Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: Sito per giocare a scacchi contro il computer

  1. #1
    Guest

    Smile Sito per giocare a scacchi contro il computer

    Ciao a tutti,

    ho realizzato un sito con un applet per giocare a scacchi contro il computer, sono disponibili 3 livelli di gioco:

    http://bremboce.altervista.org

    cosa ne pensate?

  2. #2
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    carino, ma sarei stato curioso di vedere come hai implementato l'AI :)
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Xsescott Visualizza messaggio
    carino, ma sarei stato curioso di vedere come hai implementato l'AI :)
    Se fai un ricerca su internet trovi parecchi sorgenti di motori di scacchi a cui puoi dare un occhiata. Gli algoritmi di AI per gli scacchi sono abbastanza standard.

    Ciao

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Molto bello e semplice, complimenti :D

    Però ti suggerirei di aggiungere altre features, per esempio cambiare il colore della schiacchiera...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    sei fuori regolamento il sito è tutto in inglese comunque il sito è carino

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Devo dire che a me non funziona!
    Appena clicco su "New Game", non carica nulla

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da nokiagames Visualizza messaggio
    Devo dire che a me non funziona!
    Appena clicco su "New Game", non carica nulla
    Probabilmente non hai istallato Java sul computer o hai istallato una vecchia versione, puoi provare ad aggiornarlo qui:

    http://java.com/it/download/index.jsp

    Ciao

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tuttoperilweb2 Visualizza messaggio
    sei fuori regolamento il sito è tutto in inglese comunque il sito è carino
    Per giocarci non è necessario capire l'inglese. Al limite proverò in futuro a riconoscere la lingua impostata sul browser e proporre una pagina in Italiano nel caso sia it. Mi pare una bella idea... è il tempo che manca!

    Ciao

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Su altervista almeno la Home deve essere in italiano quindi sei "obbligato" a tradurla

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Quindi devo abilitare perforza java per giocare... sarà per la prossima volta allora

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Ora la prima pagina se il browser ha impostato come prima lingua l'italiano risulta essere in italiano per cui ora rispetto il regolamento di altervista! Nei prossimi giorni tradurrò anche il resto.

    edit:

    ho aggiunto al mio sito la possibilità di giocare ad una variante del gioco degli scacchi chiamata Chess960 o Random Fischer che si differenzia dagli scacchi standard per il fatto che la posizione iniziale dei pezzi è generata in modo semicasuale (960 configurazioni di partenza possibili) per togliere importanza allo studio delle aperture. Sono disponibili tre diversi livelli di gioco.

    http://bremboce.altervista.org

    Gianluca
    Ultima modifica di dreadnaut : 23-02-2009 alle ore 01.08.14

  12. #12
    Data registrazione
    05-09-2008
    Residenza
    Marche!
    Messaggi
    166

    Predefinito

    Molto bello il gioco. Già ho fatto 2 partite ma le ho perse tutte e due!

  13. #13
    Guest

    Smile

    Ho aggiunto la possibilità di giocare anche con i pezzi neri, 5 nuove modalità di gioco Wild (in pratica si applicano le stesse regole del gioco degli scacchi ma la posizione/numero dei pezzi di partenza è diversa). Inoltre ora vengono visualizzate a lato della scacchiera tutte le mosse della partita.

    http://bremboce.altervista.org

    Ciao, Gianluca

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    E' la terza partita filata che perdo Mi arrendo

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Bel sito...non è male! Semplice ed efficace :P
    Anche se perdo troppo spesso
    Forse renderei leggermente più accattivante la grafica della scacchiera :)

    ..syl..

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    A livello facile se state attenti a non lasciare pezzi sbadatamente in presa dovreste riuscire a vincere. A questo livello il computer ricerca la mossa da giocare a profondità fissa di 2 semimosse, ossia prende in considerazione solo la sua mossa e l'eventuale vostra risposta per cui se riuscite a pensare ad una profondità un po' superiore e non fate errori di distrazione dovreste sconfiggerlo.
    Stavo comunque pensando per il futuro di aggiungere anche una modalità handicap dove ad esempio il computer inizia a giocare già con un pezzo in meno, ad esempio una torre.
    Sono contento che il sito vi piaccia. Attualmente ho dedicato la maggior parte del tempo a sviluppare l'applet, in futuro mi dedicherò anche a migliorare il sito approfondendo la conoscenza del php con il quale sono alla prima esperienza.

    Ciao, Gianluca
    Ultima modifica di bremboce : 17-03-2009 alle ore 00.16.31

  17. #17
    Guest

    Wink

    Ho aggiunto il livello di gioco Principiante con il quale è più facile battere il computer rispetto al livello Facile. Dovete lo stesso stare concentrati soprattutto sugli scambi di materiale in quanto anche se normalmente il computer a questo livello non considera nemmeno le contromosse dell'avversario fa eccezione quando ci sono scambi di materiale analizzando comunque lo scambio fino all'ultima mossa.
    Per vostra comodità per valutare se conviene o meno scambiare dei pezzi vi elenco i valori che normalmente vengono associati ai vari pezzi nel gioco degli scacchi:

    Donna 9
    Torre 5
    Alfiere 3
    Cavallo 3
    Pedone 1

    da questa tabella potete evincere che ad esempio non conviene scambiare una Torre (5) con un Cavallo (3) ma conviene se scambiate la torre con un Cavallo più un Alfiere ad esempio (5 contro 3+3=6).
    Naturalmente sono valori indicativi.


    Ciao, Gianluca

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Ciao Gianluca,

    Molto bello, complimenti! Non vorrei fare il vecchietto della situazione, ma ricordo quado, diciassette anni fa, scrissi il mio primo motore per scacchi in PASCAL! All'epoca internet era ancora quasi sconosciuta e... sono stato costretto a scrivere tutto da solo. Gli algoritmi elaborati erano però troppo leggeri ed il computer veniva battuto facilmente... Vedo che il principio è rimasto counque lo stesso. Io facevo calcolare al PC per ogni mossa possibile i vantaggi o gli svantaggi ottenuti in termini di pezzi con una proiezione di otto mosse avanti... e poi facevo scegliere al PC la mossa più redditizia.

    Gli algoritmi di oggi sono potenziati con autoapprendimento... tutt'altra cosa!

    Ribadisco comunque i miei complimenti e mi associo alle "tiratine" di orecchie sulla grafica.

    Continua così! Farai grandi cose!

    La Scacchiera

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •