Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: [Miki92's API] Servizi (supplementari) gratis per il tuo sito web

L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito [Miki92's API] Servizi (supplementari) gratis per il tuo sito web

Buongiorno popolo di AlterVista,

oggi vi scrivo per pubblicizzare le Miki92's API ovvero le API del mio sito che permettono di inserire nel vostro sito web servizi che, per ragioni di forza superiore (come l'impossibilità di utilizzare la porta 25 e 43), non possono essere utilizzati di per sè.

Le prime API pubblicate riguardano il servizio Whois Domain specie come quello sul mio sito, ho pubblicato come primo servizio quello perchè è il più richiesto dai miei utenti (ed utenti di AlterVista) in vie private o pubbliche, ma non pensate che ci sia solo il whois...in locale ci sono molti altri tools che devono solo essere adattati al corretto funzionamento su AlterVista...

Perchè utilizzare le Miki92's API quando possiamo utilizzare servizi personali?

Come già detto le Miki92's API sono state studiate e create in particolar modo per gli utenti di AlterVista che desiderano offrire servizi ai loro utenti ma che non possono fare in prima persona perchè hanno delle restrinzione da parte di AlterVista per motivi di sicurezza...le Miki92's API invece "aggirano" queste restrinzioni (in modo del tutto legale e senza violare il regolamento di AlterVista) e vi offrono i dati su un piatto d'argento ()...
    Inoltre un vantaggio d'uso dei miei servizi è la personalizzazione...non c'è nulla da personalizzare perchè i codici fanno tutti da se lato server...ammettendo che non avete problemi con la porta 43 uno script whois PHP "standard" richiederebbe la personalizzazione del server da cui estrapolare i dati a seconda del dominio richiesto...con le Miki92's API non c'è bisogno di tutto questo!!! Fa tutto da solo...

Ma per non annoiarvi in altre chiacchiere vi linko le pagine più importanti:

» Miki92's API - Home Page
    » Miki92's API - Feed RSS

N.B. Vi consiglio di iscrivervi ai feed rss perchè sto pensando di restringere l'accesso ad alcuni codici solo agli utenti di AlterVista e quindi potrebbero esserci variazione a livello di codici...inoltre iscrivendoti ai feed rss delle API sarete sempre aggiornati sui nuovi servizi ed evenutali miglioramenti di quelli attuali...

Vabbè...finisco il post con dirvi che richieste di nuovi servizi e segnalazioni di qualsiasi tipo sono sempre ben accettate...potete scrivermi un messaggio privato qui nel forum, potete contattarmi tramite Skype o anche tramite miei siti...a presto!!!
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

Guest

Predefinito

Apprezzabile, ma non hai provato coi file xml?

L'avatar di miki92

Predefinito

In che senso? Pensi che i risultati possano essere esportati come XML?

Guest

Predefinito

potresti spiegarmi a cosa servono le api?
    Iole ho messe sul mio sito e quando inserisco il sito web mi viene fuori questa scritta: Dati Whois per http://miki92.altervista.org/:
    Destination host forbidden cosa significa?

Grazie non sono tanto bravo in queste cose

Guest

Predefinito

ehm...
    Codice:
    Errore 500 :(

Si è verificato un internal server error.

Questo errore può presentarsi a causa di un file .htaccess sintatticamente scorretto, inserito da te o da un tuo script nella cartella corrente.

Per tornare ad accedere via browser ai contenuti della cartella devi apire la gestione files nel pannello di controllo, cliccare sull'icona raffigurante i due ingranaggi e correggere o eliminare (lasciando il testo bianco) il file. Per maggiori informazioni sulle direttive supportate dai files .htaccess consulta l'help online sempre all'interno del pannello di controllo.

ciao

Guest

Predefinito

Beh ma generare un file xml è meglio, anziché usare curl.

L'avatar di miki92

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da marinegame Visualizza messaggio
    potresti spiegarmi a cosa servono le api?
    Iole ho messe sul mio sito e quando inserisco il sito web mi viene fuori questa scritta: Dati Whois per http://miki92.altervista.org/:
    Destination host forbidden cosa significa?

Grazie non sono tanto bravo in queste cose
    Hai abilitato le funzioni Server2Server eliminando la restrinzione?

