Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: come permettere agli altri di iscriversi e pubblicare articoli sul tuo blog

  1. #1
    Guest

    Post come permettere agli altri di iscriversi e pubblicare articoli sul tuo blog

    Salve, Vorrei sapere come posso far registrare visitatori al mio blog wordpress e permettergli di scrivere articoli?
    Ultima modifica di experienceoflife : 07-12-2014 alle ore 18.40.01

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Devi iscriverli tu,da pannello utenti di Wordpress.Attenzione,non potranno creare un minisito,come si puo fare con Joomla con un'estensione specifica,cioè la versione gratuita di community manager,ma solo gestire pagine singole,cioè fai iscrivere un'altro utente che avrà la possibilità di scrivere un post,a meno che non siano persone fidate, non assegnare mai il ruolo di Amministratore a nessun altro; se vuoi avere dei collaboratori, avere anche uno stretto controllo sul blog, sui commenti, sulle pagine, è consigliabile attivare il ruolo Autore o collaboratore.Ciao

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da studiowebinfo Visualizza messaggio
    Devi iscriverli tu,da pannello utenti di Wordpress.
    Non necessariamente, nelle impostazioni generali di WordPress c'è l'opzione "Chiunque può registrarsi"; attivandola qualsiasi utente potrà registrarsi. Basterà semplicemente inserire il link per la pagina di registrazione in una qualunque parte del sito (probabilmente nella home, ma dipende dalle esigenze). E ovviamente per sicurezza meglio settare come ruolo standard il penultimo, ossia "Collaboratore", il quale può modificare il proprio profilo, scrivere e modificare i propri articoli ma non pubblicarli (la pubblicazione avviene con l'approvazione dell’amministratore o dell'editore) e non ha la possibilità di scrivere pagine.

    Citazione Originalmente inviato da studiowebinfo Visualizza messaggio
    Attenzione,non potranno creare un minisito
    Nella versione standard e semplice di WordPress no. Ma si può sempre attivare il multi-sito con una semplice modifica del codice.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    OK Grazie delle risposte

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    E vero,esiste il multi-site,ma si deve convertire un’installazione WordPress singola in una multi-site,chiamata WordPress Mu,che consente di creare e gestire più di un sito e blog WordPress sotto “un’unica amministrazione”. Un’installazione multi-sito accomuna infatti la gestione di: utenti, temi, lo stesso wordpress e plugin creando, in particolari casi, un modo estremamente comodo per gestire i siti di un network che per scopo e funzionalità risultano simili.In Wordpress non puoi creare un minisito ma puoi creare un multi-sito e ti spiego come attivarlo,intanto devi effettuare un backup dei file del sito e un dump del tuo database MySql.
    Poi aggiungere la costante "WP_ALLOW_MULTISITE",loggandoti per cominciare e nel tuo backend WordPress,assicurandoti di avere la funzionalità Permalink su un valore diverso dal default per un aspetto SEO e la prima cosa da fare è aprire il tuo file wp-config.php ed inserire appena sotto la riga la costante"WP_DEBUG" e sotto questo codice:
    Codice:
    /* Multisite */
    define( 'WP_ALLOW_MULTISITE', true );
    
    /* That's all, stop editing! Happy blogging. */
    Salva e ricarica la pagina dell’amministrazione Wp in cui ti eri appena loggato. La direttiva che hai appena inserito attiva una nuova voce di menù, sotto il già presente Strumenti, che si chiama Configurazione della Rete.Accedi a questa pagina e disattiva tutti i plugin attivi,crea il network dei siti di Wordpress,poi il SubDomain, se il tuo network avrà i sotto-siti su domini di secondo livello.Poi SubFolder, ovvero le sottocartelle. Il tuo network avrà i sotto-domini per esempio sito.com/it,ecc.Nella nuova schermata che hai ora dopo aver creato una serie di regole e configurazioni che vanno inserite nei file indicati,devi copiare il codice ed inserirlo nei file indicati,cioè il codice seguente(prima attiva la modalità subdomain con la costante "SUBDOMAIN_INSTALL"e con il valore false):
    Codice:
    define('WP_ALLOW_MULTISITE', true);
    define('MULTISITE', true);
    define('SUBDOMAIN_INSTALL', false);
    define('DOMAIN_CURRENT_SITE', 'www.sito.com');
    define('PATH_CURRENT_SITE', '/');
    define('SITE_ID_CURRENT_SITE', 1);
    define('BLOG_ID_CURRENT_SITE', 1);
    Salva e ricarica la pagina. Nel tuo file htaccess che trovi nella root ftp del dominio di Altervista,sostituisci le regole di Wordpress con queste regole:
    Codice:
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^index\.php$ - [L]
     
    # add a trailing slash to /wp-admin
    RewriteRule ^([_0-9a-zA-Z-]+/)?wp-admin$ $1wp-admin/ [R=301,L]
     
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} -f [OR]
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} -d
    RewriteRule ^ - [L]
    RewriteRule ^([_0-9a-zA-Z-]+/)?(wp-(content|admin|includes).*) $2 [L]
    RewriteRule ^([_0-9a-zA-Z-]+/)?(.*\.php)$ $2 [L]
    RewriteRule . index.php [L]
    Salva tutto e loggiati a Wordpress.Adesso in Wordpress c'è un nuovo menu nella barra principale ,cioè"I Miei Siti",nel sottomenù a tendina trovi Gestione Network e un corrispondente ulteriore menù di secondo livello che riporta la voce Siti.
    Da qui vedrai la tabella che elenca tutti i siti e il pulsante aggiungi sito.Cliccando aggiungi sito,puoi mettere l'indirizzo del sito,il titolo del sito e l'email dell'amministratore.Clicca su aggiungere sito e avrai creato una specie di sotto-sito con l'amministrazione dedicata.Rimuovi lo slug del blog dalla struttura degli url di un WordPress Multisite.A questo punto naviga nel tuo sito verificando che tutti i link e le url siano funzionanti (e senza lo slug del blog).Ciao

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ho risolto grazie a tutti per gli aiuti :=)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •