Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: risistemazione web directory

  1. #1
    Guest

    Predefinito risistemazione web directory

    Ciao ragazzi sto risistemando le mie directory sul sito www.alternativecity.it le directory principali sono abbastanza piene e sto creando sottocategorie per una migliore visualizzazione e ricerca dei siti. molti di voi hanno un link in una delle mie directory per questo consiglio ai webmaster di questi siti di consigliarmi il nome di sottocategorie per i loro siti. Se qualcuno vuole inserire un nuovo link è libero di farlo :)
    La prima directory sistemata è Arte e Cultura

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gnrcity
    Ciao ragazzi sto risistemando le mie directory sul sito www.alternativecity.it le directory principali sono abbastanza piene e sto creando sottocategorie per una migliore visualizzazione e ricerca dei siti. molti di voi hanno un link in una delle mie directory per questo consiglio ai webmaster di questi siti di consigliarmi il nome di sottocategorie per i loro siti. Se qualcuno vuole inserire un nuovo link è libero di farlo :)
    La prima directory sistemata è Arte e Cultura
    Mi sembra un metodo corretto: prima raccogli i siti che aderiscono all'iniziativa e poi formi, sulla base di quanto hai raccolto, le sottocategorie sulla base dei suggerimenti dei webmaster interessati.
    A mia volta diffondo il nome del tuo sito ai miei amici; nel giro di qualche giorno ci iscriveremo in diversi.
    Ultima modifica di tvlocali : 31-08-2005 alle ore 18.46.38

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    sì avevo delle directory principali e basta pero' si sono riempite e non giova ai siti che ne fanno parte, quindi per migliorarne la visibilità e la ricerca sto creando delle sottocategorie e in questo chiedo aiuto anche ai webmaster di quei siti perchè non serve creare sottocategorie vuote :)
    vi aspetto

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Se si esaminano anche solo i messaggi di questa pagina, si vede che il tema centrale è quello di dare visibilità ai siti: al proprio e a quello degli amici.
    Cito a memoria (mi si perdoni qualche inesattezza): Gnrcity ed anche mat1 attraverso le directory, heracleum attraverso un concorso con in premio link da un sito con Page Rank5, ghiggio e bx67212 attravweso lo scambio di link e banner, scambiolinks attraverso uno strumento mirante a migliorare il PR.
    Modesta proposta: è possibile trovare qualche forma di collaborazione tra gli altervistiani che frequentano questo forum e che mirano, sia pure in modi diversi, ad un risultato comune?
    La domanda la comincio a rivolgere a gnrcity che è in vena di cambiamenti, anche se io, al momento, non riesco a formulare una proposta precisa.
    Ultima modifica di tvlocali : 31-08-2005 alle ore 18.47.49

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    la prima cosa che mi viene in mente è una mega directory usata da tutti con gli stessi link... questa è una proposta molto grezza, ci penso un po'

  6. #6
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Ma la Top100 e http://siti.altervista.org non esistono già?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Nessuno vuol fare un doppione di cose che già esistono, ma qualche cosa di ben diverso. Del resto se Top 100 e siti.altervista fossero sufficienti a coprire tutte le esigenze, non ci sarebbe questo affollarsi di messaggi, direttamente o indirettamente sullo stesso tema.
    Quella che chiami la proposta "grezza" di una megadirectoring, va sicuramente affinata, ma non si sovrappone certo a Top 100 e a siti altervista per svatiati motivi che possono essere anche precisati.
    Rispetto a Top 100, ad esempio, lascerei cadere il voto, che sarebbe allora si un doppione. Del resto ben pochi o forse addirittura nessuno dei siti top 100 aderiranno all'iniziativa nuova.
    Rispetto a "siti" sarebbe aperto anche a siti non altervista, e, di conseguenza, con una suddivisione per categorie e sottocategorie totalmente diversa perchè completamente diverso è il mix dei siti utenti. Anche se non sono un fanatico del Page Rank, potrebbe essere un elemento indicato, perchè il fine, in fondo è quello di migliorare la presenza sui motori di ricerca. Per i nuovi siti potrebbe essere uno strumento per accelerare l'indicizzazione su Google: proprio su questo Forum ne abbiamo visto degli esempi.
    Premesso, perciò, che non lo penso proprio come un duplicato, ma come qualcosa di originale, mi preoccuperei maggiormente di determinare se è utile o no alla visibilità sui motori di ricerca: e qui sto ad ascoltare chi è più esperto di me.
    Per riuscire bene, però, come è ovvio, ogni iniziativa deve avere un largo seguito.
    Ultima modifica di tvlocali : 01-09-2005 alle ore 07.45.49

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Trovare qualche sistema efficace per far conoscere i nostri siti, sarebbe molto importante

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    nel caso si dovesse fare una megadirectory che dovrebbe essere presente su tutti i siti "partecipanti", sarebbe molto difficile perchè se per esempio un webmaster chiede l'inserimento di un url nella megadirectory presente su un sito, l'inserimento dovrebbe avvenire su tutti gli altri siti che ospitano la megadirectory...

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Le difficoltà sono indubbie: ma forse un tentativo può essere fatto. Butto giù qualche proposta. Gnrcity ha puntato molto sulle directory e in questo serrore ad esempio, potrebbe fare da capofila. Gli altri affiliati potrbbero, con il suo consenso, riprodurre la sua pagina, ovviamente indicando in modo chiaro da dove è tratta la pagina e il giorno dell'aggiornamento. I successivi aggiornamenti potrebbero essere a cadenza fissa o a cadenza libera. L'unico vantaggio che prospetto, con questa formula per Gnrcity è quello di raggiungere una platea più vasta, che nel web è importante.
    Altri, invece, potrebbero curare ad esempio lo scambiolinks o altre iniziative simili.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    nella directory ci sono già una settantina di siti e mi arrivano email di inserimento link quasi ogni giorno. si potrebbe creare un vero e proprio sistema ... esiste questa mega directory che potrebbe anche assomigliare lontanamente a dmoz (giusto poer farsi una idea) e dove un sito che richieda di aggiungere un link deve linkare il sito della directory, fin qui tutto ok perchè fin ora funziona così. Pero' se pensiamo che questa directory puo' essere ospitata su molti dei nostri siti non possiamo chiedere ai webmaster che vogliano inserire un loro sito nella directory di linkare tutti i siti che ospitano la directory, certo pero' possiamo informarli che questa directory è ospitata su molti siti e che quindi il loro link comparirà su altrettanti siti.
    Forse cio' che più converebbe è creare una pagina di presentazione del progetto con la lista dei siti che partecipano e rispettivo link, alla quale puntare i link dei webmaster che chiedono di inserire link nella directory.
    fatemi sapere che ne pensate... vedo che l'idea grezza si sta raffinando :)

    fin ora era richiesto al webmaster che richiedesse il link nella directory, un link su una qualsiasi delle pagine del suo sito, pero' con questo progetto si potrebbe chiedere link testuale o banner nella home page del sito in quanto il servizio offerto è di gran lunga maggiore...
    Ultima modifica di gnrcity : 02-09-2005 alle ore 12.33.10

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Forse conviene cominciare a provare.. Le difficoltà sicuramente vengono fuori.
    Se lo permetti io proverei in qualcuno dei siti a me "vicini" a copiare le tue directory.
    Un primo dubbio: forse non mi conviene copiare tutte le directory. Su un sito che si occupa, ad esempio, di noiosi problemi di diritto fallimentare forse non è opportuno ospitare links ad esempio di siti di ufologia. Non gioverebbero a nessuno.
    Ma è onutile fare casi astratti, meglio pensare al concreto. Se permetti farò qualche esperimento. Se c'è qualche cosa che non ti va, basta dirlo: cancello subito e restiamo amici.
    Se la cosa funziona, ti pregherò di studiare qualche soluzione di pagine facilmente copiabili.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    ok prova pure :)
    ho già preso in considerazione la possibilità di rendere copiabili alcune pagine.
    Questa che hai proposto puo' essere un'altra soluzione che non esclude le altre, permettendo a webmaster di copiare solo directory attinenti al tema del proprio sito...

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Aspetta solo che trovi un attimo di tempo.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    ho appena finito la creazione di tutte le sottodirectory, ora l'aggiunta di nuove sottodirectory avverrà man mano che si aggiungeranno siti.

    come pensate possa essere sviluppato questo progetto?
    Ultima modifica di gnrcity : 04-09-2005 alle ore 12.25.51

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •