Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Nuovo Sito per pubblicizzare i propri siti - Impressioni, Critiche

  1. #1
    Guest

    Predefinito Nuovo Sito per pubblicizzare i propri siti - Impressioni, Critiche

    Ciao a Tutti...
    Dopo una decina di giorni ho finalmente terminato la fase di test del mio sito...

    Dateci un'occiata, l'indirizo è www.sitesurf.tk

    L'intento, oltre al motore di scambio visite, è di cercare di formare una community attiva di Webmaster nella quale incontrarsi e scambiare idee, dare giudizi e consigli ai siti degli altri iscritti...

    Per ora è stata terminata l'implementazione dell'algortmo di scambio visite, la Directory dove ogni iscritto può dare un commento ed un voto al sito degli altri iscritti e una chat di ritrovo per gli iscritti al servizio...

    Postate impressioni e critiche, purchè costruttive.

    PS: Per favore non trasformate questo Topic in strane discussioni morali...sarò io stesso a chiedere ai moderatori di chiuderlo

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sitesurf
    PS: Per favore non trasformate questo Topic in strane discussioni morali...sarò io stesso a chiedere ai moderatori di chiuderlo
    ecco, giusto. Teniamo la morale fuori da ogni nostra azione o pensiero, e pensiamo solo a raccimolare qualche euro e chissenefrega del resto

    edit - uhm, non sia mai che mi limiti a lamentarmi:

    Critica costruttiva: sotto firefox i menu più lunghi vanno a capo, e la seconda linea risulta illeggibile ( "Dettagli e" ... )

    Impressione: nel 2006 sarebbe bello non vedere più siti fatti in quel modo. Il css non è così difficile, dagli una letta
    Ultima modifica di dreadnaut : 09-10-2006 alle ore 16.42.35

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut
    ecco, giusto. Teniamo la morale fuori da ogni nostra azione o pensiero, e pensiamo solo a raccimolare qualche euro e chissenefrega del resto
    Non so se ti sia reso conto delle baggianate che hai scritto...anche sul tuo sito hai delle pubblicità...purtroppo servono per poter usare Massicciamente il Database su Altervista...tra l'altro a me non sembra proprio che quel banner pubblicitario di Google sul tuo sito sia del circuito di altervista...Quello di altervista ha le scritte in Italiano (ovviamente) quello tuo in Inglese e lo script che hai inserito è quello di Google AdSense...il che fa presupporre che sia del circuito esterno di Google...se fosse così stai violando una delle regole di Altervista....


    Passando alle cose sensate che hai scritto:
    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut
    Critica costruttiva: sotto firefox i menu più lunghi vanno a capo, e la seconda linea risulta illeggibile ( "Dettagli e" ... )
    Impressione: nel 2006 sarebbe bello non vedere più siti fatti in quel modo. Il css non è così difficile, dagli una letta
    Il sito è stato testato principalmente su Firefox sia a risoluzione 800x600 che a 1024x768...Non so proprio dove siano queste linee che vanno a capo e che sono irragiungibili...se magari puoi essere più preciso...
    Se ti fossi preso la briga di vedere il sorgente della pagina ti saresti accorto che il sito si poggia principalmente sui CSS (a parte piccole parte che ho preferito non gestirle coi fogli di stile)
    Ultima modifica di sitesurf : 09-10-2006 alle ore 18.28.48

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Mmm.... Beh... Graficamente non c'è nulla da dire sul sito... Ci sono 4-5 box, un menu, tutto limitato all'essenziale...

    Hai impostato un po di proprietà di tag facendo uso di CSS ma questo non è usare CSS... In questo senso non sbaglia Dreadnaut...

    L'impostazione del sito è e resta tabellare e il codice non è neanche lontanamente validabile... Il bannerone a lato non so se ti fa guadagnare abbastanza da ripagarti il database... Ma di certo è decisamente brutto a vedersi, ingombrante, grande...

    A parte la realizzazione tecnica come dicevo non c'è molto da dire, e la grafica non è il mio forte...

    Tuttavia credo che modificherei qualcosa nello stile... C'è troppo bianco...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Attorianzo, tu hai riscontrato lo stesso problema di Dreadnaut e cioè che sotto firefox i menu più lunghi vanno a capo, e la seconda linea risulta illeggibile?

    PS: Prova a fare la validazione della pagina di Dreadnaut
    http://validator.w3.org/check?uri=ht...ltervista.org/
    come vedi anche la sua validazione è improponibile...

    Il tuo sito, invece, si che è validabile...
    Ultima modifica di sitesurf : 09-10-2006 alle ore 18.56.49

  6. #6
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    @sitesurf:
    Vai OT sul tuo stesso thread. Rispondo percio' in poche righe:
    - tuoi banner: non mi sono lamentato dei banner sul tuo sito. Sono contro all'idea generale di raccimolare visite di persone che non sono interessate ai siti e al loro contenuto, solo per ottenere page view o click sui banner. Nella mia morale è una specia di truffa.
    - miei banner: rileggi bene il mio codice e vedrai che sono i banner di altervista.

    Torniamo ora IT e parliamo del tuo sito:

    il problema delle righe che vanno a capo è dovuto al fatto che tu hai usato il carattere Arial durante la costruzione, e hai preso le misure su di esso, ma non hai specificato questo carattere da nessuna parte. Io (e altre persone, come chi ha un mac) ho Lucida Grande/Lucida Sans Unicode come carattere di default invece di Arial, che essendo più largo va a capo.

    Soluzione: definisci il font con qualcosa di simile a
    Codice PHP:
    BODY { font-family: Arial, sans-serif; }
    oppure non fissare la larghezza/altezza delle celle.

    Quello che dovresti invece leggere sul css è il concetto di separazione fra la presentazione e il contenuto. CSS è più del cambiare colori, e potrebbe aiutarti ad avere dei bottoni senza ricorrere a dell'inutile javascript che rende il tuo sito inutilizzabile a chi ha il javascript disattivato, o non ce l'ha proprio.

    L'uso che fai dell'HTML è minimo, dimenticandoti i costrutti semantici che ti permettono di creare liste numerate senza mettere tutti i numeri a mano (OL/LI), o domande e risposte senza riempire la pagina di BR (DT/DD). Anche se, usando un sistema a tabelle, hai deciso in partenza che della semantica poco ti importa - e neanche dello scarso servizio che probabilmente ti faranno i motori di ricerca.

    La navigabilità è inoltre un po' triste: posso premere questi "bottoni javascript" e spostarmi di pagina in pagina, ma nulla mi dice su quale pagina mi trovo.

    edit:
    Citazione Originalmente inviato da sitesurf
    Prova a fare la validazione della pagina di Dreadnaut...
    vero! quante volte mi svanisco di mettere gli & nei link ora è a posto
    Ultima modifica di dreadnaut : 09-10-2006 alle ore 19.24.37

  7. #7
    Ospite Guest

    Predefinito

    @sitesurf

    Il tuo sito non è fatto male, non sai quante volte ho rifatto il mio e anche adesso che sto usando un CMS (sito prefatto), si ha sempre qualcosa da dire, ma non me la prendo, si sa da tempo che i gusti sono gusti, io ho imparato ad accettare qualsiasi critica, la cosa giusta da fare è qualche accorgimento (migliora la disposizione del sito) per il resto è buono.

    ciaooo

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut
    il problema delle righe che vanno a capo è dovuto al fatto che tu hai usato il carattere Arial durante la costruzioni, e hai preso le misure su di esso, ma non hai specificato questo carattere da nessuna parte. Io (e altre persone, come chi ha un mac) avremo Lucida Grande/Lucida Sans Unicode come carattere di default invece di Arial, che essendo più largo va a capo.

    Soluzione: definisce il font con qualcosa di simile a
    Codice PHP:
    BODY { font-family: Arial, sans-serif; }
    oppure non fissare la larghezza/altezza delle celle.

    Quello che dovresti invece leggere sul css è il concetto di separazione fra la presentazione e il contenuto. CSS è più del cambiare colori, e potrebbe aiutarti ad avere dei bottoni senza ricorrere a dell'inutile javascript che rende il tuo sito inutilizzabile a chi ha il javascript disattivato, o non ce l'ha proprio.

    L'uso che fai dell'HTML è minimo, dimenticandoti i costruitti semantici che ti permettono di creare liste numerate senza mettere tutti i numeri a mano (OL/LI), o domande e risposte senza riempire la pagina di BR (DT/DD). Anche se, usando un sistema a tabelle, hai deciso in partenza che della semantica poco ti importa - e neanche dello scarso servizio che probabilmente ti faranno i motori di ricerca.

    La navigabilità è inoltre un po' triste: posso premere questi "bottoni javascript" e spostarmi di pagina in pagina, ma nulla mi dice su quale pagina mi trovo.
    Il carattere di default usato dal sito è ben specificato nel CSS ed è il sans-serif...

    Per quanto riguarda il javascript dei bottoni sono stato costretto ad usarlo proprio dal firefox che (non so per quale assurdo mortivo), se utilizzi i button in un form la pagina che riceve il valore contenuto nel nome assegnato al button è sempre quello dell'ultimo button e non è invece il valore del button che è stato cliccato...
    Per quanto riguarda la pagina in cui ti trovi è bel specificata...si trova scritta appena sotto i pulsanti, poco prima del contenuto stesso della pagina...prova a guardare meglio...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lmarco
    @sitesurf

    Il tuo sito non è fatto male, non sai quante volte ho rifatto il mio e anche adesso che sto usando un CMS (sito prefatto), si ha sempre qualcosa da dire, ma non me la prendo, si sa da tempo che i gusti sono gusti, io ho imparato ad accettare qualsiasi critica, la cosa giusta da fare è qualche accorgimento (migliora la disposizione del sito) per il resto è buono.

    ciaooo
    La scelta di utilizzare un menù principale orizzontale e di visualizzare un banner 120x600 mi ha portato a scegliere di disporre il contenuto della pagina a sinistra e il banner a destra...
    Mi potresti fare un esempio su come la modificheresti tu la disposizione del sito?

  10. #10
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sitesurf
    Il carattere di default usato dal sito è ben specificato nel CSS ed è il sans-serif...
    bene, oggi puoi imparare che sans-serif non è un font in particolare, ma una famiglia di font - ovvero tutti quelli i cui caratteri non presentano "serif" (le righette al termine dei tratti principali). Quando specifichi sans-serif attraverso il css, dici al browser di utilizzare il font sans-serif di default per il browser stesso, che può cambiare da macchina a macchina.

    Per settare il tuo font sans-serif, puoi andare in Firefox\Strumenti\Opzioni\Contenuto\Font & Colori\Avanzate...

    edit: BUTTON non dovrebbe esistere fuori da un form. Se vuoi fare dei link devi usare il tag <A>
    Ultima modifica di dreadnaut : 09-10-2006 alle ore 19.39.31

  11. #11
    Ospite Guest

    Predefinito

    Potresti aggiungere un Footer con i Credits, il banner laterale lo potresti inserire sopra il footer, inoltre il tasto chat includerlo nel menu orizzontale, per ultimo espandere la sezione centrale.

  12. #12
    Ospite Guest

    Predefinito

    Sitesurf io evito commenti sull'idea del sito dato che sono molto vicino alla linea di pensiero di dreadnaut.
    Vorrei spendere 2 parole sul tuo comportamento in questo thread: quando si apre una discussione per avere consigli sul proprio lavoro, si deve anche essere pronti a ricevere delle critiche e si deve essere altrettanto pronti a non rigirarle verso chi le muove.
    Se è tua intenzione continuare su questa linea dimmelo e la discussione sarà chiusa immediatamente. Qui si parla del tuo sito, non di quello degli altri.

  13. #13
    L'avatar di lupo91
    lupo91 non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    494

    Predefinito

    wow sembra me come quando sono entrato su AV , lasciamo perdere i commenti e rientriamo in topic, oltre il mex di rock non ne ho letto altri, non mi sembra una brutta idea ciò che offri, magari domani siccome ho più tempo vedo più interno il sito, per ora va bene.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •