Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Mysql

Guest

Predefinito

Sono nuovo e non so niente di html , javascript ecc... ma una domanda mi perseguita...
    Nonostante abbia viaggiato per forum, faq, regolamenti e siti di vario genere non sono ancora riuscito a capire che cosa sia e cosa serva mysql....
    ILLUMINATEMI PLZ!!!!
    potreste anke dare un okkiata al sito pervedere che non abbia fatto kasini????
    THKS
    ps:come faccio a far vedere il banner nella firma?
    pps: come faccio a ricevere le mail che mi arrivano su skateboard@altervista.org?
    THKS

Guest

Predefinito

mysql detto in parole semplicissime lo puo considerare una schedariio dove sistemi al suo interno le informazioni del tuo sito e tramite le pagine web vai a richiamare queste info per poi stamparle a video.

per la firma sul forum devi usare il bbcode i tag sono [img] [/img] per l'imagine e se vuoi lincarla usa entri nel tuo profilo e clicchi su bbcode li ti spiegano con esempi come fare se nopn sai

per ricevere la mai di av non devi far altro che scaricare la posta come hai sempre fatto perche quell'indirizzo non fa altro che girare le mail che ricevi li all'indirizzo con il quale ti sei iscritto ma devi nel tuo pannello di av attivare la funzione alias

Guest

Predefinito

GRAZIE MILLE!!!!!

lochness non è connesso Utente giovane

Predefinito

Ciao tammax,
    ho letto la tua risposta riguardo al db MYSQL e volevo saperne qualcosa in più.
    Ho scaricato uno script, che ne prevede l'uso e non so come configurarlo (nè con quale programma aprirlo).

Mi puoi aiutare?

Guest

Predefinito

mysql è un database... e come ogni database può essere interrogato, aggiornato... grazie al php puoi stampare sulla pagina dati contenuti in esso, o parziali, aggiornare raccogliendo magari tramite form i dati o cancellarli.

il linguaggio di mysql è SQL.
    Tuttavia c'è la possibilità di amministrare il proprio db in modo grafico, grazie a phpadmin (o mysqladmin).
    Su Altervista una volta attivato il db (o forzato per un mese) offre la possibilità di amministrare il db con phpadmin.
    Il db si chiama my_tuonickdialtervista e password quella che usi per accedere.
    Una volta all'interno puoi creare le tue tabelle.

Si aprono ora due vie :
    1 - se hai un programma php che prevede l'uso di mysql, controlla se c'è lo script che crea automaticamente le tabelle.
    2 - se non lo hai, il discorso si fa lunghetto, perchè devi conoscere i tipi di dati da impostare che possono essere ad esempio VARCHAR, CHAR, INT, TIMESTAMP o sapere che significa NULL e NOT NULL, che ogni tabella DEVE CONTENERE una chiave primaria. I db insomma devono essere ben progettati, anche per piccoli siti, se non si vuole rischiare la rindondanza dei dati.

Sembra difficilissimo, ma non lo è. Sto realmente pensando di dedicare l'area del mio sito all'alfabetizzazione basilare dei concetti php e mysql, dedicato a chi è agli inizi. Il forum in questo caso è inadatto (è adatto per piccoli consigli). Vorrei fare un sito con il contributo di tutti per aiutare in questo senso i membri. Per chi fosse interessato a dare il contributo (in natura , in toutorial, in consigli di impostazione del sito guida stesso), può mandarmi un'email.

lochness non è connesso Utente giovane

Predefinito

Ciao, grazie per i chiarimenti. :D :D :D

Mi ero avvicinato a MySQL, perchè avevo scaricato alcuni script in PHP che ne prevedevano l'uso.

Ho messo, come dici tu, il mio nick di altervista (lochness) e la password.

(a proposito, dimmi se è giusto:

$dbhost = "localhost";
    $dbdatabase = "my_lochness";
    $dbuser = "lochness";
    $dbpass = "passworddialtervista";
    )

Ma quando ho provato a lanciare la pagina, mi diceva che era impossibie creare una connessione con il database. Mi sono detto: quali problemi ci sono ancora?
    Mi è venuto in mente che non ho ancora attivato MySQL di altervista! E non posso forzarlo, perchè lo già fatto una volta (comunque mi mancano circa 400 AC)
    Dimmi che era questo il problema...

Fammi sapere

CIAO

PS: terrò d'occhio il tuo sito !!

Guest

Predefinito

beh con molta probabilità credo di si :D . non si può forzare una seconda volta il db. in questo caso il db viene congelato, cioè i dati in esso memorizzati non vengono cancellati.

potrai dunque attivarlo raggiunti gli ac sufficienti.... anche se non è una cosa facile e immediata... impegnati