Ciao,
Ho notato che il sistema di altervista permette di chiamare la home page del proprio sito in tre modi:
index.html
index.htm
index.php
Le prime due servono ad avere la home page statica in html semplice, spedito dal server con mime-type text/html. Questo va bene per chi non vuole usare un linguaggio di scripting nella home page e vuole che i browser interpretino la pagina come semplice html, perchè apache legge l'estensione .html o .htm e automaticamente manda al browser l'header content-type text/html.
La terza serve ad avere una home page dinamica, in cui il webmaster decide il tipo di contenuto della home page in totale libertà, se vuole che la home page venga letta dal browser come html, manda via script l'header per il text/html; se vuole che la pagina venga letta come xhtml, manda l'header con application/xhtml+xml.
Manca un caso: quello in cui la home page sia statica e debba venire letta come xhtml dal browser. In pratica manca il caso in cui la home page si chiama index.xhtml. Infatti se il server legge l'estensione di file .xhtml manda automaticamente l'header content-type application/xhtml+xml, ma ciò non avviene nel caso che sia proprio la home page ad avere l'estensione .xhtml.
Quindi chiedo agli amministratori di Apache su Altervista: è possibile inserire nel httpd.conf l'istruzione necessaria a fare in modo che apache ricerchi "anche" index.xhtml ogni qual volta venga richiesta una cartella dal browser?
Si tratta di aggiungere 12 caratteri in coda all'istruzione DirectoryIndex, non si appesantiscono le risorse di sistema, non si fa torto a nessuno ma anzi viene aggiunta una possibilità in più agli utenti di Altervista,quella di avere una home page statica e in xhtml standard.
Grazie per l'attenzione.