Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Consigli per siti ad alto page-rank

  1. #1
    L'avatar di proglinux
    proglinux non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-12-2008
    Messaggi
    7

    Predefinito Consigli per siti ad alto page-rank

    Sono in procinto di aprire un nuovo sito e vorrei un aiuto per renderlo piu' tracciabile dai motori di ricerca.
    I miei dubbi sono questi:
    - I link alle pagine interne del sito devono essere http://mio_sito/..., o possono essere del tipo /... ( in questo modo e' piu' facile provare il sito in locale )
    - Ho letto da qualche parte che per i <meta name="Keywords" ...> e <meta name="Description"..> e' ininfluente valorizzare i relativi content perche' non sono considerati dai motori di ricerca e che addirittura siti con altissimo page-rank li lasciano vuoti
    - E' opportuno che le sub-directory del sito contengano un file index o se ne puo' fare a meno
    - I file php ( ma con la parte header esposta come html) sono considerati alla stessa stregua dei file html
    - Il layout delle pagine a piu' colonne devono essere del tipo con il div per i contenuti centrali esposto come primo
    Ed infine qualche suggerimento utile?
    Studia la programmazione in Linux. . Vai su http://proglinux.altervista.org
    Imparerai ad amministrare il tuo sistema e non avrai piu' i problemi di Windows.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Consiglio: creare una sitemap :)

    Posso rispondere sui meta tags: tu mettili, non tutti utilizzano google e male non fanno ^_^
    E per i file php: se non hanno url tipo file.php?id=1&cp=10&.... allora vengono considerati allo stesso modo =)

  3. #3
    L'avatar di zingus
    zingus non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    02-09-2003
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Puoi anche iscriverlo anche su https://www.google.com/webmasters/tools/ e morire di ansia nell'attesa di vederlo indicizzato. (oltre a vedere cosa viene crawlato e cosa no e perché e col tempo che posizione prende nelle ricerche più popolari)

    <meta name="description"..> mettilo: google lo usa per le desc del sito nei risultati.

    Le keywords mettile. Per motori diversi da google, eh. Google le ignora, ma qualche altro motore (su cui poi magari google fa dei confronti automatici, non lo escludo) le considera. La regola per le keyword è metterle, metterle corrette e mai mendaci, e non infartarcisi troppo.

    C'è chi cambia le proprie keywords per un week-end per vedere se google percepisce la perturbazione nella forza e cose così: quello è tempo perso, non si può psicanalizzare lo psicologo. E google è permaloso: odia chi gli fa gli scherzetti ritenendosi più furbo di lui.

    I link è meglio siano relativi. (/...) La pagina è più snella, il sito è più semplice ed ai crawler non importa.

    E' opportuno che le sub-directory del sito contengano un file index di qualche tipo, con la lista dei contenuti, se le linki da qualche parte e vuoi che il loro contenuto venga indicizzato. Se sono dati su cui gli utenti non devono mettere la mani, beh, no. Altervista non lista automaticamente il contenuto delle directory, mi pare.

    Sì, i file php sono considerati alla stessa stregua dei file html, solo google non sa quando sono stati aggiornati l'ultima volta perché i server ritornano l'header relativo copme sempre aggiornato. Per il resto vengono visti come l'html che emettono.

    Le query string, invece, quelle non vengono seguite. Cosa sto dicendo: che i link tipo index.php?pippo=1&q=100 sono fondamentalmente ignorati. Il che è ovviamente problematico con i soliti CMS che non sanno formare url decenti. La soluzione nel loro caso è creare uan sitemap, che è fondamentalmente una lista di tutte le url valide e solo quelle.

    Nel caso, le sitemap sono state semplificate: basta un .txt con tutte le url una per linea. Per submittarla o vai su webmaster tools (vedi sopra) oppure puoi aggiungere nel file robots.txt una linea Sitemap: /path-della-sitemap.txt

    I link del genere index.php/pippo/100.html invece vengono seguiti. TUTTI. Puoi accedere al valore /pippo/100.html dal file index.php con la variabile $_SERVER['PATH_INFO']

    - Il layout delle pagine a piu' colonne devono essere del tipo con il div per i contenuti centrali esposto come primo
    Nah questo solo se non hai messo una description e vuoi che google legga prima il contenuto centrale e metta quello nella description che desume dalla pagina, ma se setti una description dovrebbe prendere quella e morta lì.
    Ultima modifica di zingus : 08-11-2009 alle ore 01.03.38

  4. #4
    L'avatar di proglinux
    proglinux non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-12-2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    comunitavirtuali
    Consiglio: creare una sitemap :)
    il sito contiene sin dall'inizio sitemap.xml( per google ), sitemap.html ( per i visitatori) e nel file robot.txt
    Circa i consigli di zingus, in pratica sono tutti operanti sul sito, ma nonostante cio,' pur avendo un numero di visite di oltre 27500, non riesce ad avere un pagerank superiore ad uno.
    Ringrazio per l'interessamento e, se qualche Guru ha qualche dritta non nota, mi renda partecipe delle sue esperienze.
    Studia la programmazione in Linux. . Vai su http://proglinux.altervista.org
    Imparerai ad amministrare il tuo sistema e non avrai piu' i problemi di Windows.

  5. #5
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Io attualmente ho un pr4 ma... non è stato mica facile e/o veloce ottenerlo
    In base alla mia esperienza:
    1) iscrizione alle più "importanti" directory es: dmoz (io ci sono)
    2) portarsi sempre dietro il proprio link nei forum/blog frequentati (nella sign ad esempio)
    3) creare articoli interessanti per far si che siano gli utenti a "linkare" volontariamente il proprio sito (questa in effetti è la cosa più importante a mio parere)
    4) sito ben indicizzato da google (meta; titolo; url puliti; descrizione efficiente ecc)
    5) pazienza :)
    » Salvatore Noschese - It’s My Blog! | Seguimi su: facebook | telegram
    Hai bisogno di aiuto con WordPress? Contattami ✉️

  6. #6
    L'avatar di proglinux
    proglinux non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-12-2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    darkwolf
    ... creare articoli interessanti per far si che siano gli utenti a "linkare" volontariamente il proprio sito ..
    Innanzitutto grazie per i consigli, cosa intendi esattamente per "articoli" ?
    Programmi ( ne ho confezionati diversi ), Script ampiamente documentati ( il mio sito attuale ne e' pieno ), oppure articoli nel vero senso della parola? e su quale argomento ?
    Conosco da tempo il tuo sito e lo apprezzo.
    Studia la programmazione in Linux. . Vai su http://proglinux.altervista.org
    Imparerai ad amministrare il tuo sistema e non avrai piu' i problemi di Windows.

  7. #7
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Cose di interesse che vengano apprezzati e poi condivisi dagli utenti :)
    L'utente, su un sito che parla di linux, cosa può cercare?
    Dagli ciò che "cercano" (come installare linux, come fare il cubo rotante e "cosette" varie) e da qui inizieranno a linkarti (backlink) e quindi agevoleranno l'aumento del pr
    -
    PS: da anche una revisionata con: http://www.seocentro.com/tools/searc...-analyzer.html
    Ultima modifica di darkwolf : 09-11-2009 alle ore 19.21.37
    » Salvatore Noschese - It’s My Blog! | Seguimi su: facebook | telegram
    Hai bisogno di aiuto con WordPress? Contattami ✉️

  8. #8
    L'avatar di proglinux
    proglinux non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-12-2008
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ottimo consiglio Darkwolf.
    Dall'analisi dei metatag risulta

    Meta tags analysis.
    Title: Title contains no errors.
    This tag contains 42 characters.
    Title relevancy to page content is very good.
    The Title relevancy to page content is 86%.
    Description: Description meta tag contains no errors.
    This tag contains 179 characters.
    Description meta tag relevancy to page content is excellent.
    The Description meta tag relevancy to page content is 100%.
    Keywords: Keywords meta tag relevancy to page content is fair.
    The keywords meta tag relevancy to page content is 69%.

    che non misembra tanto cattivo.
    Non ho trattato volutamente la parte relativa all'installazione di Linux, differenze tra le varie distro, origini di Linux e cosi' via .. perche' sono direi quasi inflazionate dalla moltitudine di link che si trovano al riguardo: io preferivo fornire qualcosa di inedito e negli script si trovano vere innovazioni.
    Studia la programmazione in Linux. . Vai su http://proglinux.altervista.org
    Imparerai ad amministrare il tuo sistema e non avrai piu' i problemi di Windows.

  9. #9
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Allora:
    iscriviti a più directory possibili
    Usa sturmenti SEO
    Iscriviti a google webmaster tool
    Manda molte sitemap
    Pubblicizza il tuo sito
    Fatti linkare
    Scrivi tanto e bene

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •