Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 30

Discussione: Tieniaperto!

  1. #1
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito Tieniaperto!

    Ciao a tutti!
    Volevo segnalare a tutti il mio sito
    http://tieniaperto.altervista.org (ora anche EDIT)

    Tratta di moto, ma è in realtà semplicemente una community per gli amanti di moto!
    Vi prego di giudicare il sito e darmi consigli!
    Chi lo trovasse gradevole può iscriversi al FORUM!

    Grazie per l'attenzione!
    Ciao!

    Matteo "ufo"
    Ultima modifica di funcool : 29-06-2007 alle ore 10.06.39

  2. #2
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Secondo me dovresti trovare un migliore accostamento cromatico tra sfondo e resto: ad esempio in home la scritta "Il miglior sito degli...." risalta poco proprio per lo sfondo troppo scuro. Inoltre sotto foto, la parola "sito" sta sul bordo di quella specie di tabella centrale. Ho visualizzato con FF.
    Ciao!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Quoto Seneca... per me è troppo "verde"... e il bannerino piccolo stona.. (sò dei problemi che ha per il cambio dell'aspetto)...
    Nel complesso sempra molto leggero e ordinato...
    PS: ho provato a validarlo... dai tu uno sguardo....
    Ciao

  4. #4
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Ciao! Grazie per la risposta innanzitutto!
    Per accostamento cromatico, il problema è che ormai il verde è diventato famoso tra i miei (pochi...) utenti e quindi non lo cambierò più... piuttosto cambierei la scritta, ma non ho idea di come farla... al max la toglierò... l'ho fatta nera, ma il bordo è bianco e si legge benissimo... anche un utente si era lamentato che non si leggeva bene... ma tu che risoluzione hai? Perché da me è tutto abbastanza chiaro, ma ho la 1280xNonMiRicordo(16:9) e i cristalli liquidi...

    Per l'altro problema, ti potresti spiegare meglio? Io ho sia IE che FF e tutto si vede uguale (se ti riferisci all'home) tranne il menù di sinistra che presenta delle spaziature sgradevoli con FF (che non riesco a togliere purtroppo). Invece su tieniaperto di AV c'è il "Ci siamo spostati" che non è centrato e lo dovrò fare al più presto...


    EDIT: Il problema del colore, è si un problema... ma sempre di più sta diventando un segno distintivo... come fare?!? E' come togliere a Bud Spencer la pancia!
    La validazione è un bel problema... ci devo ancora pensare... però non la valida perché la riga sopra (doctype) non è quella richiesta da w3c... ma sono sicuro che ci sarebbero comunque errori ...
    Grazie cmq anche per i complimenti!
    Ultima modifica di Ufobm : 28-06-2007 alle ore 23.13.16

  5. #5
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Io ho una 1024*768 LCD. Forse potresti metterlo leggermente più chiaro. Comunque a me la scritta piaceva, è molto carina...

    Ti ho evidenziato il fatto di FF perchè ho riscontrato quel problema della parola "sito" sovrapposta al bordo, ma non avendo poi usato anche IE non sapevo se era un problema generale o solo di un browser.


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    La mia risoluzione è 1400x1050, ma l'ho visto anche su un monitor 1280x800, a parte la barra laterale non vedo difetti...
    Il testo del menù magari potresti farlo bianco... non sò...
    prova a sostituire
    Codice PHP:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0//EN">
    con
    Codice PHP:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
    "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd"
    >
    Non ricordo la riga, madovresti avere un carattere che ti crea problemi...
    suggerimento: prova a guardare alla fine della riga...
    Ciao
    Ultima modifica di giuseppeiemma : 28-06-2007 alle ore 23.20.58

  7. #7
    L'avatar di unlocketor
    unlocketor non è connesso Utente
    Data registrazione
    23-09-2005
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Carino come sito anche se non mi piace molto lo sfondo verde..

    Comunque se posso darti un consiglio secondo me dovresti controllare tutti i link specificando come target ="_self" perchè è fastidioso che si aprano varie pagine dallo stesso sito...

    In bocca al lupo..

