Ho già visto che in altra sezione è stato aperto un thread simile, però mi sembra più corretto parlarne qui dentro visto che appunto siamo nell'area dei "suggerimenti e proposte" (poi se ho sbagliato mi mazzuolerete).
Innanzitutto tengo a sottolineare che i "dubbi" e/o le "mancanze" che andrò a descrivere sono dettati da una mia prima visione superficiale dell'insieme di novità e che sono consapevole, come è già stato scritto in altro luogo, che questo "è un cantiere aperto" ... Ma in ogni caso, proprio per questa ultima ragione, penso sia utile chiarire alcuni punti prima che poi sia magari troppo tardi.
Vado a cominciare:
FORUM :
1°) Benché la grafica mi lasci perplesso, sono consapevole io per primo che in un forum quello che conta sono i contenuti e quindi qui c'è poco da dire ... Ma si sà: noi "anziani" rimaniamo sempre legati alle cose vecchie !
2°) A mio modesto parere, all'interno della Home di AV, manca un link diretto e visibile al Forum. Dover cliccare su "Supporto" e poi andare a cercare in basso il link per l'accesso al forum mi sembra quantomeno poco intuitivo... Magari inserire un link in primo piano proprio nella barra scura in alto ( "Supporto" / "Visualizza sito" / "Messaggi" ) potrebbe risolvere la cosa.
3°) Una volta entrati in una sezione dedicata del Forum, ad esempio proprio questa sui Servizi, poi come ci torno indietro ? Non vedo ad inizio pagina un link che riporti alla posizione di partenza il lettore, costretto quindi a ricominciare tutto daccapo ... (oh! magari c'è qualcosa e io non l'ho notato, nel caso chiedo perdono).
PANNELLO DI CONTROLLO :
1°) Premettendo anche qui che la questione potrebbe essere soggettiva ( come dire : col tempo ci si abitua ) le uniche negatività rispetto a prima che ho riscontrato riguardano il nuovo look delle icone e la gestione dei files : le icone tutte dello stesso colore tendono a confondere le varie tipologie dei files, soprattutto a coloro (come il sottoscritto) che sono più avezzi ad un riconoscimento visivo dei vari files ... differenziare i vari files anche per colore (giallo per le cartelle / bianco per i txt / blu per i php-html / viola per i css) sarebbe poi così orrendo e/o macchinoso ? ... In secondo luogo preferivo la gestione dei files (cancella / edita / rinomina / scarica) tramite le icone, ma a questo, come già detto, credo ci si debba solo abituare ... vedremo in seguito.
...Per tutto il resto, apprezzo moltissimo questo rinnovamento; soprattutto il fatto di aver inserito un sacco di "guide" che spiegano molto dettagliatamente come fare determinate cose e danno consigli utili a chi approccia per le prime volte in questo mondo ma anche a chi, come me, magari è tanto che sta qui dentro, ma continua ad essere un perfetto ignorantone.
...E a tal proposito, ho un'ultima domanda da fare: ho letto nella guida "Come ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca" che, al punto 7 si parla di "meta tag" e "keywords", però, leggendo qua e la nel web, mi sembra di aver capito che con il futuro avvento dell' HTML5 queste cose diventino obsolete... Sbaglio io, oppure sarebbe meglio evidenziare questo fatto anche all'interno di quella guida ?
Grazie di tutto, scusate per la lungaggine e, soprattutto, complimenti vivissimi a tutto lo Staff per lo sbattimento.