capisco proprio dove andare...come arrivo alla cartella images del tema?
Puoi passare ad AlterSito dal pannello di controllo di Altervista, ovviamente il passaggio ha dei pro e dei contro, leggiti attentamente tutte le condizioni. Inoltre il passaggio ad Altersito non comporta la perdita dei dati, ma non è così per il passaggio inverso.
Se decidi di passare ad AlterSito, puoi andare nella gestione file e il percorso della cartella è themes/<nome-tema>/images
io ho inserito l'immagine nella cartella images, successivamente l'ho inserita nelle opzioni del tema, ma il sito al momento della prova di visualizzazione non me la vede...mentre invece se utilizzo una delle altre immagini di default presenti in cartella me la visualizza, da cosa può esser dovuto? il file è 1 MB in formato png
Non dovrebbero esserci problemi con i png. Controlla che il nome del file che hai specificato sia corretto (occhio alle maiuscole e minucole) e che sia caricato nella cartella giusta.
La dimensione non dovrebbe essere un problema, ma ti consiglio di ridurla per evitare di rallentare l'apertura della tua gallery e di consumarti troppa banda.