Si tratta di un modulo per Apache, appena rilasciato da Google, che consente un’ottimizzazione automatica delle pagine servite dal Web server Open Source. Finora Google si era limitata al rilascio di un’estensione per Firefox e Firebug, Page Speed, in grado di offrire agli sviluppatori dei consigli per migliorare i tempi di caricamento delle proprie pagine.
Con mod_pagespeed BigG ha fatto un passo in più, consentendo ai sysadmin di operare delle ottimizzazioni automatiche direttamente utilizzando Apache, senza andare a toccare il codice delle pagine servite. Al momento sono 15 le ottimizzazioni applicabili utilizzando il modulo e secondo stime di Google i risultati sono immediatamente visibili:
da prove fatte il tempo di caricamento delle pagine si riduce addirittura del 50%.
mod_pagespeed è stato testato per ora solo su due distribuzioni Linux, CentOS e Ubuntu, ma Google garantisce il funzionamento anche su Fedora e Debian. I binari del modulo sono disponibili in formato.deb e.rpm per versioni a 32 e 64 bit di Debian/Ubuntu e CentOS/Fedora.
Una volta installato, è possibile configurare le ottimizzazioni apportate dal modulo andando a modificare il file pagespeed.conf, inserendo dei filtri.