Trovo che altervista sia un ottimo servizio, tuttavia una cosa che proprio non sopporto sono i banner, per i seguenti motivi:
1)rallentano MOSTRUOSAMENTE il caricamento della pagina.
Questo è dovuto a tre motivi:
- il browser deve effettuare una seconda richiesta al server DNS nel bel mezzo del caricamento della pagina. Se il DNS non è proprio brillante, come ad es. quelli di libero.it, ciò comporta un lag di 1-3 secondi.
- spesso e volentieri i server da cui vengono scaricati i banner sono poco performanti o addirittura non rispondono.
- finché non viene caricato il banner, il caricamento della pagina si blocca (presumo sia voluto).
Tutti questi problemi sarebbero molto facilmente ovviati se i banner venissero hostati sul server di altervista.
2)niente banner tematici.
Il mio sito tratta esclusivamente informatica e high-tech. Un banner che propone automobili, vacanze e affini mi sporca soltanto la pagina.
3)solo circuiti italiani.
Il mio sito è completamente bilingue (italiano/inglese) e la maggior parte del mio traffico è generato da utenti anglofoni. Per loro, i banner in italiano sono soltanto un fastidio.
E' estremamente facile, in PHP, visualizzare un banner di un circuito anglosassone piuttosto che italiano in base alle impostazioni della lingua del browser, e probabilmente si può fare anche in javascript.
Penso inoltre che una cosa del genere farebbe contenti i vendor dei circuiti PayPerView, che eviterebbero così di pagare per mostrare la propria pubblicità a utenti che non la sanno manco leggere.
Per questi tre motivi, ho deciso di non piazzare banner sul mio sito. Spero che in futuro la situazione migliori.
Cordiali saluti
CRV§ADER//KY