  8. #8
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da seneca
    Ti ho evidenziato il fatto di FF perchè ho riscontrato quel problema della parola "sito" sovrapposta al bordo, ma non avendo poi usato anche IE non sapevo se era un problema generale o solo di un browser.
    Forse sono ubriaco ma non capisco proprio a che parola "sito" ti riferisci... Mi faresti un gran favore? Mi segni nell'immagine che allegherò a cosa ti stai riferendo? Grazie mille!

    GiuseppeIemma, grazie per la riga di codice, prima o poi mi metterò a validare tutto il sito (non oggi che ho la febbre purtroppo...)... per barra laterale, intendi quella verticale o quella orizzontale? Perché da me c'è solo quella verticale! E' una cosa negativa?

    Unlocketor, in realtà ho usato una sola riga di codice ovvero <BASE TARGET="_blank"> perché ho fatto in quel modo apposta... solo nell'home... soprattutto perché si poteva navigare nel sito e nel FORUM contemporaneamente... lo trovi un difetto? In effetti è da pochi giorni che ho cambiato, non avevo ancora sentito il parere di nessuno... Al max potrei mettere solo il FORUM come target _blank... non so! Chi altro può pronunciarsi al riguardo?

    Grazie mille a tutti di nuovo! Siete gentilissimi!

    http://ufobm.altervista.org/_altervista_ht/immagine.jpg

    EDIT: grazie mod ! Ora è molto meglio! In ogni caso, giuseppeiemma, alla fine ho provato a validare (mi annoiavo) ma non fa a causa di due righe che non sono codificate come uft-8... ma quelle due righe (per contarle ho dovuto scaricare un editor, di solito usavo il notepad...) sono semplice testo e <BR>... come mai?
    Ultima modifica di Ufobm : 29-06-2007 alle ore 15.18.52

  9. #9
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Io lo vedo cosi:


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    quella verticale. No secondo me non è una cosa negativa anche perchè per evitare dovresti rimpicciolire il layout... cosa che potrebbe dar fastidio a chi ha una risoluzione maggiore...
    Comunque, se non ricordo male, era per pochi pixel e quindi potresti provare a rimpicciolirlo un pò...

  11. #11
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Mi avete risposto mentre stavo editando! Leggete l'edit sopra!

    Cmq è davvero una schifezza come si vede da te... in parte perché non hai questi font: Agency FB, Kartika, Vrinda... Una volta facevo scaricare Agency FB (l'originale)ma mi è stato detto che non potevo... inoltre la parola "Sito" (ora ho capito) non dovrebbe essere così... noto che l'overflow non ha funzionato...
    La scritta "Il miglior..." dovrebbe stare in mezzo e nel mio FF (l'ultima versione) funziona...
    Il menù di sinistra invece non so come farlo andare a posto? Tu hai qualche consiglio? Ho provato i vari padding, margin, spacing e ogni altra cosa mi venisse in mente...

    @ Giuseppeiemma: In effetti una volta badavo che fosse tutto dentro (infatti ora sballa di pochi px) però dopo aver inserito quella cosa delle magliette non lo è più... e non me ne sono più curato perché prevedo di allungarla ancora un pò la pagina (tempo permettendo)...

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Ufobm
    EDIT: grazie mod ! Ora è molto meglio! In ogni caso, giuseppeiemma, alla fine ho provato a validare (mi annoiavo) ma non fa a causa di due righe che non sono codificate come uft-8... ma quelle due righe (per contarle ho dovuto scaricare un editor, di solito usavo il notepad...) sono semplice testo e <BR>... come mai?
    Anche io uso il notepad...
    Bastava sbarrare l'opzione del validatore che olre agli errori ti mostra il codice con tanto dei numeri di riga...
    I caratteri non validi spesso non li vedi (un editor esadecimale dovrebbe mostrarteli). Ti avevo consigliato di vedere a fine riga... prova a cancellare l'ultimo carattere della riga incriminata... se non funziona così cancella gli spazi e rimmetticeli (se scorri nel testo con le frecce direzionali dovresti accorgerti di qualche carattere anomalo)
    Ciao

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Attento, il validator prende come codifica predefinita utf8 e ti da errore di "impossibile validare"... se lo imposti a iso-8859-1 ci sono "solo" 64 errori...

  14. #14
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Bene hai ragione assimo! Come faccio per far riconoscere direttamente la codifica al validator? Cmq sono tutti errori stupidi in realtà... e alcuni non capisco proprio... ad esempio è una "bugia" che ho chiuso il tag </HEAD> senza averlo aperto e anche che ho messo il <LINK> al css fuori dall'head... bho... forse togliendo altri errori vanno via anche quelli... mi dovrò ammattire!
    Cmq controllate pure anche voi:
    http://validator.w3.org/check?uri=ht...00=1&verbose=1

    In ogni caso mi da ancora l'errore "This page is not Valid HTML 4.01 Transitional!"... non penso lo debba fare...

  15. #15
    L'avatar di unlocketor
    unlocketor non è connesso Utente
    Data registrazione
    23-09-2005
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Ufobm
    Unlocketor, in realtà ho usato una sola riga di codice ovvero <BASE TARGET="_blank"> perché ho fatto in quel modo apposta... solo nell'home... soprattutto perché si poteva navigare nel sito e nel FORUM contemporaneamente... lo trovi un difetto? In effetti è da pochi giorni che ho cambiato, non avevo ancora sentito il parere di nessuno... Al max potrei mettere solo il FORUM come target _blank... non so! Chi altro può pronunciarsi al riguardo?
    Non lo trovo un errore ma una scelta, a mio parere se navigo in un sito le pagine devono rimanere le stesse altrimenti non ha senso tenere 10 schede aperto sullo stesso sito..

    Mi sbaglio?
    Poi sono scelte personali, il mio è solo un consiglio..

  16. #16
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da unlocketor
    Non lo trovo un errore ma una scelta, a mio parere se navigo in un sito le pagine devono rimanere le stesse altrimenti non ha senso tenere 10 schede aperto sullo stesso sito..

    Mi sbaglio?
    Poi sono scelte personali, il mio è solo un consiglio..
    Bhé sisi! Io per errore intendevo una cosa non gradevole... Aspetto i commenti di altri, se tutti la pensano così non ci metto nulla a cambiare!

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Anche io la penso unlocketor...
    Prova ad aggiungere questa riga
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">

  18. #18
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Grazie mille giuseppe! Ora provo (tra un pò visto che adesso ci sono le gare della motogp )!

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    dovresti migliorare anche la grafica...

  20. #20
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Ora giuseppe, mi trova da solo la codifica, ma mi dice ancora che non è un valido html4.1 transitional... forse è qualcos'altro... io non lo so...
    Cmq molti errori non li capisco... come faccio? Alcuni non sono "veri" e non capisco come farglielo capire al validatore!

    EDIT:
    @tonino: si... così è inutile... almeno dimmi cosa potrei migliorare! Come ho già detto i colori no! Altro?

    Comunque ho anche tolto il target blank... l'ho lasciato solo per il FORUM! Così va meglio?
    Ultima modifica di Ufobm : 01-07-2007 alle ore 13.17.28

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Non sò se può essere una soluzione...
    Prova a sostituire:
    Codice PHP:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
    "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd"
    >
    con:
    Codice PHP:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
    "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd"
    >
    Prova anche a spostare:
    Codice PHP:
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    subido dopo <head>
    Riscrivi i tag in minuscolo
    Ciao

  22. #22
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Ciao ho provato! Ma non ci sono riuscito... cosa altro devo provare?
    Ho anche aggiunto sulla destra dei minibanners scorrevoli... ora però il layout ne ha risentito parecchio... per dare una prima sistemata, ho portato tutto al livello verticale top... però dovrei rendere il corpo centrale della stessa lunghezza della parte di destra... in pratica la parte centrale dovrebbe sempre essere la più lunga... voi che cosa mi consigliate?

    Tra l'altro i banner scorrevoli li ho messi per provare a aumentare il PR... se non otterrò risultati li toglierò... Se però volete potete richiedere lo scambio banner (max 80px di larghezza o al più 85 credo vada lo stesso...), ma ho pr0...

    Altra cosa stupida: come ami con la proprietà STYLE, non riesco a fare la scritta minibanners in bianco??? Dovrebbe essere una cosa stupidissima... invece ho fatto diverse prove e non funziona mai...

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Adesso la linea 6 e la 11 sono duplicate.. cancella la 11-esima...
    Hai provato anche a scrivere i tag head,html e via dicendo in minuscolo?
    Ciao

  24. #24
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Devo riscrivere tutto in minuscolo?!? Ma perché?!? Ho letto che tanto non cambia nulla... Cmq senti un pò questa idea... mi sono appena accorto che una volta avevo installato Nvu per farlo vedere ad un mio amico! Non l'avevo mai usato! Per provare ho aperto un file e l'ho solo salvato! Mi sono accorto che mi ha "sistemato" tutto il codice? Potrei provare con la mia home? Funzionerebbe e soprattutto sarebbe valido w3c?

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Non devi riscrivere tutto... basta provare con un tag solo per vedere se il numero degli errori diminuisce (attualmente 31)... siccome io non sono sicurissimo non ti dico FAI così che funziona... ti dico PROVA... se poi qualcuno di cui ti puoi fidare ti ha detto che non cambia nulla... non sò a cosa possono essere dovuti quegli errori... comunque si dice "tentar non nuoce"...
    Non ho mai usato e non conosco Nvu....mi dispiace non posso aiutarti
    Ciao

  26. #26
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Ho provato cambiando <head> (dove ci sono tanti errori...) <html> e <title>... il n° di errori è lo stesso! Rimanderò a domani...
    Cmq non vorrei esserti sembrato sgarbato! Ti ringrazio di tutti questi preziosissimi consigli! Mi pareva, riguardo al minuscole, maiuscole che fosse uguale perché l'ho letto o sul libro di testo della mia scuola o direttamente sul w3c ma non sono sicuro...
    1° perché la mia memoria è mooooolto debole (16MB di RAM skerzo!)
    2° perché anche l'inglese non mi giova!

    Comunque provare non costa nulla! Domani faccio tentativi con nvu... prima mi documento!

    PS: io faccio sempre i tag maiuscoli e il contenuto minuscolo perché non usando editor che "colorano", mi serve per avere un colpo d'occhio migliore ...

  27. #27
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

  28. #28
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Bisogna scrivere tutti i tag in minuscolo se avessi usato come DocType XHTML e non HTML.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    concordo con funcool, adesso vedo il codice e gli errori di validazione e ti faccio sapere secondo me cosa non va...
    A parte che il codice andrebbe ampiamente ottimizzato (ho visto dei tag center indentati, per esempio)....
    Allora:
    • errore della riga 12:
      Codice:
      <link rel="stylesheet" type="text/css" href="tieniaperto.css">
      Versione corretta:
      Codice:
      <style type="text/css">@import url(tieniaperto.css)</style>
    • l'attributo col width non esiste, perche si chiama solo width. (errore in varie linee)
    • l'attributo margin non esiste, cambialo con border
    • nelle immagini devi sempre specificare una descrizione alternativa (attributo alt)
    Ultima modifica di assimo : 03-07-2007 alle ore 09.58.06

  30. #30
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Vedrò di cambiare tutto il prima possibile! Cmq riguardo al margin, sapevo che non esisteva. Esiste nel css me l'ho messo fuori da style per provare a risolvere un problema con FF ma non ha funzionato (anche se me l'aspettavo) e mi sono scordato di rimettere a posto...
    Per COL io l'avevo visto usare. Come tag esiste ma forse allora non si usa così... io avevo letto in un libro e faceva così...
    Cmq ecco la spiegazione del tag:
    http://www.htmlcodetutorial.com/tables/_COL.html

    Per gli alt devono essermene sfuggiti un pò... Cmq ripeto che è tutto in lavorazione quindi farò tutto pian piano! Grazie di nuovo per tutti i consigli preziosissimi!

    EDIT:
    Ora ho cambiato tutto... Nvu alla fine ha dato una mano perché almeno ha nidificato visivamente i tag e li ha fatti tutti minuscoli... ha aggiunto anche un tag <tbody> ma non me ne sono curato... è meglio o peggio usare quel tag?
    Ora gli errori sono "solo" 6 ma anche questa volta non li capisco... perché l'attributo background (con l'url all'imm) non è valido...? Boh... Grazie a tutti!
    Ultima modifica di Ufobm : 03-07-2007 alle ore 13.38.38

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •