Visualizzazione risultati 1 fino 24 di 24

Discussione: Clonare un sito su altervista

  1. #1
    Guest

    Predefinito Clonare un sito su altervista

    Salve, tramite ftp ho scaricato una copia di backup di un sito con wordpress che tengo su aruba.
    Adesso ho questa cartella sul deckstop e vorrei trasferirla sul dominio gratuito altervista. Che cosa devo fare esattamente? Basta caricar tutta la cartella?

    Grazie

  2. #2
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Puoi caricarla via FTP su Altervista. Poi dovrai anche esportare il database dal pannello di Aruba e importarlo in Altervista. E infine dovrai correggere la configurazione del blog e i percorsi nel database.

    Un po' più semplice è installare da zero un blog Wordpress su Altervista, esportare gli articoli dal vecchio Wordpress (sotto la voce "strumenti") e importarli nel nuovo blog.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ciao grazie per la risposta!
    Ascolta ciò che io posseggo è la cartella di backup di un sito hostato su aruba ma rotto. La cartella di backup invece dovrebbe funzionare perchè l'ho fatta la settimana precedente alla rottura (ho aggiornato WP e qualche plugin non l'ha digerito). Solo però non ho fatto copia del database aruba della settimana precedente, ho quello già aggiornato e più recente, ancora online sul server aruba, non duplicato sul mio pc locale.
    Posso procedere comunque a caricare sia la cartella di backup sia il database non backuppizzato (forse rotto anche lui?).
    Grazie!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    certo che puoi, al max ti ritorneranno gli errori che avevi. in caso se riscontri errori cancella la carte del plugin non funzionante

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ciao ho caricato su AV, tramite ftp (filezilla), la cartella di backup del mio sito ora hostato su aruba.
    Quando il sito si ruppe, però, non sapevo che dovevo fare subito un backup anche del database! Così mi è rimasto adesso quello ancora online.
    Sono andato stasera a farmi una cartella di backup anche del database, però ho visto che nel pannello di gestione non c'è la dicitura "fai backup". C'è invece il tasto "Esporta". E' la stessa cosa? Cmq in questa maniera ho ottenuto sul mio dekstop un file bianco intitolato: "62.149.150.185.sql" - è questo il file di backup di database che devo caricare su AV?
    Ultima modifica di comunitautosufficienti : 04-05-2014 alle ore 01.40.34

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    si selezioni tutto e clikki su esporta.

    in caso avevo creato uno script che fa il bkup in automatico del db se ti può essere di aiuto --> http://helpdeskfl.tk/wordpress-base/...-o-altri-host/

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ciao grazie per il link ma avevo già sul dekstop il file esportato quindi forse sarà autile ad altri che leggeranno questo thread... Allora, io ho provato a caricarlo su "Gestisci Database ->Accedi a PhpmyAdmin", ho cliccato su "Importa", ho selezionato il file ma il sistema altervista si è impallato. Alla fine mi ha suggerito che il file era troppo grande (24 MB!). Cmq, grazie al cielo c'era vicino nel pannello un'altra sezione per caricare "file di dump molto grandi che possono essere difficili da gestire con phpmyadmin". Ricordandomi che gli arubioti in una delle loro impenetrabili email quotidiane un giorno mi accennarono al dump, io ho collegato ed in un attimo di audacia ho caricato il mio xxxxxx.sql in quella sezione.
    Ha funzionato. Pare. Quindi suppongo di poter passare adesso alla fase n.3 del processo, la penultima, di cui parlava saitfainder all'inizio di questo thread: correggere la configurazione del blog.
    Il problema è che non so davvero da dove cominciare. Qualcuno può aiutarmi?

    PS. Nel frattempo il mio sito su aruba è divenuto inaccessibile e anzi mi appare la prima pagina di installazione Wordpress. Si vede che gli arubioti stanno lavorando! Rabbrividisco solo al pensiero di chieder loro info su quest'altra incomprensibile novità! Fortunatamente ho fatto l'altra sera il mio ultimo backup, e se dio vuole, non vi rimetterò più piede lì dentro.
    Ultima modifica di comunitautosufficienti : 04-05-2014 alle ore 22.13.59

  8. #8
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da comunitautosufficienti Visualizza messaggio
    Il problema è che non so davvero da dove cominciare. Qualcuno può aiutarmi?
    Purtroppo si tratta di un procedimento molto manuale.

    Come prima cosa devi modificare il file wp-config.php per sistemare la connessione al database. L'unica che serve veramente su Altervista è DB_NAME che deve essere impostata così:

    Codice:
    define('DB_NAME', 'my_comunitautosufficienti');
    Poi devi passare al database vero e proprio. Nella tabella options (o wp_options o qualcosa_options) ci sono alcune righe che contengono il dominio del tuo blog. Per lo meno ci dovrebbero essere siteurl e home. Fatto questo il blog dovrebbe essere funzionante, almeno per quanto riguarda l'amministrazione.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Ciao sono andato su wp.config.php e ho modificato come hai detto.
    Poi sono uscito da "Gestisci File" e sono andato su "Accedi a PhpAdmnin", per entrare nel database. Qui ho trovato in effetti "avwp_options" e dentro ho trovato la voce "siteurl", ma non ho dovuto modificare nulla perchè c'era già scritto:

    http://comunitautosufficienti.altervista.org/

    Alla riga 2: blogname; alla riga 3, blogdescrition. Non ho trovato la riga "home". E' grave?

    Cmq adesso dovrei verificare che il blog è funzionante almeno per quanto riguarda l'amministrazione, ma non ho capito come verificarlo. Sono andato su http://comunitautosufficienti.altervista.org/ e vabbè dice che mi manca la pagina index. La devo creare io?
    Per amministrare WP sono andato sul pannello Altervista -> Applicazioni -> Applicazioni installate -> Worpress, ma sia il tasto "Gestisci" sia il tasto "Accedi" mi danno una pagina di errore con il seguente messaggio:

    La pagina http://comunitautosufficienti.alterv...g/wp-login.php non è presente.

    ma ho controllato su "gestisci file" e nella lista è presente sia un file "index.php" sia un file "wp-login.php". Perciò penso, dove potrei aver sbagliato?

  10. #10
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    In che cartella hai caricato i file di WordPress? Non dovresti usare WordPress dal pannello di controllo di AlterVista, poiché tu non l'hai installato tramite AlterVista ma lo stai importando dall'esterno.
    Ultima modifica di karl94 : 05-05-2014 alle ore 23.44.57

  11. #11
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Infatti. Ti avevamo indicato due possibilità: copiare i file e il database blog esistente da Aruba ad Altervista o esportare i post e importarli in un nuovo blog su Altervista. Mischiare le due cose complica solo tutto.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Beh ma a me non sembra aver mischiato le due cose, ho importato la cartella www.comunitausufficienti.it hostata su Aruba, nello spazio Altervista, tramite il pannello "Gesione file" offerto da Altervista.
    Poi ho preso il database hostato su Aruba, e l'ho importato nello spazio Altervista, tramite il pannello "Accedi a PhpAdmin" offerto da Altervista. Non conoscevo un modo alternativo per importare su Altervista sia la cartella www.comunitautosufficienti.it sia il database. Cancello tutto quanto e ricomincio da capo secondo questo modo alternativo che per il momento non conosco e che dovrebbe essere più corretto?

  13. #13
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Adesso è più chiaro, ma non capisco perché nell'altro post hai detto di essere andato dal pannello di controllo di Altervista per amministrare il blog.

    Al posto della gestione file avresti potuto usare FTP, molto più pratico e ti evita di non caricare dei file per sbaglio.

    In che cartella hai caricato il blog?


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Scusateee! Mi sono ricordato che l'anno scorso avevo istallato wordpress tramite altervista!
    Quindi avevo caricato la mia cartella di backup su un sito già pre-esistente.
    Invece di cancellare tutto, ho aperto un nuovo account Altervista, anche perchè avevo la mezza idea di cambiare il nome del sito.
    L'ho fatto.
    Su questo nuovo spazio web non ho installato nulla dei programmi proposti da altervista. Mi sono limitato a caricare tramite ftp la cartella di backup importata da aruba. Tramite il pannello "Gestisci database" ho caricato il file di dump del database importato da aruba.
    Poi ho seguito le istruzioni che mi avete dato prima sul DB_NAME (ho messo "my_comunitaeautosufficienza") e nella tabella wp_options del database, alla voce url ho scritto: http://www.comunitaeautosufficienza.altervista.org
    Ho rinominato la cartella di backup 16 aprile 2014 in "www.comunitaeautosufficienza.altervista.org" ma nonostante tutto questo, l'indirizzo mi riporta alla pagina di costruzione del sito.

    http://www.comunitaeautosufficienza.altervista.org

    che cosa potrei aver sbagliato stavolta?
    Ultima modifica di comunitautosufficienti : 09-05-2014 alle ore 19.45.47

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    cancella index.html, cmq hai sbagliato qualcosa, manca anche il file index.php

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Ho cancellato index.html

    Il file index.php esiste, ma dentro la cartella! Se accedo a "Gestione file", trovo la cartella www.comunitaeautosufficienza.altervista.org con dentro il file index.php e tutto il resto.
    Forse dovrei portare tutto fuori dalla cartella, in maniera che accedendo a "Gestione file" trovi già tutti i file in fila e non la cartella intera?

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    certo per vederlo in www.comunitaeautosufficienza.altervista.org devi mettere tutto nella catella principale, se no lo vedrai su http://www.comunitaeautosufficienza....a.org/cartella

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    ah ok ho spostato tutti fuori dalla cartella, ma è rimasto dentro la cartella www.comunitaeautosufficienza.altervista.org il file htacces. E' fisso e non si può spostare, che significa? è grave?

    può essere questo la causa del fatto che alla pagina del sito mi compare la pagina di installazione wordpress?
    Ho visto che mi compare identica anche su aruba e non capisco perchè, lì non ho toccato proprio nulla da quando si è bloccato il sito a seguito dell'aggiornamento a WP3.9
    Con quel blocco cmq il sito era accessibile, visibile e vi potevo fare login, solo che non riuscivo a modificare le pagine. E siccome aruba non mi sapeva consigliare su come ripristinare il backup del sito pre-aggiornamento, ho deciso di trasferirlo altrove. Ma vedo che i problemi non finiscono mai.
    Ultima modifica di comunitautosufficienti : 11-05-2014 alle ore 16.34.30

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Madò sono orbo! Allora! è vero che cliccando su www.comunitaeautosufficienza.altervista.org mi compare la stessa pagina di reinstallazione WP che mi compare misteriosamente su aruba, ma è la stessa perchè cliccando su www.comunitaeautosufficienza.altervista.org la barra dell'indirizzo mi reinvia a www.comuniautosufficienti.it di aruba! Quindi deduco che il sito backuppizzato su altervista sia visibile e sano, da qualche parte nel cosmo! Bisognerebbe solo evitare che, cliccando su www.comunitaeautosufficienza.altervista.org, il server linki immediatamente a www.comunitautosufficienti.it
    Sperando di aver fatto capire il problema, c'è una soluzione per questo?
    Ultima modifica di comunitautosufficienti : 11-05-2014 alle ore 16.39.50

  20. #20
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Non credo che sia colpa dell'htaccess. Comunque invece di spostare il file puoi copiarne il contenuto dalla modalità avanzata e poi crearne uno nella cartella principale con l'icona ingranaggio che trovi in alto nella gestione file.

    Comunque prova ad accedere al pannello di controllo di Wordpress andando su http://www.comunitaeautosufficienza.....org/wp-admin/ Viene richiesto l'aggiornamento del database. Se riesci ad accedere puoi provare a vedere cosa non va, magari è un plugin ad effettuare la redirezione sul vecchio domini.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Ciao a tutti.
    Ho creato un nuovo file htaccess secondo come consigliato, nella cartella principale, e credo vada tutto bene. Però ho provato a cancellare la vecchia cartella che conteneva SOLO E SOLTANTO il vecchio file hthacces, e non è stato possibile!

    Ad ogni modo, il mio WP NON HA ATTIVATO ALCUN PLUGIN. Devo essere io a cliccare su "attiva". Sono installati tutti quelli che installai e ci sono tuttti gli articoli. C'è tutto come l'avevo lasciato, ma i plugin non sono attivati. Neppure uno.
    Ciò nonostante il sito www.comunitaeautosufficienza.altervista.org non è accessibile, mi linka sempre a www.comunitautosufficienti.it
    Cliccando su http://www.comunitaeautosufficienza.....org/wp-admin/ entro come admin e vedo tutto quel che c'è nel sito, ma nel momento in cui sulla barra dell'indirizzo clicco il nome intero del sito oppure da WP clicco su "visualizza sito", sempre mi rimanda a www.comunitautosufficienti.it
    Non è un problema di plugin perchè non ho installato nessun plugin, neppure quello del tema da me scelto (c'è quello standard).

    Qualcuno potrebbe darmi suggerimenti su come poter risolvere questo problema?

  22. #22
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Ma perché adesso hai tutti i file in una cartella che si chiama come il tuo dominio Altervista?

    Infatti il tuo blog in qualche modo compare qui: http://comunitautosufficienti.alterv...ltervista.org/

    Sicuro che wp_options continui ad essere corretto?


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  23. #23
    Guest

    Predefinito

    beh non so, tutti i file sono adesso listati non appena apro: "gestione file" da altevista. Si trovano in quella cartella, l'unica in cui studentisito mi ha consigliato di metterli per rendere accessibile il file index, o forse dovevo spostare solo il file index?
    Non ho la più pallida idea del perchè il sito http://comunitaeautosufficienza.altervista.org compare (peraltro con errore 404 ad ogni pagina) in http://comuniautosufficienti.altervi...altervista.org
    Comincio a pensare che tutta questa faccenda non sia alla mia portata e forse concludo qui anche la mia esperienza su altervista, visto che nonostante un'assistenza pertinente, i problemi non si sono estinti bensì moltiplicati come l'idra.
    Magari mi raccolgo 100 euro in 3-4 mesi rinunciando alla pizzetta della domenica e all'acqua del negozio e poi li darò a uno che trasformerà i 2 backup in un sito normale con indirizzo normale e funzionamento normale.
    Per il momento mi prendo una vacanza, sono stanco, magari in futuro ritornerò con nuovi esaltanti problemi
    Ciao e grazie di tutto!
    Ultima modifica di comunitautosufficienti : 15-05-2014 alle ore 22.24.32

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    rimanda al sito http://www.comunitautosufficienti.it/.... quindi devi modificare il wp-config eil db

    Segui esattamente questa guida... ci sono i passaggi per il wp-config ed il db http://helpdeskfl.tk/wordpress-base/...g-ad-un-altro/
    Ultima modifica di studentisito : 16-05-2014 alle ore 21.32.40

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •