@Dreadnaut
Ciao.. ho letto il tuo messaggio e solo oggi ho potuto rispondere visto i numerosi impegni che abbiamo.
dove mi sembra che non abbia idea del significato della parola semantica. Intendevi sintassi? Incorretto anche quello. Forse parlavi dell'insieme delle parole chiave, ed a quel punto dove differisce dal 90% degli altri linguaggi? Ne hai visti molti in francese? Forse Python non usa le parentesi?
Nella mia frase c'era forse qualcosa di incorretto?? Ho sbagliato a dire che Python ha una semantica completamente in inglese e che è semplice? Non penso...
la semantica, in ITALIANO, indica proprio l'insieme di parole studiate per l'appunto dalla semantica. Certo, in informatica questo termine indica tutt'altro ma, se avessi letto l'introduzione, ti saresti reso conto che la nostra non è la guida tecnica per dire come si programma, ma è una guida alla programmazione di base per coloro che non hanno mai sentito parlare di questa scienza.
E' già in sviluppo la guida avanzata, molto più tecnica e più approfondita. Ci occuperemo di un linguaggio di programmazione tra C++, C# e Visual Basic. La guida che stiamo pubblicando ora non ha per niente un taglio tecnico, ma è giusto a titolo informativo per coloro che non si sono mai accostati. Prova a parlare di Pendrive e di Hardisk ad una signora di 80 anni (analfabeta possibilmente) e vedi se ti capirà se le parlerai con le definizioni. Trovi? ;)
Implementare, in quel caso è poco idoneo. Lo ammetto (bisogna ammettere i propri errori quando ci sono) poichè il C può scrivere codice orientato agli oggetti. Quello che volevo dire è che con C++ il supporto alla programmazione ad oggetti è migliorato. C++ è nato appositamente per scrivere codice orientato ad oggetti.
Codice:
Altre cose: una macchina formale non deve necessariamente avere componenti elettronici; le interfacce grafiche esistevano già negli anni '70; il LISP è un linguaggio funzionale ed i paradigmi logico e funzionale non sono nemmeno lontani parenti; in LISP ci avranno scritto Emacs, ma in AI è molto più comune il Prolog; un linguaggio non può "scrivere in tutti i paradigmi", non può neanche scrivere in un paradigma: un paradigma è l'unico modo in cui puoi usare un linguaggio per modellare ciò che vuoi eseguire.
Il paradigma logico e quello funzionale derivano dalla stessa branca, ovvero dai linguaggi dichiarativi. E poi il paradigma da adottare lo scegliamo noi, non il linguaggio. Certo, anche il linguaggio ha la sua importanza sul paradigma, ma è il paradigma che fa il linguaggio, non viceversa
Se hai qualche consiglio per migliorare dicci pure.
Siamo contenti quando ci sono le critiche costruttive, perchè ci aiutano a crescere bene.
Alfonso
X Icefox Software