Citazione Originalmente inviato da TurkoSoft Visualizza messaggio
    ehm...
    Codice:
    Errore 500 :(

Si è verificato un internal server error.

Questo errore può presentarsi a causa di un file .htaccess sintatticamente scorretto, inserito da te o da un tuo script nella cartella corrente.

Per tornare ad accedere via browser ai contenuti della cartella devi apire la gestione files nel pannello di controllo, cliccare sull'icona raffigurante i due ingranaggi e correggere o eliminare (lasciando il testo bianco) il file. Per maggiori informazioni sulle direttive supportate dai files .htaccess consulta l'help online sempre all'interno del pannello di controllo.

ciao
    Dove visualizzi questo errore 500?
    Citazione Originalmente inviato da svacant Visualizza messaggio
    Beh ma generare un file xml è meglio, anziché usare curl.
    Scusami non ho capito bene, come posso rimpiazzare cURL utilizzando XML? Mi potresti fare un esempio?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    Dove visualizzi questo errore 500?
    quando clicco sul tuo link...

L'avatar di miki92

Predefinito

Strano io non vedo nulla...

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

Be, sarebbe utile nelle API rest come output restituire il dato strutturato e XML è il più indicato per farlo.
    il problema è che se va in errore l'utente non lo puù sapere.
    Io fare qualcosa de genere:
    Codice:
    <xml>
      <query>http://ildominiocercato.qualocsa</query>
      <Output>
        <TYPE>response</TYPE>
        <VALUE type="String">Il valore restituito da whois</value>
      </Output>
    </xml>
    Nel caso di errore

Codice:
    <xml>
      <query>http://ildominiocercato.qualocsa</query>
      <Output>
        <TYPE>errore</TYPE>
        <CODErrore>1</CODErrore>
        <ERRORE>indirizzo errato, oppure impossibile connettersi al server whois</ERRORE>
      </Output>
    </xml>
    Ovviamente tutto questo deve essere supportato da una programmazione decente (e non semplice come può sembrare).
    Nessuno obbliga a fare questo, (vedi le API per fare i grafici di google) e i tuoi utenti avranno più difficoltà ad implementare la cosa, ma questo sistema è più sicuro per chi lo utilizza.
    Tenendo conto del tuo target di utenza e dei limiti di prestazioni del tuo hardware lascialo come è, magari gestisci a monte l'errore.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Predefinito

Dai, non farti problemi le tue "api" vanno bene così per quello che ci devi fare, però certo se gestisci tutto tramite xml già è diverso, anche se forse non ti può sembrare ma è molto potente, sia perché non hai bisogno di un linguaggio specifico per interpretare il codice xml e sia perché ti aiuta a gestire grossi dati, comunque voglio solo stuzzicare la tua curiosità per farti apprendere di più.

:)

L'avatar di miki92

Predefinito

Innanzitutto ringrazio entrambi delle vostre risposte ora: nel cado del whois secondo me non ci poteva essere modo migliore di interpretare questo output perchè in caso uno non disponesse di PHP, ASP, Perl o simili per connettersi all'url che restituisce i dati potrebbe sempre utilizzare javascript (che oramai quale browser non li ha?) o per meglio dire un po' di ajax...anzi al prossimo aggiornamento pubblicherò di persona il codice occorrente.

Per i dati in XML ci avevo pensato anch'io ma come ho detto per il whois non è un gran chè...cioè potrebbe servire e potrebbe non servire... (ciò non mi vieta che possa avere un duplice output la pagina, quindi semplice txt o xml) mentre per altri servizi, XML è già stato pensato e come ho già detto adesso non c'è altro da fare che adattare lo script ad altervista e pubblicare il tutto on-line...

Anticipo che il prossimo script non sarà altro che un lettore di feed rss che restituisce un output in XML (qui è essenziale XML!)...e...(vabbè dai ci siamo quindi) annuncio che presto sarà aperto un topic (nuovo) per un servizio che non sarà tra le Miki92's API ma che servirà a molta gente su altervista dato la notevole richiesta di "come fare per..." (non continuo ) che ho letto durante la mia permanenza su altervista e che ho trovato spesso in mie ricerche nel forum...

Grazie ancora ad entrambi...se avete altro da dire...beh...sto qui per voi!