Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Un aiutino per la creazione di uno script

  1. #1
    Guest

    Unhappy Un aiutino per la creazione di uno script

    Salve a tutti come da intestazione mi servirebbe qualcuno capace di crearmi un piccolo script in php (possibilmente) in pratica lo script dovrebbe fare questo: siccome ho deciso di regalare un'alias email hai miei utenti.. mi servirebbe uno script capace di immagazzinare gli alias gia' creati e se qualcuno ne crea uno uguale lo script dovrebbe dare il mex.. che e' gia' esistente.. io non so tecnicamente come si possa fare.. ma non credo sia una cosa tanto difficile.. credo che basti uno script che legga gli alias su un foglio di testo.. e in caso di alias uguali da mex d'errore... spero di essere stato chiaro.. qualcuno e' in grado di aiutrmi? oppure conoscete qualcosa di gia' preconfezionato che potrei usare? grazie mille alibi74!!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Come è fatto il file che contiente l'elenco degli alias già creati?
    Ma vorresti realizzarla su AV questa cosa?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    in effetti non ho ancora realizzato nessun file.. perche' non ci capisco nada di php.. e cmq no non devo realizzarla su av.. come potrei?

  4. #4
    Ospite Guest

    Predefinito

    Codice PHP:
    $array=file("iltuobelfile.txt");
    if(
    in_array($_POST['alias'],$array) {
    echo
    "Ci dispiace, ma l'alias selezionato è già esistente";
    } else {
    $fp=fopen("iltuobelfile.txt","a");
    fwrite("\n".$_POST['alias'],$fp);
    fclose($fp);
    //Procedura tua per creare un alias...
    mail("tuo.indirizzo@tu.it","Alias creato","Informo che è stato creato l'alias ".$_POST['alias']." dall'utente ".$_POST['nome']." ".$_POST['cognome'].".","");
    echo
    "Grazie per aver usufruito di questo servizio";
    }
    Spero che vada bene...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    si credo che vada bene.. non mi potresti inserire un form? tipo "verifica che l'alias non sia gia' stato registrato.. " quindi inserisce il nik nel form e a questo punto subentra lo script che hai postato.. si puo' fare tutti in un file?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Potresti farti una semplicissima pagina alias.html:
    Codice HTML:
    <p>Verifica che l'alias non sia gia' stato registrato</p>
    <form action="comesichiamalapagina.php" method="POST">
    <input type="text" name="alias"> <input type="submit" name="ok" value="Verifica">
    </post>

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ok adesso sembra perfeto mo cerco di metterlo insieme;) grazie mille davvero gentile alibi74!!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •