La classifica dei top 100 di altervista si basa su due fattori:
1. il numero delle visite (1 punto l'una)
2. il numero dei voti (20 punti l'uno)
La somma di questi due fattori genera automaticamente la classifica.
Questa situazione ha portato ad un circolo di scambio voti all'interno di altervista che come conseguenza immediata ha fatto salire in questa top 100 alcuni siti totalmente privi di contenuti.
Allo stato attuale (3 settembre 2003) fra i primi 30 figurano ben 5 siti che hanno solamente una hompage senza scritto nulla (oppure con scritto "under construction") e ovviamente con banners pubblicitari (contro il regolamento).
Cosa nè ricava Altervista da questa situazione? Una pessima immagine di sè, perché utenti esterni alla comunità che accedono alla top 100, troveranno siti che invece di essere i migliori di Altervista, sono totalmente privi di contenuto (nel vero senso della parola).
Proposta: eliminare la farsa dei voti ed affiancare al criterio delle visite (che da solo di certo non basterebbe) una sorta di votazione da parte dello staff per quanto riguarda i siti più meritevoli (es: ogni settimana lo staff sceglie un sito poco visitato ma ben realizzato e dai contenuti veramente interessanti assegnandogli 5000 punti).
Sfogliando fra i siti di altervista ce ne sono alcuni splendidi, ben realizzati, completi ed interessantissimi, con poche visite e per nulla voti. Nella top 10 invece abbiamo una webpage vuota col forum degli inutili.
p.s. di certo il mio sito non è meritevole di lode, quindi questa questione del merito non porta acqua al mio mulino.
Saluti.