Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Titolo SEO scelto con il plugin Yoast SEO viene cambiato da google

  1. #1
    ilgeniodellamatematica non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-07-2018
    Messaggi
    40

    Predefinito Titolo SEO scelto con il plugin Yoast SEO viene cambiato da google

    Salve a tutti.

    Da un po' di tempo ho riscontrato una differenza tra ciò che mi viene visualizzato in anteprima dal plugin yoast SEO, per quanto riguarda i titoli degli articoli del mio blog, e quello che poi mi appare effettivamente nella ricerca web con google.

    Per ogni articolo che scrivo utilizzo il seguente formato:

    Titolo | Titolo del sito

    dove Titolo è la variabile predefinita relativa al titolo dell'articolo, mentre Titolo del sito è la variabile predefinita relativa al titolo del Blog (il genio della matematica).

    Nell'anteprima del plugin visualizzo correttamente, ma quando vedo il titolo nella ricerca web oltre al titolo del sito viene aggiunta la parola Altervista. Inoltre, al posto del separatore | c'è il separatore -.

    Un esempio lo si ottiene inserendo in google la parola chiave: divisione in colonna, l'articolo del mio blog (https://ilgeniodellamatematica.alter...ne-in-colonna/) dovrebbe uscire come primo o secondo risultato della ricerca.

    Mi chiedo come mai Google mi cambia il titolo che ho scelto e se c'è un modo per correggere questa cosa.

    Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
    Ultima modifica di ilgeniodellamatematica : 22-01-2023 alle ore 13.31.57

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,329

    Predefinito

    Salve,
    verifichi in Yoast->Aspetto della ricerca, tab Generale il tipo di separatore selezionato, mentre nel tab Tipo di contenuto come è impostato il Titolo SEO.
    Tenga presente che salvate eventuali modifiche dovrà attendere la reinidicizzazione delle pagine e degli articoli da parte di Google.

    Saluti

  3. #3
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,253

    Predefinito

    Nota che Google costruisce il titolo dei risultati a partire da varie informazioni. Una di queste è il tag <title>, ma non è la sola. Vedi: https://developers.google.com/search...ch-are-created

    Nessun software comunque può garantirti risultati sicuri su Google, solo un best effort. Non buttarci troppi soldi.

    Il suffisso "- AlterVista" appare anche per alcuni dei miei risultati (ma non tutti), probabilmente perché presente nelle pagine del primo livello altervista.org.
    Ultima modifica di dreadnaut : 23-01-2023 alle ore 00.06.47

  4. #4
    ilgeniodellamatematica non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-07-2018
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Salve,
    verifichi in Yoast->Aspetto della ricerca, tab Generale il tipo di separatore selezionato, mentre nel tab Tipo di contenuto come è impostato il Titolo SEO.
    Tenga presente che salvate eventuali modifiche dovrà attendere la reinidicizzazione delle pagine e degli articoli da parte di Google.

    Saluti
    Ho verificato in Yoast->Aspetto della ricerca, tab Generale il tipo di separatore e l'ho modificato da - a |. Poi nel Tab Tipo di contenuto ho visto che il titolo SEO sta impostato come lo imposto io negli articoli e cioè Titolo | Titolo del sito. Non capisco cosa devo modificare per evitare che la variabile Titolo del sito mi restituisca Il genio della matematica - Altervista, invece di restituirmi solo Il genio della matematica. Inoltre, queste impostazioni dovrebbero essere solo di default, ma poi io dovrei avere l'opportunità di modificarle sotto ogni articolo.

  5. #5
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,329

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilgeniodellamatematica Visualizza messaggio
    Ho verificato in Yoast->Aspetto della ricerca, tab Generale il tipo di separatore e l'ho modificato da - a |. Poi nel Tab Tipo di contenuto ho visto che il titolo SEO sta impostato come lo imposto io negli articoli e cioè Titolo | Titolo del sito. Non capisco cosa devo modificare per evitare che la variabile Titolo del sito mi restituisca Il genio della matematica - Altervista, invece di restituirmi solo Il genio della matematica.
    Salve,
    come è stato già scritto da dreadnaut, Google utilizza diversi parametri per impostare il titolo nei risultati di ricerca.

    Inoltre, queste impostazioni dovrebbero essere solo di default, ma poi io dovrei avere l'opportunità di modificarle sotto ogni articolo.
    Sì, è possibile modificare le impostazioni per caiscun articolo o pagina.

    Saluti

  6. #6
    ilgeniodellamatematica non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-07-2018
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Potrei risolvere passando ad un dominio di secondo livello?
    In tal caso Google non dovrebbe più vedere il mio sito come un dominio di terzo livello di Altervista e quindi non dovrebbe più aggiungere la parola Altervista ai titoli SEO dei miei articoli.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •