Originalmente inviato da
harryweb
Salve, in questo post voglio esprimere una mia considerazione.
Io non sono un veterano di AlterVista in quanto il mio account ha poco meno di 2 anni di vita ma leggendo nel forum e nelle faq ho notato che AlterVista ha avuto una linea di "evoluzione" sempre più limitativa verso gli utenti. Eccone i punti principali che vorrei evidenziarne:
1 - A cominciare nel 2002 (mi sembra) quando sono stati vietati circuiti pubblicitari esterni a quelli offerti da AlterVista.
2 - In seguito sono stati bloccati gli hotlink dei file exe,rar,zip e simili (forse era attivo già da prima ma non ho trovato informazioni esaurienti in merito)
3 - Dopodichè si è passati al nuovo pannello di controllo e in specifico al pagamento di AC mensili per l'utilizzo del DB MySql (anche per DB esterni ad AV)
4 - Infine è stato immesso quest'altro blocco per gli hotlink delle immagini.
Vedendola dal punto di vista di AlterVista e non da webmaster mi accorgo che tutte queste modifiche si traducono in notevoli vantaggi per il sistema.
I punti 1 e 3 hanno sicuramente fatto impennare le entrate nelle casse AlterVista e i restanti 2 e 4 hanno diminuito parecchio il numero dei traffici internet effettuati dai server.
Non dico che queste ultime hanno giustamente aiutato alcuni utenti affetti da leech ma in fin dei conti non penso che venga "hotlinkata" ogni singola immagine di un sito. Sarebbe stato più opportuno creare una cartella in cui inserire i file più a rischio di hotlink e non il contrario.
Ma ritorno al punto del mio discorso (che non è da vedere come critica o protesta ma come dato di fatto).
Le modifiche citate effettuate hanno colpito i servizi che erano i punti di forza di AlterVista stessa, andando alla fine a discapito degli utenti (anche per molti dei nuovi servizi sono richiesti dei pagamenti in AC).
Tutto questo spinge i webmaster a inserire più banner nei loro siti, di cui il 20% dei guadagni và appunto ad AV.
A questo punto mi chiedo se AlterVista abbia dei seri problemi di fondi causati dall'aumento dei prezzi dei provider o dell'hosting fisico dei server nelle webfarm e che appunto cerchi di riequilibrarsi "pressando" i 200 mila e passa user a inserire elementi pubblicitari.
Da un punto di vista egoistico del webmaster non posso che essere scontento dei provvedimenti presi da AV in quanto mi pongono pesanti limitazioni, specie per l'uso del DB. Però dopo questa visione completa mi accorgo che è stata una soluzione quasi obbligata (anche se impopolare).
Un'altra considerazione: alla lunga penso che siano favoriti maggiormente i siti di grosse dimensioni, già avviati, stabili e con un alto traffico di visitatori in quanto molti siti sono di piccola entità e gli occorrono mesi per trovare gli AC necessari per acquistare un servizio. I siti promettenti ma poco conosciuti sono molto svantaggiati. (phpnuke,phpbb e simili sono inutilizzabili nei primi mesi di vita di un sito)
Con questo direi che ho finito, questo è il mio punto di vista sull'andamento di AV.