Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: questionario word

  1. #1
    Guest

    Predefinito questionario word

    Salve a tutti,
    Avrei bisogno di inserire un questionario scritto su word office nel mio blog.
    Come posso fare?
    Anticipatamente ringrazio
    Alessandra

  2. #2
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Il questionario deve essere solo visibile/scaricabile o deve essere compilato on-line e quindi i dati archiviati nel tuo spazio?
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Intanto grazie miki92,
    il mio obiettivo e raccogliere informazioni tramite questo questionario. Per cui per rispondere alla tua domanda opterei per la più semplice e meno scomoda per l'utente che deve approcciarsi con il questionario.
    Cosa mi proponi?
    Ancora grazie
    Alessandra

  4. #4
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    La cosa più semplice per un utente è quella di compilare on-line un formulario, premere un pulsante così che automaticamente ti viene spedita una mail con i dati o comunque vengono memorizzati nel database. Per fare questo però hai bisogno di qualche plugin (tipo Contact Form 7, Custom Contact Forms o simili).

    Personalmente trovo più comodo compilare un form online che scaricare un modulo, compilarlo e doverlo ricaricare o inviare via e-mail.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  5. #5
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    In realtà, più semplice ancora, ci si può appoggiare ad un servizio come Google Docs/Drive e creare un questionario li. Funziona più o meno come Word e salva i risultati in una tabella tipo Excel.

    Vedi http://support.google.com/drive/bin/...?topic=1360904

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Grazie ad entrambi per le risposte!!!!
    A questo punto non so' cosa scegliere. I plugin che mi ha consigliato Miki 92 credo si equivalgano. Ho già scaricato altri plugin e cozzandoci un po' potrei riuscire anche in quest'impresa.
    Tuttavia la proposta di Dreadnaut è piuttosto allettante, perchè sembra più semplice, immediata e la guida è scritta in italiano ( Haimè), solo che non capisco come Google Docs/Drive si inserisca nel mio blog......
    intanto ancora grazie, domani mi studierò la situazione..... se avrò bisogno di chiarimenti probabilmente busserò di nuovo nel forum. Nono mi abbandonate
    Alessandra

  7. #7
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Il metodo Google Drive è esterno, e sul tuo sito inseriresti solo un link che porta al sondaggio esterno. E' più comodo se il sondaggio è corposo e ti aspetti un sacco di risultati.

    Se li sondaggio è medio-piccolo, allora uno dei plugin potrebbe essere meglio.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    ok, grazie dreadnaut e grazie anche a miki92!!!!!
    mi sono collegata al link che mi hai dato (dreadnaut - google drive) .
    Perdona ma non ho molta dimestichezza.
    Da quello che capisco devo prima creare un foglio di lavoro con excell e poi importarlo tramite google drive.
    Seguendo la procedura che mi suggeriscono devo andare su file e poi selezionare importa. MA LA VOCE IMPORTA NN C'E' SUL MIO EXCELL!!!!!! Ora ho controllato la versione ed ho visto che è del 2003..... un po' obsoleta lo so', ma questa ho. Può dipendere da questo?
    Continuo a studiare nel frattempo, ma accetto volentieri suggerimenti
    Alessandra

  9. #9
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Leggi con attenzione le istruzioni. Nella sezione "Creazione di un modulo" non si parla neanche da lontano di Excel, quindi non ho idea di quale procedura tu stia cercando di seguire.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    chiedo umilmente scusa!!!!!!
    INFATTI ho letto attentamente ed infatti sono riuscita a completare tutta la procedura.
    ho creato il modulo, l'ho anche condiviso su fb...... ma non riesco a mettere il link del modulo google drive sul blog!!!!
    - sono andata su widget, quindi ho scelto il widget "testo".
    - ho compilato il "titolo"
    - ho incollato il link per condividere di google drive
    - ho salvato.

    Ma sul blog appare il testo, l'indirizzo del link, ma non è collegato a nulla!!! Appare come se fosse tutto testo!!!!

    Grazie per la pazienza!!!!

  11. #11
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Mi sa che devi inserire un tag per il link, il link da solo non basta
    Codice HTML:
    <a href="http://drive.google etc etc">Visita il mio questionario!</a>
    Vedi anche questo tutorial sul widget Testo e in generale l'ottimo sito http://tutorial.altervista.org/ preparato dallo staff!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!! NON SO' COME HO FATTO MA CON IL TUO AIUTO CI SONO RIUSCITA!!!!
    BUON FINE SETTIMANA!!!!
    ALESSANDRA

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    ciao, mi spiace ma mi sono accorta di non aver pubblicato bene il questionario sul blog:

    dopo aver pensato di aver inserito correttamente il tag per il link, mi sono resa conto che questo veniva pubblicato in maniera errata; infatti cliccando sul link, mi appariva il questionario da impostare (come amministratore) e non quello online da compilare.

    NOn sono per nulla brava nell'inserire codici.... per cui sicuramente ho fatto qualche errore.
    Ho studiato il tutorial sul widget Testo, ma non mi è stato molto utile!!!
    E' possibile avere un percorso più dettagliato da seguire? Oppure qualche suggerimento che risolva il mio problema?

    grazie a tutti
    Alessandra

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •