Visualizzazione risultati 1 fino 25 di 25

Discussione: Migrare Da Phpbb2 A Phpbb3

  1. #1
    Guest

    Predefinito Migrare Da Phpbb2 A Phpbb3

    Salve a tutti!!
    Io ho creato un forum con phpbb2 e vorrei migrare a phpbb3, ovviamente SENZA CANCELLARE I DATI nei db creati con phbb2....è possibile farlo?
    e come bisogna fare?
    con phpbb3 risolvo il problema degli allegati nei post?

    PS.:un'ultima domanda, anzi curiosità, ho visitato il link di un utente di questo forum, si tratta del phpbb3 vero?? ecco il link: http://forum.bertollo.net/

    Grazie

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da forumunite
    Io ho creato un forum con phpbb2 e vorrei migrare a phpbb3, ovviamente SENZA CANCELLARE I DATI nei db creati con phbb2....è possibile farlo?
    Sì.

    Citazione Originalmente inviato da forumunite
    e come bisogna fare?
    Leggi qui.

    Citazione Originalmente inviato da forumunite
    PS.:un'ultima domanda, anzi curiosità, ho visitato il link di un utente di questo forum, si tratta del phpbb3 vero?? ecco il link: http://forum.bertollo.net/
    No, è PhpBB 2 con il template Avalanche.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    Sì.


    Leggi qui.
    Grazie mille!Ma con phpbb3 si risolve il problema degli allegati??La versione definitiva quando sarà disponibile?(se lo sapete)

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    No, è PhpBB 2 con il template Avalanche.
    Ho provato a collegarmi all'url che mi hai indicato....ma non riesco a trovare il download del template..... .....boh forse ho capito male io
    Ultima modifica di forumunite : 12-06-2007 alle ore 11.50.23

  4. #4
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da forumunite
    Ma con phpbb3 si risolve il problema degli allegati??
    Non so quale sia questo problema.

    Citazione Originalmente inviato da forumunite
    La versione definitiva quando sarà disponibile?(se lo sapete)
    Non lo sa nessuno se non i sviluppatori.

    Citazione Originalmente inviato da forumunite
    Ho provato a collegarmi all'url che mi hai indicato....ma non riesco a trovare il download del template..... .....boh forse ho capito male io
    Quello è il link per il template che è presente sul forum. Prova a cercarlo con Google.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    OK perfetto!!Il Template AVALANCHE l'ho trovato a questo indirizzo http://www.phpbb-design.com/templates/ solo che è in lingua inglese, come faccio a tradurlo, devo trovare uno stesso template in italiano??

    Per quanto riguarda gli allegati, mi riferivo al fatto che sul phpbb2, per far inserire un allegato in un post dall'utente registrato, bisogna installare l' "attached mod..." mi pare che si chiami (ho visto delle discussioni a riguardo), altrimenti non c'è la possibilità di caricare allegati nei post...forse nel phpbb3, invece, ci sarà di "default" questa possibilità senza ricorrere a "mod"....

    Grazie comunque
    Ultima modifica di forumunite : 12-06-2007 alle ore 12.09.39

  6. #6
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da forumunite
    Il Template AVALANCHE l'ho trovato a questo indirizzo http://www.phpbb-design.com/templates/ solo che è in lingua inglese, come faccio a tradurlo, devo trovare uno stesso template in italiano??
    In teoria dovresti solo tradurre i bottoni.

    Citazione Originalmente inviato da forumunite
    Per quanto riguarda gli allegati, mi riferivo al fatto che sul phpbb2, per far inserire un allegato in un post dall'utente registrato, bisogna installare l' "attached mod..." mi pare che si chiami (ho visto delle discussioni a riguardo), altrimenti non c'è la possibilità di caricare allegati nei post...forse nel phpbb3, invece, ci sarà di "default" questa possibilità senza ricorrere a "mod"....
    Ho dato una lettura veloce alla documentazione e ho visto che una delle nuove cose è quella di poter allegare i file.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  7. #7
    Guest

    Smile

    Salve a tutti, non mi sembrava il caso aprire un nuovo post.
    Ho la versione phpbb2 2.0.20; poco fa, da pannello di controllo ho installato la phpbb3 (mi ha creato una cartella phpBB oltre a quella phpBB2 che esiste).
    Leggendo più volte non riesco a capire effettivamente il passo successivo, ossia convertire poi dalla 2 alla 3.
    Non so, sarò di coccio....
    Grazie delle risposte

  8. #8
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Ci sono alcuni topic sull'argomento.
    Dovrai farti il backup completo del phpbb2
    poi dopo averlo disabilitato fai la procedura di conversione dal PCA del phpbb3.

    Ma prima dovrai installare il phpbb3 non basta avere la cartella nello spazio web... altrimenti la procedura di conversione non partirà.
    Ultima modifica di silvermaledetto : 01-10-2008 alle ore 14.12.23
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Ciao e grazie della risposta.
    Io ho fatto il backup del phpBB2, poi da PCA ho installato il phpBB3 e per questo mi ha creato un ulteriore cartella phpBB.
    Non capisco poi il passo successivo.
    Grazie ancora

  10. #10
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    allora ti posto la traduzione della procedura:
    Conversione da phpBB 2.0.x a phpBB 3.0.x
    Questo punto spiega i passaggi necessari per convertire il tuo phpBB2 in phpBB3.

    5.1 Requisiti prima della conversione
    Prima della conversione devi eseguire un backup completo del database e dei file! Se non sai come fare rivolgiti al tuo fornitore hosting per un consiglio. Fondamentalmente si devono seguire le istruzioni di base per nuove installazioni. Non sovrascrivendo nessun file - installa phpBB3 in una cartella differente da quella utilizzata da phpBB2.

    Una volta effettuato il backup completo e caricato via FTP phpBB3 e installato, puoi avviare la conversione.

    5.2 Conversione
    Per iniziare la conversione visita la cartella di installazione del tuo phpBB3 (stessa dell'installazione). Ora vedrai una nuova scheda Converti. Clicca su questa scheda.

    Il processo di conversione è automatizzato. Le precedenti tabelle del database 2.0.x non verranno modificate così come i file. La conversione in realtà è solo il riempimento delle tabelle del database del phpBB3 e la copia dei dati aggiuntivi oltre all'installazione di base di phpBB3. Ciò ha il vantaggio che anche se dovesse andare male la conversione si è in grado di ripristinare, rieseguire la conversione o continuare una conversione, mentre il vecchio forum è ancora accessibile. Si consiglia di disattivare il vecchio forum, prima di avviare la conversione, altrimenti si possono avere dati incoerenti dopo la conversione.

    Fai attenzione, il processo di conversione può durare molto tempo a socondo del tuo hosting che potrebbe stopparlo (a causa del server web o altri problemi di timeout). In questo caso dovrai chiedere al tuo fornitore se sono disposti a modificare temporaneamente i limiti di timeout.

    Una volta completato il tuo forum dovrebbe essere immediatamente disponibile.

    5.3 Cose da fare dopo la conversione
    Dopo che la conversione è riuscita, ci sono alcuni cose che devi fare - oltre a verificare se l'installazione è accessibile e il tutto viene visualizzato correttamente.

    La prima cosa che suggeriamo di fare è andare nel Pannello di Controllo Amministratore e controllare ogni elemento di configurazione all'interno della scheda Generale. Successivamente, si possono modificare le descrizioni/nomi del forum se hai inserito HTML. Puoi anche accedere alle altre sezioni amministrative, ad esempio, permessi, smilie, icone, ecc.

    Durante la conversione l'indice di ricerca non è stato creato o trasferito. Ciò significa che dopo la conversione non siete ancora in grado di trovare alcun risultato nella ricerca. Ti consigliamo di ricostruire l'indice di ricerca all'interno di Amministrazione -> Manutenzione -> Database -> Indice di ricerca.

    Dopo aver verificato le impostazioni nel PCA, è possibile eliminare la cartella di installazione per consentire l'accesso al forum. Il forum resterà disabilitato fino a quando non cancelli tale cartella.

    Una volta che siete soddisfatti della vostra nuova installazione puoi rinominare il nome della cartella contenente il nuovo phpBB3. Questo è possibile senza alcun problema - ma prima devi controllare le impostazioni dei cookie nel pannello di amministrazione, il percorso dei cookie devono essere adeguati prima di rinominare la cartella.

    5.4 Problemi comuni di conversione
    Caratteri non latini: Il processo di conversione presuppone che la codifica del database di phpBB2 corrisponda alla codifica definita nel file lang_main.php del pacchetto di lingua predefinito dell'installazione della sorgente. Edita quel file per far cincidere la codifica del database e riavvia il processo di conversione.

    HTTP 500 / pagine bianche: La conversione è un processo load-heavy. Le limitazioni vengono imposte da alcuni server hosting e possono creare problemi. Le cause più comuni sono: valori troppo bassi per le impostazioni php memory_limit e max_execution_time. I limiti di tempo di CPU consentita sono un motivo frequente di tali errori, dato che vengono limitate il numero di query consentite al database. Se non puoi modificare tali impostazioni, contatta il tuo hosting o esegui la procedura di conversione su un computer diverso. Il forum di phpBB.com e phpBB.it sono un ottimo punto di partenza per chiedere supporto.

    Conversione password: A causa della codifica utf-8 sulle password in phpBB3, non è sempre possibile trasferire tutte le passworddel vecchio database. Per le password "non importate" la soluzione più semplice è quella di far utilizzare la funzione "password dimenticata".

    Percorso al vecchio forum: Il convertitore si attende il percorso relativo ai file del vecchio forum. Es. se il vecchio forum risiede in http://www.tuodominio.it/forum e l'installazione di phpBB3 risiede in http://www.tuodominio.it/phpBB3, il valore corretto è ../forum. Nota che il server web deve essere in grado di accedere alla fonte di installazione del file.

    Immagini mancanti: Dovrai scaricare dal phpBB.it i 2 pacchetti di immagini e inviarle dentro la cartella relativa allo stile in uso.

    Smilie: Durante la conversione si deve controllare quali file di immagine la copia non sia riuscita. Può accadere se il vecchio forum conteneva smilie con gli stessi nomi come quelli del nuovo forum. Copia tali file manualmente dopo la conversione, se vuoi continuare ad utilizzare i vecchi smilie.
    ciao
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Lo so sono di coccio, la sto leggendo e rileggendo.
    Ho installato phpBB3 nel PCA sotto Applicazioni.
    Forse mi perdo in niente, ora ho le due cartelle phpBB2 e phpBB (cioè la 3)come riportato nella foto sotto.
    Ma dove sta la scheda converti????
    Grazie


  12. #12
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Devi entrare in phpbb e poi in install.
    Certo se non hai la cartella install dovrai ricaricarla;
    prendila eventualmente da qui
    http://www.phpbb.it/download/7-phpBB-3.0.2.zip.html
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Silver prima di tutto grazie per la pazienza...poi se vuoi mandamici pure...
    Ora mi trovo sotto phpBB3 - install e ho questo:

    convertors
    data
    database_update.php
    index.php 21,529 01/10/08 Banner
    install_convert.php 63,053 01/10/08 Banner
    install_install.php 71,923 01/10/08 Banner
    install_main.php 1,529 01/10/08 Banner
    phpinfo.php 21 01/10/08 Banner
    schemas

    Come procedo?
    Grazie ancora della pazienza
    Ciao

  14. #14
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Visita la pagina index.php della cartella install, prima lo installi (ma non avevi detto di averlo installato?) poi lo converti; i pulsanti delle schede sono nella parte alta
    Ultima modifica di seneca : 03-10-2008 alle ore 18.48.27


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  15. #15
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    5.2 Conversione
    Per iniziare la conversione visita la cartella di installazione del tuo phpBB3 (stessa dell'installazione). Ora vedrai una nuova scheda Converti. Clicca su questa scheda.
    Convertors please

    che non salti fuori che non hai backup della struttura e del database esistenti!

    Se hai il forum localhost potresti eseguire la procedura prima li
    tanto per essere certi dei risultati.
    Comunque assicurano che l'iter non è distruttivo sui dati esistenti.
    Ultima modifica di silvermaledetto : 03-10-2008 alle ore 18.57.59
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  16. #16
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    In verità lui la scheda ce l'ha, ma dice che non è installato il forum... O ho capito male io?


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Ragazzi grazie a tutti e due, sto procedendo all'installazione ma mi da errore sulla finestra di connessione database:

    Impossibile collegarsi al database, controlla il messaggio d’errore qui sotto.
    Access denied for user 'diavolivsfrecce'@'localhost' (using password: YES)

    Nome database: diavolivsfrecce.altervista.org <= è esatto?
    Nome utente database: Diavolivsfrecce
    Password database: xxxxxx
    Prefisso delle tabelle nel database: phpBB3_


    grazie

  18. #18
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Ahhhh, ma perchè non leggete mai! E' scritto grande e grosso anche nel pannello!
    Il nome del db è my_diavolivsfrecce, il nome utente è diavolivsfrecce tutto minuscolo.
    Ciao!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Grazie seneca ma sempre lo stesso errore
    Impossibile collegarsi al database, controlla il messaggio d’errore qui sotto.
    Access denied for user 'diavolivsfrecce'@'localhost' (using password: YES)

    TipoDatabase: MySQL

    Nome database: my_diavolivsfrecce
    Nome utente database: diavolivsfrecce
    Password database: xxxxxx
    Prefisso delle tabelle nel database: phpBB3_


    EDIT:
    Prima di tutto grazie dell'aiuto, l'installazione è andata a buon fine.
    Ora ho cominciato la conversione ma ho sempre quest'errore:

    Il convertitore non è riuscito a trovare le tabelle con il prefisso specificato. Assicurati di aver inserito i dettagli corretti per la board da cui stai convertendo. Il prefisso predefinito per la tabella phpBB 2.0.x è phpbb_.
    Una scansione delle tabelle ha visualizzato un’installazione valida utilizzando phpbb_ come prefisso tabella.

    Sto diventando matto:

    Prefisso nelle tabelle del database: phpBB3_
    Percorso della board: ../phpBB2

    grazie ancora a tutti
    Ultima modifica di seneca : 04-10-2008 alle ore 12.55.12

  20. #20
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Ma sei in locale?
    Comunque se non ti va bene alla fine cancelli il phpbb3 e riprovi che il phpbb2 dovrebbe rimanere intatto.
    Una cosa: hai disattivato la phpbb2 board???
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Si grazie piano piano ho fatto tutto solo che al momento della conversione mi ripete costantemente:

    Hai raggiunto la soglia massima di queries che il tuo database può eseguire in un'ora, fai l'upgrade ad una classe superiore.

    Che in sostanza significa aumentare ancora di più la classe del db

  22. #22
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Direi che dovresti dotarti di minimo un classe tre .
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Grazie silver fatto tutto...phpBB3 installato (ringrazio anche seneca)

    ps: un'ultima info, forse elementare: come mai nel forum ho caricato diversi template ma nessuno ha il testo Edit su un messaggio? oppure devo crearlo?
    Grazie ancora della pazienza
    Buon weekend a tutti

  24. #24
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Penso sia legato al problema che hanno avuto in molti col tasto "nuova discussione".
    Nella guida della sezione how-to sul phpBB3 trovi la soluzione, altrimenti ti basta fare una ricerca in questa sezione.
    Ciao!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Risolto tutto grazie a silver e seneca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •