Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 60

Discussione: [deForum 2.0] Mi servono tester

  1. #1
    Guest

    Lightbulb [deForum 2.0] Mi servono tester

    Vengo con questa mia addirvi se tra di voi c'è qualcuno che abbia voglia di testare la nuova versione del deForum (2.0).
    Ne ho installato una copia su un server per i vari test.

    Ecco qui: http://www.totoguida.it/forum/index.php
    (provate anche il posting anonimo, senza registrarvi)

    Sorgenti: http://www.totoguida.it/forum/deForum_2.0b.zip
    (per poterlo installare in locale e con diverse configurazioni/server)

    Grazie per l'attenzione, non cambiate canale.


    Ciaoooooooooo!!!!!!!!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    ecco cosa mi dice se provo a scrivere un messaggio nella sezione "Post Libero"
    Codice:
    Fatal error: Call to undefined function: str_len() in /phpusers/mh8015/www/docs/forum/newtopic.php on line 96
    ...byex!

  3. #3
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TurkoSoft
    ecco cosa mi dice se provo a scrivere un messaggio nella sezione "Post Libero"
    Codice:
    Fatal error: Call to undefined function: str_len() in /phpusers/mh8015/www/docs/forum/newtopic.php on line 96
    Dovresti modificare "str_len" con "strlen".
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    :P

    Grazie.


    Ciaooooo!!!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Manca lo stripslashes sull'anteprima:

    Fai un nuovo topic e metti nell'oggetto un semplice accento --> '

    Fai lo stesso nella textarea, scrivici --> ' prova

    Quindi clicca su anteprima ;)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Corretti vari bugs e aggiornati i sorgenti zippati.
    ;)

    Grazie ai lor signori! (continuate eh...)


    Ciaoooooooooo!!!!!!!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ti consiglio di organizzare meglio i files del forum.

    Vedere nella root una accozzaglia di file non è bello ; distribuiscili in una cartella (puoi metterli, ad es, in una cartella /lib oppure /include).

    Poi, ho notato che fai uso della programmazione procedurale per fare tutto; per una questione di maggiore chiarezza e flessibilità del codice, ti direi di usare (almeno per le cose fondamentali) la programmazione ad oggetti.

    Potresti usare delle classi per il DB abstraction layer (così in futuro, il tuo forum potrà poggiare anche su altri DBMS ad es.), per l'invio di email, per processare i messaggi postati e per il Templating System (che non mi sembra proprio esistere..)

    Passiamo all'analisi della struttura del DB..

    Non capisco perché tu abbia diviso la tabella dei post creandone una per le modifiche; dato che sono solo 4-5campi, perché ti sei complicato la vita? :)

    votantipolls la fonderei con polls, ti basta aggiungere un campo a polls in cui inserisci tutti gli id dei votanti (puoi utilizzare serialize oppure inserire gli id separati da una virgola)

    toponline la fonderei con stats; non vedo perché effettuare tutte queste suddivisioni..

    Inoltre ti do altri 2 consigli:
    • Fai in modo tale che sia possibile mettere un prefisso alle tabelle
    • Rinomina i Campi di ogni tabella in questo modo:
      • nometabella_nomecampo
    Ti assicuro che è utilissimo per utilizzare al meglio le JOIN, perché sai i campi da dove provengono
    Per ora mi sembra di averti detto le cose che ritengo più importanti da fare


    Bye.
    Ultima modifica di AngelinoAnt : 08-02-2007 alle ore 13.18.07

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Per quanto riguarda l'organizzazione dei files, si hai ragione, ma non mi pare ci sia così tanta confusione... per l'esperienza che ho, trovo più confusionario avere mille cartelle e sottocartelle in cui ci sono files dalla sconosciuta funzionalità... ;)

    Per la programmazione ad oggetti, è ovvia la comodità che questo tipo di programmazione offre, ma la mia "cattiva" abitudine della procedurale non mi smentisce mai, e viene sottolineata soprattutto in lavori così grossi! :P
    Non programmo ad oggetti e non sarei capace ad usarla per farne un intero forum, ahimè!

    Grazie mille dei consigli!

