Originalmente inviato da
tvlocali
Nessuno vuol fare un doppione di cose che già esistono, ma qualche cosa di ben diverso. Del resto se Top 100 e siti.altervista fossero sufficienti a coprire tutte le esigenze, non ci sarebbe questo affollarsi di messaggi, direttamente o indirettamente sullo stesso tema.
Quella che chiami la proposta "grezza" di una megadirectoring, va sicuramente affinata, ma non si sovrappone certo a Top 100 e a siti altervista per svatiati motivi che possono essere anche precisati.
Rispetto a Top 100, ad esempio, lascerei cadere il voto, che sarebbe allora si un doppione. Del resto ben pochi o forse addirittura nessuno dei siti top 100 aderiranno all'iniziativa nuova.
Rispetto a "siti" sarebbe aperto anche a siti non altervista, e, di conseguenza, con una suddivisione per categorie e sottocategorie totalmente diversa perchè completamente diverso è il mix dei siti utenti. Anche se non sono un fanatico del Page Rank, potrebbe essere un elemento indicato, perchè il fine, in fondo è quello di migliorare la presenza sui motori di ricerca. Per i nuovi siti potrebbe essere uno strumento per accelerare l'indicizzazione su Google: proprio su questo Forum ne abbiamo visto degli esempi.
Premesso, perciò, che non lo penso proprio come un duplicato, ma come qualcosa di originale, mi preoccuperei maggiormente di determinare se è utile o no alla visibilità sui motori di ricerca: e qui sto ad ascoltare chi è più esperto di me.
Per riuscire bene, però, come è ovvio, ogni iniziativa deve avere un largo seguito.