Sarebbe bello avere tra i tools (accessibili dal pannello di controllo e inseribili nel proprio sito) un servizio di remailer, che permetta la semi-anonimizzazione del mittente.
So che questo è un argomento controverso, visto che molte volte dei servers che offrivano questo servizio sono stati chiusi a seguito di problemi legali. Tuttavia, penso che se venisse mantenuto una sorta di registro dettagliato dell'uso che viene fatto di questo strumento, in caso di abuso sarebbe piuttosto semplice per AV liberarsi d'ogni responsabilità, fornendo alla giustizia i dati necessari.
È un po' come per l'uso del proprio spazio: se un utente dovesse usarlo per scopi illegali, verrebbe tempestivamente punito, senza dare problemi ad AV. Similmente, se qualche utente nel visitare un sito hostato qui dovesse abusare del servizio di remailing, sarebbe rintracciabile tramite il file di log.
Dato che un servizio del genere, come si può facilmente immaginare, richiede un certo consumo di risorse, penso che lo si potrebbe rendere "a pagamento" come il db: suddivisione in classi (senza quella gratuita) e relativo costo di mantenimento.
Ribadisco: questo tool dovrebbe essere reso disponibile come modulo da integrare nel proprio sito, in modo che possano beneficiarne gli utenti.
Nel caso venga considerato un servizio troppo oneroso, lo si potrebbe limitare all'utenza di "fascia alta", che possa garantire pagamenti in AC più ingenti.
Cosa ne dite? :smile: