Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: TurkoSoft - the blog

Guest

Predefinito TurkoSoft - the blog

Carissimi (si fa per dire ), sarò breve...

Quest'anno (2007) il sito cambia radicalmente volto e forma, infatti non è più un sito ma è un sito/blog, in quanto, oltre ad aver cambiato un pò i contenuti di esso, inserirò pure alcuni articoli riguardanti il mondo dell'informatica e dintorni (e non solo)

Dategli un'occhiata e fatemi sapere se vi garba

TurkoSoft - the blog (http://turkosoft.altervista.org)

Si accettano commenti, suggerimenti, critiche e complimenti

ATT: il sito si vede perfettamente con Firefox 1.5 o superiore (con gli altri broswer perde di poco, ma va bene lo stesso)

bye e grazie
    Ultima modifica di TurkoSoft : 04-06-2007 alle ore 15.49.41

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

non male, solo la dimensione del testo e' un pochino piccina, magari un paio di px in piu' lo rendono piu' leggibile (e diminuisce il numero di parole per riga, che adesso sono un po' tante).

Lato codice, consiglierei meno <br> e piu' <p> ... </p>

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dreadnaut
    Lato codice, consiglierei meno <br> e piu' <p> ... </p>
    che differenza fa? non sono simili?

grazie del complimento

Guest

Predefinito

Bel sito! Se vuoi fare scambio link con me, contattami!

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da TurkoSoft
    che differenza fa? non sono simili?
    simili nell'effetto, ma non nel significato.

Quando usi un <br/> (break) in un testo vuoi dire "questa era una riga unica, ma vorrei che la spezzassi qua". Un po' come quando scrivi una lettera: la prima riga è "Caro Mario," e poi a capo "come stai?", ma la frase è unica. Quindi se inserisci <br/> in un testo vuoi dire "la frase sarebbe una sola, ma la spezzerei graficamente perché preferisco".

Se usi una sequenza di <p> ... </p> dividi il testo in paragrafi, ovvero in frasi o gruppi di frasi che hanno un significato unico. (Se poi i <p> hanno dentro dei <br>, ben vengano.)

Questo, dal punto di vista filosofico dal punto di vista pratico, se usi i P è più facile poi settarne i margini, o aggiungere cosine come l'indentazione o la lettera più grossa all'inizio delle frasi.

Altra cosa che notavo adesso: perché usi <div class="titolo"> invece di <h2 class="titolo> ?

Guest

Predefinito

Altra cosa che notavo adesso: perché usi <div class="titolo"> invece di <h2 class="titolo> ?
    utilizzo il div per mettere la barra gialla come sfondo al titolo... qual'è la differenza?

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

che <hn> vuol dire titolo, e <div> non vuol dire niente.

cfr. loband: vedi che il titolo nel div ha la stessa importanza di tutto il resto del testo? non dovrebbe essere in evidenza? prova a mettere un H2 e a guardare come viene fuori

L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru

Predefinito

Aggiusta i bordi della barra in alto, crea un effetto carino rollover ai link del menù superiore, cambia font, inserisci un link all'home page, il logo sotto nn mi piace...
    per il resto è ok

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da silverseraph
    Aggiusta i bordi della barra in alto, crea un effetto carino rollover ai link del menù superiore, cambia font, inserisci un link all'home page, il logo sotto nn mi piace...
    - bordi: si lo devo fare ma non trovo mai il tempo
    - rollover: l'effetto c'è già
    - font: suggerimenti?
    - link home page: non mi interessa
    - logo: magari lo cambio

Citazione Originalmente inviato da silverseraph
    per il resto è ok
    beh... con tutto quello che hai scartato, cos'è rimasto?

@ dreadnaut: domani faccio una prova e ti faccio sapere! Ma pure in H2 posso inserire la barra gialla come sfondo al titolo?
    Ultima modifica di TurkoSoft : 04-06-2007 alle ore 20.12.17

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

• font: attorno ai 12px va tutto bene. prova anche qualche sans-serif magari;
    • link home page: uhm, anch'io ne ho sentito la mancanza; da una sezione volevo tornare alla home, ma non ho trovato via;
    • logo: più che altro in basso cade in secondo piano... e se la pagina si allunga? per esso magari usa un <H1> e guardati l'image replacement (i.e. text-indent: -9000em; )

Citazione Originalmente inviato da TurkoSoft
    Ma pure in H2 posso inserire la barra gialla come sfondo al titolo?
    una delle idee del css è che non importa quale tag tu stia usando, gli puoi sempre dare l'aspetto che vuoi
    Ultima modifica di dreadnaut : 04-06-2007 alle ore 20.42.30

Guest

Predefinito

• logo: più che altro in basso cade in secondo piano... e se la pagina si allunga?
    non si può allungare perchè nel div dove c'è il testo ho messo un overflow, il div scrolla ma le dimensioni restano quelle

una delle idee del css è che non importa quale tag tu stia usando, gli puoi sempre dare l'aspetto che vuoi
    buono a sapersi

Guest

Predefinito

EDIT: ho provato a mettere h2 al posto del div, alla fin fine i risultati sono simili! Cmq non posso utilizzare hn perchè mi sballa tutto il layout e dovrei riprendere da capo tutto il lavoro (e in questo periodo il mio tempo è quasi 0)

Cmq grazie per le dritte, se ci sono altri commenti o suggerimenti, fatevi avanti

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

se ti mette troppo spazio sopra o sotto, dagli margin: 0; magari

Guest

Predefinito

se ti mette troppo spazio sopra o sotto, dagli margin: 0; magari
    no no... per quello è tutto ok! Sballa tutto il layout proprio, il testo mi esce dal div, il div di destra si sovrappone a quello di sinistra....
    Mi ci dovrei mettere un pò su

cmq ancora grazie per le dritte