    EDIT: rispondendo al tuo edit: la tabella modifiche è giustificata dal fatto che è possibile ottenere uno storico delle modifiche, quindi per ogni singolo post ci possono essere N modifiche (corrispondenti a N records).
    Per votantipolls, avevo adottato la tua soluzione nella versione precedente e per una serie di motivi mi sono trvato male.
    Per toponline e stats forse hai ragione, ma avendo aggiunto la tabella stats solo ora mi è venuto naturale suddividerle.
    Alle tabelle è già possibile mettere un prefisso ;)
    Per i nomi dei campi, si è vero, infatti ho dovuto usare molti alias!


    Ciaooooo!!!!
    Ultima modifica di debug : 08-02-2007 alle ore 13.20.54

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug
    Per quanto riguarda l'organizzazione dei files, si hai ragione, ma non mi pare ci sia così tanta confusione... per l'esperienza che ho, trovo più confusionario avere mille cartelle e sottocartelle in cui ci sono files dalla sconosciuta funzionalità... ;)
    Sarà.. ma io preferisco avere tutto organizzato in cartelle (addirittura nel nome del file scrivo la tipologia di file xxx.mod.php per i moduli; xxx.lib.php per le librerie a se stanti; xxx.class.php per le classi etc etc :) ).

    Basterebbe poco a te per organizzarti meglio:

    include/pagine
    include/funzioni o lib o quello che vuoi :D
    include/config

    Vedi che già è più leggibile il tutto (senza dover ricorrere a function_xxxx.php come ho letto vedendo alcuni file del tuo progetto)

    Citazione Originalmente inviato da debug
    Per la programmazione ad oggetti, è ovvia la comodità che questo tipo di programmazione offre, ma la mia "cattiva" abitudine della procedurale non mi smentisce mai, e viene sottolineata soprattutto in lavori così grossi! :P
    Non programmo ad oggetti e non sarei capace ad usarla per farne un intero forum, ahimè!
    Se programmi bene con le procedure, ti assicuro che ti ci vuole poco per "convertirti" agli oggetti... e non devi più uscire pazzo per passare ogni volta ad una funzione le varibili d'ambiente, le definisci all'inizio, le setti e con un $this-> hai tutto quello che vuoi :)

    Citazione Originalmente inviato da debug
    EDIT: rispondendo al tuo edit: la tabella modifiche è giustificata dal fatto che è possibile ottenere uno storico delle modifiche, quindi per ogni singolo post ci possono essere N modifiche (corrispondenti a N records).
    Per votantipolls, avevo adottato la tua soluzione nella versione precedente e per una serie di motivi mi sono trvato male.
    Per toponline e stats forse hai ragione, ma avendo aggiunto la tabella stats solo ora mi è venuto naturale suddividerle.
    Alle tabelle è già possibile mettere un prefisso ;)
    Per i nomi dei campi, si è vero, infatti ho dovuto usare molti alias!
    Per la tabella delle modifiche... non ne vedo tutta questa utilità, comunque sei tu che decidi cosa fare/non fare . Per i sondaggi... che problemi hai avuto? Non vedo che vantaggi ad usare una tabella in meno (in questo caso) :)

    Citazione Originalmente inviato da debug
    Grazie mille dei consigli!
    Ciaooooo!!!!
    Prego buon developing
    Ultima modifica di AngelinoAnt : 08-02-2007 alle ore 13.37.47

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Usi Windows vero? Nelle cartelle immagini c'è il tipico file Thumbs.db (da togliere )!

    P.S. : Personalmente io sono per la programmazione procedurale..

    P.S.S. : E' un ottimo lavoro bravo! Ne distribuirai liberamente il codice?
    Ultima modifica di attorianzo : 08-02-2007 alle ore 13.53.00

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Usi Windows vero? In ogni cartella c'è il tipico file Thumbs.db !
    HEHE già, non mi sono preoccupato (per ora) di toglierlo quando generavil zip ;)

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    P.S. : Personalmente io sono per la programmazione procedurale..
    anch'io...

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    P.S.S. : E' un ottimo lavoro bravo! Ne distribuirai liberamente il codice?
    Grazie! Sì, la licenza è una CC come puoi vedere dal copyleft! ;)


    Ciaooooo!!

  12. #12
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    Io modificherei il modulo di registrazione, inserendo più informazioni (o si possono inserire in seguito??)

    ciao

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Altro bug http://www.totoguida.it/forum/viewto...opicid=5&pag=1

    Non mi ha ingrandito i caratteri :)

    Cmq consiglio di mettere un'editor visuale lol.

    Ciaux

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Volevo installarlo ma non potevo.. "install.php" mi obbligava a mettere la password del database ma io in locale non ho mai impostato nessuna password, quindi non mi installava :(

    Per risolvere il problema ho tolto l'apposito controllo che hai messo in install.php dove viene fatto il trim ed il controllo della password del database.

    Fatto questo, ancora il tutto non si installava in quanto non veniva creato il database.

    Ho dovuto creare il database manualmente e poi eseguire l'install.php

    A questo punto l'installazione è andata a buon fine.

    Inoltre se fossi in te nel file di instruzioni spenderei due paroline sui chmod, è un problema che capita sempre in queste circostanze
    Ultima modifica di attorianzo : 08-02-2007 alle ore 15.44.27

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Silverseraph: sì dopo la registrazione, nel proprio profilo, è possibile mettere maggiori info.

    Svacant: corretto.

    Attorianzo: azz! mi ricordavo di aver corretto quella cosa! Bho, ci rimetterò mano!

    EDIT: ho modificato il fatto della password per l'installazione e aggiornato il file ZIP. ;)

    EDIT 2: ovviamente il db dev'essere già presente! ;)


    Ciaoooooo!!!!!
    Ultima modifica di debug : 08-02-2007 alle ore 15.49.41

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug
    EDIT 2: ovviamente il db dev'essere già presente! ;)
    Perchè ovviamente?..

    Terminato di installare ho provato ad avviare il forum. Parte ma in alto mi da questo errore:
    Codice:
    Errore del database MySql: Unknown column 't.last_postid' in 'on clause'
    
     Query: SELECT IFNULL(p.topicid,t.id) AS idtopic,t.tdata,t.oggetto, IFNULL(p.userid,t.userid) AS userid,p.pdata, COUNT(DISTINCT(pp.id)) AS tot_posts, IFNULL(u.nome,uu.nome) AS nome, IFNULL(p.pdata,t.tdata) AS ultimadata FROM def_topics AS t, def_posts AS pp LEFT JOIN def_posts AS p ON t.last_postid=p.id LEFT JOIN def_stanze AS s ON t.stanzaid=s.id LEFT JOIN def_users AS u ON p.userid=u.id LEFT JOIN def_users AS uu ON t.userid=uu.id WHERE ((p.pdata>='1170889200' AND p.pdata<'1170975600') OR (t.tdata>='1170889200' AND t.tdata<'1170975600')) AND s.privato='0' AND (pp.pdata>='1170889200' AND pp.pdata<'1170975600') GROUP BY t.id ORDER BY ultimadata DESC LIMIT 1
    
    Warning:  mysql_num_rows(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /var/www/deforum/footer.php on line 36

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Perchè ovviamente?..
    Una sola parola: Altervista! ;)
    Non ti sembrerebbe troppo invasivo un programma che vuole o tenta di creare un db?!?

    Per quanto riguarda quell'errore... non capisco proprio da dove esca... il campo esiste in quella tabella... e a me non è mai uscito nulla di simile... Potresti assicurarti se ha creato tutte le tabelle in maniera corretta? (puoi confrontarle con il file sql nel pachhetto).

    Grazie ancora a tutti!


    Ciaoooo!!!!

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Non so che dire è veramente strano.. la tabella c'è, è stata creata.. mi viene da pensare ad un bug di apache2..

    Non ti sembrerebbe troppo invasivo un programma che vuole o tenta di creare un db?!?
    Beh si è probabile.. ma magari se prima di crearlo me lo chiede forse no..
    Vedi non è tanto un problema mio, che alla fine so come si fa a crearmi una database, penso un po al niubbo, che magari non usa altervista, e vede mischiarsi le proprie tabelle con quelle del forum.. Poi non so, restano opinioni.
    Ultima modifica di attorianzo : 08-02-2007 alle ore 16.59.27

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Altro bug:
    http://www.totoguida.it/forum/viewto...opicid=5&pag=1

    Non ingrandisce i caratteri,si vede la tag del size e in più mi dà il l'outpout del codice ascii del carattere che ho inserito.
    Ultima modifica di svacant : 11-02-2007 alle ore 17.55.31

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Ho l'impressione che la data di nascita dell'utente registrato non venga salvata..

  21. #21
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    Piccolo errorino:
    Codice:
    Messaggio modificato 2 valta/e
    hai scritto vAlta/e invece che vOlta/e

    EDIT: entrato in messaggi privati, non trovo il tasto per inviarne uno
    in Discussioni di oggi nella index dice che ci sono 0 topic e 3 risposte... parecchio strano
    Se clicco su Sottoscrivi questo utente mi appare un bel Internal Server Error di Apache.
    Ultima modifica di silverseraph : 11-02-2007 alle ore 22.30.39

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    svacant: sì, dimenticanza mia, corretto.

    attorianzo: c'era un errore nella tabella del db (il tipo di campo), corretto.

    silverseraph: corretto il refuso; per i messaggi privati, l'unico modo per inviarne uno è clickare l'apposito link presente nelle varie pagine degli utenti o dei topics; in Discussioni di oggi non capisco dove sia lo strano: sono stati scritti 3 post (risposte) e nessun topic; risolto per la sottoscrizione.

    Aggiornato lo zip.


    Ciaooooo!!!!!!!

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Ho riscaricato e reinstallato il tutto sul server locale, risistemato i permessi ma nulla da fare mi da ancora quell'errore 't.last_postid' che ho segnalato prima.

    Mi sembra di capire che ho solo io questo errore comunque e vista l'inspiegabilità devo pensare a un qualche bug nel mio server locale (apache2? php? mysql?).

    Segnalo che uso: apache 2.0.55 + php 5.1.6 + mysql 5.0.24

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Grazie della segnalazione, proverò a fare qualche altra installazione per conto mio... sperando di riuscire a capire dove sia il problema!


    Ciaoooooo!!!!!

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Ho fatto qualche prova personalmente sul tuo script, tipo modificare il tipo di campo, cambiarne il nome e cose simili.. Non c'è proprio stato nulla da fare..

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Segnalo che uso: apache 2.0.55 + php 5.1.6 + mysql 5.0.24
    Nessun bug, la sintassi join è stata modificata in Mysql 5.x; per maggiori info: http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/join.html

    Bye.

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Grazie Angelino, ma non capisco dove sia "l'errore":
    Codice PHP:
    SELECT
    IFNULL
    (p.topicid,t.id) AS idtopic,t.tdata,t.oggetto,
    IFNULL(p.userid,t.userid) AS userid,p.pdata,
    COUNT(DISTINCT(pp.id)) AS tot_posts,
    IFNULL(u.nome,uu.nome) AS nome,
    IFNULL(p.pdata,t.tdata) AS ultimadata
    FROM def_topics
    AS t, def_posts AS pp
    LEFT JOIN def_posts
    AS p ON t.last_postid=p.id
    LEFT JOIN def_stanze
    AS s ON t.stanzaid=s.id
    LEFT JOIN def_users
    AS u ON p.userid=u.id
    LEFT JOIN def_users
    AS uu ON t.userid=uu.id
    WHERE
    ((p.pdata>='1170889200' AND p.pdata<'1170975600') OR (t.tdata>='1170889200' AND t.tdata<'1170975600')) AND s.privato='0' AND (pp.pdata>='1170889200' AND pp.pdata<'1170975600')
    GROUP BY t.id ORDER BY ultimadata DESC LIMIT 1



    Ciaooooooo!!!!!!

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Attorianzo forse ho trovato l'errore di compatibilità, se puoi, potresti provare a sostituire questa stringa alla riga 20 del file footer.php:

    FROM ".$tblprefix."topics AS t, ".$tblprefix."posts AS pp

    con:

    FROM (".$tblprefix."topics AS t, ".$tblprefix."posts AS pp)

    Grazie!


    Ciaooooo!!!!!!

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    Bravo!!! Adesso funziona!!

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Ok. Ora devo soltanto sperare che non sia afflitta nessun'altra query.
    Fai qualche prova e dimmi se riscontri problemi (io non posso installarmi mysql 5)!

    Grazie ancora! ;)

    EDIT: rettifica, ci sono altre due queries afflitte:

    1) file online.php -> riga 28

    2) file stats_in_banner.php -> riga 12

    Il file zip è già aggiornato.


    Ciaooooo!!!!!
    Ultima modifica di debug : 15-02-2007 alle ore 12.43.03

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •