Sitemap estratto da www.sitemaps.org
Codice:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<urlset xmlns="http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9">
<url>
<loc>http://www.esempio.it/</loc>
<lastmod>2005-01-01</lastmod>
<changefreq>monthly</changefreq>
<priority>0.8</priority>
</url>
</urlset>
Originalmente inviato da
astrofuturo
Io ti dico il mio caso.le pagine le ho preparate ma non le ho ancora pubblicate.
Praticamente io credo di non aggiornare le pagine,quello che è resterà sempre in quel modo,anche xchè per l'argomento che tratto è impossibbile un aggiornamento.
Come vedi dall'estratto che ho inserito su, la sitemap prevede un tag chiamato changefreq, nel quale, si possono inserire 7 valori predefiniti, tra questi vi è never cioè mai. E' quello che fa al caso tuo.
Quindi mi conviene mettere la verità?
Ovvio, si deve dire sempre la verità pena esclusione. La sitemap serve solo a indicizzare meglio il sito non a influire sulla posizione.
La posizione viene data dall'attinenza dei contenuti con la richiesta fatta a Google o altro sito di ricerca. La si può influenzare mettendo mano ai parametri noti: buona semantica della pagina, contenuti non ripetuti più volte, prova a seguire le regole riportate dagli strumenti per i webmaster di Google ma non barare non serve a nulla.
Sulla sitemap posso indicizzare tutte le mie pagina non solo la mia index.html vero?
Se ho 20 pagine li posso indicizzare tutte una per una?
Anche milioni se ne hai, ma tieni presente che non necessariamente verranno prese in considerazione tutte, la regola è di metterne più che puoi e lasciare ai motori di ricerca di fare il resto.
Altervista ha un ottimo tool automatico che ti pubblica la sitemap sui tre motori di ricerca più usati, è comodo e funzionale.
Inoltre(scusa le troppe domande)mi basta andare sulle pagine una per una copiare gli url in alto al browser ed incollarli uno alla volta alla sitemap vero?
Oggi un amico più pratico mi ha detto che sulla sitemap devo copiare l'url in php ma non ci ho capito niente,io non ho niente di php ma solo html.
Il consiglio è quello di non ascoltare l'amico esperto, che tra l'altro in questo caso ti ha detto una fesseria, ma di andarti a cercare una guida ufficiale.
Infine come priorità posso mettere tutto il max o non avrebbe senso?
Scusa x tutte queste domande ma sono le ultime.
Grazie immensamente
Il senso è quello giusto, la priorità è relativa al tuo sito, e solitamente la prima pagina, ovvero l'homepage è quella col peso più alto, se poi ci sono pagine particolari allora puoi dare una priorità alta anche a quelle, ma darla a tutte significa per lo più o barare o non aver capito il senso della priorità che serve solo a definire una gerarchia tra le pagine del tuo sito.
Scusa se sono stato "cattivo" ma in realtà sono un buonaccione