Volevo chiedere avete in ballo di aggiornare il db visto che è una versione un po vecchiotta.
Volevo chiedere avete in ballo di aggiornare il db visto che è una versione un po vecchiotta.
Se stai parlando dell'interfaccia web per amministrare phpMyAdmin, l'ultima versione rilasciata, ad oggi, è la 3.5.5.
Se stai parlando di mysql ci sono diverse versioni 5.x.x, ma la differenza fra di esse è una questione di feature, perché mysql da solo non ha un'interfaccia che possa essere più intuitiva e più completa.
Ultima modifica di dreadnaut : 24-01-2013 alle ore 21.50.14 Motivo: - doppio "non" di troppo
Edit:
Comunque nulla ti vieta di installarlo all'interno del tuo spazio. L'aggiornamento non è ancora previsto per ora.
Ultima modifica di saitfainder : 16-01-2013 alle ore 14.24.21
Non è possibile, perché lo condividi con tutti gli altri utenti del server. Ma non c'è nessun bisogno di farlo, perché sarebbero in due posti separati e quindi non si disturbano.
Si, puoi caricare la directory sul tuo spazio, via FTP (consigliato) o gestione file. Assicurati di leggere le istruzioni che vengono con phpMyAdmin.
E quindi? Gruppoalveo voleva un'interfaccia più aggiornata per gestire il database, non un set di feature più ampio. Aggiornare mysql porta solo feature aggiornate, non alle pagine fornite da phpmyadmin, quindi per quanto riguarda la sua richesta è inutile.
no mi sa che non ci siamo...
phpmyadmin è inutile ok ma dire che aggiornare mysql è solo questione di feature mi sembra un bel bug, specialmente dal punto di vista della sicurezza...
domanda utente: avete un team di sicurezza vero? o almeno qualcuno che si occupi solo di quello?
saluti
softwareforyou:
esiste ovviamente un presidio anche sulle tematiche di sicurezza.
AlterVista basa molti dei suoi servizi su tecnologie e prodotti opensource che però sono oggetto di significative customizzazioni, alcune di esse per esigenze di servizio, altre proprio per motivi di sicurezza, queste attività di sviluppo comprendono anche il backporting di eventuali patch o la correzione di problemi che possono manifestarsi in un ambito molto particolare come può essere AlterVista, che ospita quasi 2 milioni di siti.
Per fare un esempio pratico è facile notare che il phpmyadmin disponibile da pannello è differente rispetto a quello che ognuno potrebbe installarsi prendendo l'esatta versione di riferimento.
Gianluca
infatti su phpmyadmin nulla da dire(non so perchè stiamo parlando ancora di questo)...c'è chi usa quello c'è chi usa heidisql c'è chi usa etc etc...tanto rimane solo un'interfaccia...
la frase che mi ha sconcertato è stato: "sono solo feature le versioni successive della 5.X.X riferito a mysql"
pensare che in questi giorni volevo comprare un paio di domini da 14 € e qualcosa mi ha fatto pensare e adesso vedrò che fare...
garantire la sicurezza è fondamentale...specialmente se hai 2 mln di siti up
ve lo do come consiglio personale e lavorativo(mi occupo di sicurezza informatica) e proporre una soluzione non sicura anche per siti o blog o amici non va molto a genio.
rimango a disposizione
saluti
Parliamo di phpmyadmin perché quello era il topic Nessuno stava discutendo di sicurezza finché non sei arrivato tu a lamentarti che non lo stavamo facendo.
Piano con le virgolette attorno a frasi che non sono state scritte.la frase che mi ha sconcertato è stato: "sono solo feature le versioni successive della 5.X.X riferito a mysql"
Mi sembra che ti sfugga un punto importante: per spiegare qualcosa a persone che non hanno una visione completa di come funziona un server web si devono astrarre ed omettere alcuni dettagli. E visto che la sicurezza è una feature di un software, la si può accorpare e via, se la differenza in questione è "interfaccia vs server".
Poi se tu ci fai i soldi, probabilmente ti spiace che non venga messa in risalto ogni volta. Io mi fido dello staff di AV, e visto che in più di dieci anni problemi di sicurezza seri non ce ne sono stati, forse dovresti apprezzare il loro lavoro anche tu che ne sai qualcosa.
E se possibile, ora piantiamola con questo OT. Gruppoalveo voleva un'interfaccia migliore per gestire mysql e gli abbiamo già spiegato come ottenerla.
Ultima modifica di dreadnaut : 26-01-2013 alle ore 16.46.47
softwareforyou:
il tuo sconcerto è del tutto immotivato, perché stai confondendo lo staff di moderazione del forum con lo staff di AlterVista.
Lo staff di moderazione del forum è composto da Utenti come te (con la U maiuscola per il lavoro che fanno) che portano avanti il forum volontariamente, hanno profonda conoscenza dei servizi offerti e danno una mano a tutti senza chiedere nulla in cambio, oltre a dare preziosissimi feedback allo staff di AlterVista.
Lo staff di AlterVista è invece chi lavora presso AlterVista e si occupa della progettazione dei servizi, del loro mantenimento e della loro evoluzione con ovviamente anche tutte le tematiche di sicurezza ad essi relative.
Fatta questa premessa dreadnaut, che comunque fa parte del primo gruppo, ha contestualizzato la sua frase, ed è evidente che siamo finiti decisamente OT rispetto all'oggetto della discussione, per cui chiudo.
Gianluca
infatti dico solo che lo staff di moderazione non è preparato dal punto di vista tecnico.
sicuremente problemi ce ne sono stati e ce ne saranno specialmente per i sistemi open source che utilizzate.
poi dire che sono solo feature e non bugfix è ancora peggio.
saluti
io non ci faccio i soldi...io vengo pagati per garantire la sicurezza.
se io devo mettere un milione di record con dati sensibili prima vorrei sapere se voi siete in grado di garantirmi la protezione di codesti dati.
tutto qui.
se mi date l'ok io i soldi li spendo volentieri e magari vi faccio anche pubblcità!
Non ti offendere ma le tue affermazioni mi fanno dubitare che ti occupi di sicurezza informatica, almeno per una grossa infrastruttura.
Nessuno aggiorna sempre i sistemi all'ultima versione, ma solo quando questi implicano uno specifico problema per la sicurezza, o quando i bug bloccano il lavoro.
Per il resto, mettere un milione di dati sensibili su un sistema che nemmeno gestisci non penso sia nemmeno possibile dal punto di vista legale oltre che sconsigliato proprio per la sicurezza.
"L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
Rat-man®
[Gradient Text]
[Su che server sei?]
->flickr
infatti non si lavora mai sull'ultima versione aggiornata(non ho detto di aggiornare all'ultima versione) ma all'ultima versione stable dal punto di vista della sicurezza.
gli 0-day exploit ti dicono qualcosa?
comunque se ti può tranquillizzare il sistema sul quale lavoro è una banca...(e magari tu hai il conto lì hehehhehe)
...per quanto riguarda questo lavoretto i dati me li passa il cliente e ha espressamente richiesto altervista(non so perchè ma non posso contraddirlo)
poi ovvio che vanno criptate le tuple del db e ricostruite tramite diversi db e dr...però non voglio entrare nei particolari
Ultima modifica di softwareforyou : 28-01-2013 alle ore 18.32.37 Motivo: non si capiva bene
ovviamente banca lavoro vero...altervista piacere!
ciao!
"L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
Rat-man®
[Gradient Text]
[Su che server sei?]
->flickr