Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Centro Aiuto alla Vita

  1. #1
    Guest

    Smile Centro Aiuto alla Vita

    Buongiorno a tutti, sono nuova di qui
    e sono una volontaria di un centro aiuto alla vita, un'associazione di volontariato che si occupa d'aiutare i bambini a nascere, attraverso un sostegno morale e concreto alle gestanti, madri e famiglie in difficoltà. Per far conoscere un po' meglio l'attività di questo centro ho creato un sito... dove viene spiegato cosa è
    e cosa fa un Cav...

    Spero ci visitiate numerosi e sono graditi anche commenti e suggerimenti... sono alle prime armi, ma non posso lamentarmi del risultato, visto che non mi sono appoggiata a nessun servizio preconfezionato

    http://centroaiutovita.altervista.org/index.html

    Grazie per la cortese attenzione
    M.P
    Una volontaria del centro aiuto alla vita
    di San Donato Milanese

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    non mi piace molto! Secondo me devi cambiare grafica

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    scusa ma una critica costruttiva posso accetarla, così sinceramente non mi dici niente...
    La grafica fra l'altro è stata scelta insieme ad altre 20 persone mamme e volontarie/i(anche anziane/i parliamo di 60/70/80 anni), io sono un loro tramite, quella che riesce a mettere le idee on-line :D
    Sai quanto è difficile mettere d'accordo tutti? Sopratutto quando poi gli devi far vedere metà dei risultati stampando le cose perchè un quarto della gente che ha partecipato al progetto non ha possibilità economica di andare su internet.
    Il progetto nasce proprio dall'esigenza di far conoscere a molti di quelli che navigano quello che viene fatto concretamente dall'associazione... e la nostra priorità è sempre stata quella di spiegarci in modo semplice e chiaro. :D

    Ti sei fermato solo alla grafica o hai letto anche i contenuti?
    Come scritto all'inizio, se mi muovi una critica, potresti darne anche le motivazioni, per favore?

    Perchè a parer mio se riescono a trovare agibile il sito persone che variano in età fra i 20 e 60/70 anni di età, lo scopo è raggiunto

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Mi risulta difficile credere che un 80enne riesca a leggere facilmente in quelle pagine piene di stelline e animazioni inutili...

    La grafica (appunto, non parlo dei contenuti) è pessima: illegibile, pesante, innavigabile, dispersiva.

    Non prenderla come una polemica sterile, ma come una critica.
    D'altra parte, quello del web designer / web master è un mestiere complicato e complesso, e non tutti possono riuscire a farlo.
    Questo ovviamente non vuol dire che tu non riesca a migliorare, anzi, me lo auguro, ma se chiedi una critica e questa ti viene fornita, non giudicare chi te la fa.

    Se sei convinta che non servano modifiche al tuo sito, non chiedere consigli.


    Ciao!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    infatti avevo chiesto di motivarla, visto che c'era scritto solo cambia grafica, volevo saperne la motivazione.
    E visto che tu mi ha fornito una motivazione fatto ti ringrazio... :D

    per l'ottantenne che non ci riesce a leggere, è stata proprio la fondatrice del centro(che è fra quelle che amano internet e che mi ha commissionato il lavoro) che ha 80 anni a volere quello sfondo! :D Le invierò via e-mail questa risposta :D

    ps: speravo in maggiore gentilezza, ma tutti sbagliano

    ciao ciao

  6. #6
    L'avatar di nukta
    nukta non è connesso AlterVista Staff
    Data registrazione
    12-06-2008
    Messaggi
    136

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da centroaiutovita Visualizza messaggio
    ps: speravo in maggiore gentilezza, ma tutti sbagliano
    debug ha uno stile, diciamo, "nudo e crudo", che può piacere o no...

    Resta comunque il fatto che il sito web di cui hai chiesto un opinione non rispetta gli standard minimi di usabilità e accessibilità.

    Sul sito html.it trovi molte guide e suggerimenti.
    Ecco ad esempio alcune indicazioni:

    "Adotta sempre una grafica "leggera" in modo che il navigatore non sia disturbato nella ricerca delle informazioni che le servono e soprattutto fai in modo che l'aspetto grafico arricchisca di contenuto il sito stesso. (...)

    Dopo queste considerazioni avrai capito che l'uso delle immagini deve essere studiato ad hoc, per far si che non influiscano a rallentare il caricamento della pagina, ma contribuiscano ad esaltare e armonizzarsi con il contenuto delle pagine stesse.

    Anche le animazioni non devono essere troppo "invasive". Purtroppo molti web designer non sanno trattenersi dall'usare gli innumerevoli effetti speciali che offrono i vari tipi di software. Corri il rischio, se non ponderi bene le tue scelte, di utilizzare una grafica ridondante e conflittuale, che non contribuisce al raggiungimento degli obiettivi che ti poni."

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    A questo aggiungo il fatto che bisognerebbe migliorare la navigabilità del sito. Per esempio il meù iniziale a comparsa esiste solo nella home, quando si entra in un'altra pagina e si vuole cambiare per visitarne un'altra bisogna ripassare di nuovo per la homepage.

    Se vuoi un consiglio ti conviene utilizzare un modello standard in tutto le pagine. Cioè menu in alto, contenuto e footer. Per ora invece ogni pagina sembra a se stante, ognuna ha uno sfondo diverso un carattere diverso, in generale, uno stile divero. Io ti invito a cercare di uniformare lo stile, in modo da migliorare la navigabilità.

    Ah.. un'altra cosa.. navigando tra le pagine mi sono accorto che ci sono problemi con le lettere accentate
    Codice:
     gravi difficolt�à� 
    
    solidarietà�anonima
    Insomma.. bisogna cancellare quei �.

    In bocca al lupo per il vostro progetto.
    Ultima modifica di stoner : 21-04-2009 alle ore 15.34.23

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Nukta
    Stoner

    Grazie davvero, ci sto lavorando :D

  9. #9
    pikkolamakkia non è connesso Neofita
    Data registrazione
    21-11-2008
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Beh... la grafica è insoddisfacente. Impedisce di muoversi con disinvoltura nel sito e di accedere ai contenuti. Uno schema nitido e una pagina senza glitter può essere benissimo decorata in modo non invasivo e senza lucine intermittenti che spingono il lettore a scappare ;)

  10. #10
    L'avatar di finalgalaxy
    finalgalaxy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-01-2008
    Residenza
    Pontecagnano (SA)
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Ti consiglio di centrare la tabella in cima al sito e magari di allargare la prima cella.
    EDIT: Poi, per la grafica.. Secondo me, dovresti creare uno stile personalizzato da usare in una cella nuova (e quindi ti chiedo di provare a creare tante tabelle, inserirle dove è presente ogni testo e vedere poi se ti piace), poi ci metti un'immagine di sfondo oppure semplicemente un colore.. Così magari è più leggibile per chiunque..
    Però, tutto sommato, è semplice e carino. E' fatto abbastanza bene.
    E ricorda: noi ti diamo consigli e critiche.. Spetta a te se vuoi seguirli o meno.
    Aggiungici anche qualcos'altro ;D
    Byez!
    Ultima modifica di finalgalaxy : 23-04-2009 alle ore 11.35.58
    [Finalgalaxy]: Scusate, ma lo scrivo: non venite a seccarci per richieste su argomenti tecnici, ma il forum esiste sì o no?!
    [Miki92]: AlterVista è così protetta che nemmeno la polvere intasa i suoi servers.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •